Pagina 22 di 408 PrimaPrima ... 1220212223243272122 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 4080
  1. #211
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da NeuNetwork Visualizza Messaggio
    sarà pure a 384 ore ma non mi pare che si scapperebb da qui....
    Allegato 604172
    In Tropo le cose sono diverse, e comunque diciamo che il ramo canadese e siberiano sono talmente coesi, da dare l'impressione di impossibilità di manovre gelide verso il Mediterraneo.
    In seconda decade quel cuneo anticiclonico tardo autunnale, che può ancora manifestarsi sulla Penisola iberica, è relativo alla wave atlantica senza una radice stabile azzorriana. Mentre senza wave pacifica è quasi scontato un regime zonale sull'Europa.

  2. #212
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,957
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Buonasera.

    Ho fatto un veloce e semplicissimo Q&A con spiegazione+carte di questo periodo anomalo e storico in un certo senso.
    Saluti.

    Perche`e`da maggio che fa`quasi sempre troppo caldo per il periodo?

    -A causa di questa profonda ed ampia anomalia nell`Atlantico,precisamente nel triangolo immagginario: Islanda-Irlanda-Azzorre. Il picco dell`anomalia la troviamo propio sopra l`arcipelago portoghese delle Azzorre. Le due mappe dimostrano sia l`anomalia in quota (500mb) sia "al livello del mare" (sea level pressure).




    Come fa`quella anomalia a incidere sul clima dell`Italia?

    -A causa del suo movimento. Nel 2022 hanno spesso una chiara tendenza: Si "arricciano" molto, guadagnano in profondita` e dopo traslano lentamente dall`Atlantico nord occidentale verso SE, principlamente nel triangolo sopra discusso. Con il loro movimento attivano sulle nostre zone i venti da quadranti meridionali provenienti dalla fascia subtropicale, che sotto forma di HP piu`o meno stabili portano da noi (continuamente) aria umida, calda e "fuori stagione".
    Notare nel GIF di sotto la dinamica descritta con richiamo caldo sull`Italia causa depressione atlantica.







    Una configurazione del genere provoca caldo solamente da noi?

    No. Anzi, spesso sono altre le zone d`Europa con picchi ed anomalie piu`grandi. Di solito verso E/SE e talvolta N. Ma dipende dall`asse del richiamo caldo.
    Tuttavia, la carta dimostra come il periodo maggio 2022-dicembre 2022 sia stato caldo praticamente su tutto il Vecchio Continente. Ed attenzione, come parametro si stanno gia`usando le "GW anomale e caldissime" medie 90-20, non le "fresche" 81-10, quindi il tutto ha un`importanta ancora piu`elevata.


  3. #213
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Assomiglia ad un qualche tipo di pulsazione dei flussi di calore sul comparto atlantico, relativa ad ENSO, ben descrivibile dalla MJO.
    olra_last30days-3plots.png

  4. #214
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Purtroppo il gw con tutte le conseguenze del caso è un processo continuo e inarrestabile, e questo è un dato di fatto .
    Le conseguenze del gw le paga maggiormente l' artico, il mediterraneo e l' Europa rispetto ad altre zone del pianeta e questo è un altro dato di fatto.
    Ora quello che sappiamo e risulta attualmente evidente è il balzo all' insú avvenuto nel 2014 e questo è il terzo dato di fatto.
    Ora se nel 2022 vi sia stato un altro balzo all' insú per ora non lo possiamo dire, è probabile, ma lo sapremo e verificheremo fra alcuni anni come è successo per il 2014.
    Poi magari fra alcuni anni ci sará un altro scatto e così via e magari fra 3-5-8-10 anni vivremo un inverno che a confronto questo 2022-23 inverecondo ci sembrerá oro colato.
    Ora che il gw fosse un processo inarrestabile lo si era intuito giá 2-3 decenni fa, ma ciò che sta sorprendendo tutti è la velocitá con cui sta avvenendo il tutto, una rapiditá incredibile anche rispetto alle piú pessimistiche previsioni.
    Personalmente infatti a quasi 45 anni sto vedendo scenari che sinceramente anche solo 10 anni fa pensavo e speravo che non avrei fatto in tempo a vedere .
    Quoto e straquoto tutto, ma la domanda delle domande è questa, questo processo inarrestabile è soprattutto con questa velocità che non era nemmeno lontanamente immaginabile, fino a quando potrà essere tollerata dall'intero ecosistema

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #215
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,415
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Detta così senza saper ne leggere ma bevendo alla grande, reading dopo le 144 ore mi pare un filino meglio.
    Niente di trascendentale vero....ma qualcosina si vede.
    Notte
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  6. #216
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da cris1973 Visualizza Messaggio
    Detta così senza saper ne leggere ma bevendo alla grande, reading dopo le 144 ore mi pare un filino meglio.
    Niente di trascendentale vero....ma qualcosina si vede.
    Notte
    Infatti, conferma un ingresso Atlantico più ficcante rispetto a stamattina.
    Che almeno nevichi bene sulle Alpi, in questo non inverno triste e grigio.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #217
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,415
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Infatti, conferma un ingresso Atlantico più ficcante rispetto a stamattina.
    Che almeno nevichi bene sulle Alpi, in questo non inverno triste e grigio.
    Stavo guardando quel muro di hp ad est......incomincia ad essere bello tosto come geopotenziali, un hp da 1050 in quel punto li me garba.
    :
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  8. #218
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    A dicembre 2030 l'agosto 2003 ci sembrerà gelido...
    Scusate ma non ho resistito... e comunque visto che siamo in GW (e su questo siam tutti d'accordo) qui sul primo gradino del podio c'è ancora il 2006/2007 e sul terzo il 1997/98 e credetemi se vi dico che questa classifica non differisce da quella di molte altre zone europee... poi capiremo anche come il 2022/2023 andrà a collocarsi in questa "lista premi"...

    P.s. la prima frase non è mica campata in aria, se postulo che la tendenza alla crescita delle temperature in sede mediterranea sia esponenziale, a seconda dell'esponente che introduco nella funzione posso predire che a dicembre (2023) avremo raggiunto più o meno la temperatura superficiale di Venere...
    Quali sono le altre zone europee che hanno una classifica simile alla tua?
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  9. #219
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,689
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    A me basterebbe un po' di pioggia, eh.
    Dover annaffiare a gennaio mi sembra vagamente assurdo.
    Senza contare che ho gli alberi da frutto ancora pieni di foglie...

  10. #220
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Dopo domenica ci sono segnali su GFS...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •