Pagina 8 di 408 PrimaPrima ... 6789101858108 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 4080
  1. #71
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Sopra media perenne con Ecmwf 12
    Praticamente una sorta di novembre secco

  2. #72
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,239
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Ragazzi inutile negare l evidenza l inverno fatichera anche per i primi 15 gg di gennaio a estendersi da noi. Prevarra un flusso atlantico alle medie alte latitudini con timidi raffreddamenti solo confinati all europa orientale. Buon fine anno a tutti e in bocca al lupo per il 2023 che ci porti una svolta meteo definitiva agli infiniti sopramedia .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #73
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,309
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard90 Visualizza Messaggio
    Ragazzi inutile negare l evidenza l inverno fatichera anche per i primi 15 gg di gennaio a estendersi da noi. Prevarra un flusso atlantico alle medie alte latitudini con timidi raffreddamenti solo confinati all europa orientale. Buon fine anno a tutti e in bocca al lupo per il 2023 che ci porti una svolta meteo definitiva agli infiniti sopramedia .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Senza se e senza ma...e speriamo siano solo i primi 15 giorni di gennaio

  4. #74
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    ECMWF non segnala cambiamento e le correnti sono disposte da sud, ma si sta riempiendo di aria molto fredda il Bassopiano sarmatico, la porta della Bora si può aprire da un momento all'altro.
    Dal 4 Gennaio il clima sarà più fresco al Nord.

    Guardate questa GFS18
    gfsnh-1-150.png
    Ultima modifica di Sandro; 31/12/2022 alle 23:14

  5. #75
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/12/21
    Località
    Brusaporto (BG)
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Buonasera a tutti la 240 di ECMWF sembra una carta buona in prospettiva. Finalmente si tornano a vedere vorticità più profonde e centrali nel VPT e un gradiente di geopotenziale più acceso tra medie e alte latitudini. Sembrerebbe un controsenso, ma a mio avviso è quel che serve.
    1.jpg
    Probabilmente in questo ri-accentramento e approfondimento delle vorticità in troposfera c’è il contributo delle recenti dinamiche stratosferiche. Mi sembra che ultimamente si “paghi cara” la presenza di vorticità troposferiche troppo frammentate e dislocate e la mancanza di gradiente tra le medie e le alte latitudini, con configurazioni che di conseguenza non riescono ad essere incisive per il mediterraneo. Il risultato, seppur vario, si ripete sempre tra alte pressioni poco intrusive, radici delle alte pressioni facilmente tagliate, basse pressioni che non sprofondano o lacune bariche, alte polari in isolamento, eccessiva antizonalità, invadenza dell’anticiclone Africano etc.
    Questo ri-accentramento e approfondimento, in un certo senso, può ristabilire l’ordine e permettere alla troposfera, se ne sarà in grado, di reagire in modo pulito. Per dirla in modo molto brutto fino ad ora c’è sempre stato troppo arancio/giallo/verdino nelle configurazioni europee. Ben vengano blu e rosso.
    Per collegarmi a quanto detto posto alcune carte del gennaio 2005 (anche se allora si proveniva da tutt’altre condizioni di partenza), in quanto il 2004/2005 è uno dei pochissimi inverni che io ricordo ad esser riuscito ad invertire l’andamento proprio nel mese di gennaio. Allora il VPT era forte già da novembre, però dal 20 al 25 gennaio ha subito un notevole colpo che lo ha condizionato fino a marzo.
    2.jpg
    Meglio passare per una fase “o tutto o niente” che rimanere nel “niente” perché a mio avviso le strade per arrivare a dei buoni eventi nel Mediterraneo sono tre:

    • Forti contrasti in sede atlantica, con forti risposte (quello in cui spero)
    • Genesi più lenta di eventi in seguito alla termicizzazione del comparto russo-siberiano (es: febbraio 2012 o marzo 2018)
    • Ibrido delle prime due

    Speriamo di vedere ulteriori segnali per questa direzione.

  6. #76
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Il riassetto da quanto letto nell'Outlook porterà un'aumento di vorticità ed approfondimento nel lobo canadese del Vp... quanto basta per essere un pelo sbilanciati qua al Nord.
    Se non altro il ritorno di scand+ è di buona prospettiva, e si vede nella quarta emisferica in basso a destra. Da vedere proprio questo transito di SCAND.

    Il 2005 fu un buon anno lo ricordo bene... poveri tralici delle telecomunicazioni...

  7. #77
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/12/21
    Località
    Modena
    Età
    49
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Buongiorno, e buon anno a tutti gli utenti del forum!
    Stamattina cerco di prendere il meglio, e per farlo mi fermerò al medio periodo:

    ECH1-168.png

    Siamo a 168h, una finestra temporale che garantisce un buon grado di affidabilità, e al tempo stesso che permette di sperare in una prosecuzione diversa da quella che la corsa modellistica offre. Ci sarebbero ancora i presupposti, in questa carta, per una divergenza maggiore nell'area del nord atlantico, così da convogliare masse artiche più consistenti, e perduranti, rispetto a ciò che attualmente viene pre-visto...
    E comunque, per essere concreti, passeremmo da questa situazione:

    ECH0-0.png

    ...a questa:

    ECH0-168.png

  8. #78
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    A marzo staremo ancora a guardare le 240 h di ECMWF
    Diciamo che metà inverno è andata.
    Amen

  9. #79
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Buongiorno, e buon anno a tutti gli utenti del forum!
    Stamattina cerco di prendere il meglio, e per farlo mi fermerò al medio periodo:

    ECH1-168.png

    Siamo a 168h, una finestra temporale che garantisce un buon grado di affidabilità, e al tempo stesso che permette di sperare in una prosecuzione diversa da quella che la corsa modellistica offre. Ci sarebbero ancora i presupposti, in questa carta, per una divergenza maggiore nell'area del nord atlantico, così da convogliare masse artiche più consistenti, e perduranti, rispetto a ciò che attualmente viene pre-visto...
    E comunque, per essere concreti, passeremmo da questa situazione:

    ECH0-0.png

    ...a questa:

    ECH0-168.png
    Cambia pochissimo per 3/4 d'Italia non ci sono entrate degne di tale nome, io vedo solo un rientro in media con il periodo delle T.
    Certo che dopo la fase dinamica avutasi fino a metà Dicembre anche se sopramedia, mi aspettavo poi un periodo stabile di 7/10 giorni e poi un ritorno di una fase dinamica dai connotati più invernali, ma mai e poi mai si ritrovarmi in pieno inverno con una configurazione estiva

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #80
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,282
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Io continuo a ritenere che una fase più invernale avverrà dopo la fine della prima decade, al momento, la cosa importante è che alcuni tasselli vadano nel verso giusto, e la MJO ad esempio sta migliorando, ad esempio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •