Pagina 46 di 408 PrimaPrima ... 3644454647485696146 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 4080
  1. #451
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Quanto mi piacerebbe possedere una tale competenza in materia....
    Si studia meglio e si ripassa più velocemente quando ci sono interventi del genere...

  2. #452
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Per il momento l'opposizione termica generata al suolo dall'HP siberiano sembra provocare uno stiramento (stretching) del VP in troposfera, che si manterrebbe fortemente elliticizzato, questo favorirebbe una (temporanea?) discesa del FP verso l'Europa centro-occidentale e una fase con circolazione prevalentemente nord-atlantica (polare-marittima) in sede europea e a fasi alterne anche nel Mediterraneo occidentale per ora quel che si può sperare è di portare a casa un paio di ingressi da NW (parzialmente penalizzanti per il Nord) a partire dalla prossima settimana..
    Oggi ho rivisto il sole pieno dopo 16 giorni. Con 6C sopramedia, ma è già un successo.
    Per roba seria magari ne riparliamo per fine mese, per ora come dice qui c'è da sperare in entrate dall'Atlantico, a iniziare da quella sicura di domenica.
    FP più basso e qualche fronte, per le mie montagne (NE) qualcosa farebbe.

  3. #453
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,308
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Corretto a livello di diagnosi, ma per ora mi limiterei a chiamarlo raffreddamento stratosferico (SC) e non ESE cold, di per sé l'evento non ha caratteri di eccezionalità (il NAM dovrebbe essere attorno a 2,3/2,5 e le wz sono ovviamente altissime e accelereranno anche per la compressione imposta dalle quote superiori, che si stanno invece scaldando con innesco imminente dei primi probabili upper-warming). Non ci sono invece effetti troposferici in termini di trasferimento di vorticità potenziali. O meglio, ci sono stati ma la quantità di moto angolare trasmessa in troposfera è modesta e non in grado di imporre stabilmente un cambio di segno negativo->positivo all'AO, non so dire il motivo, ma che ciò sia dovuto all'estensione e alla posizione del SH è una spiegazione che mi convince molto poco. Dello scarso impatto dell'ESE abbiamo testimonianza dal fatto che il rimbalzo dell'AO è stato poca cosa e molto transitoria e dovremmo già essere nuovamente in AO-. Ergo "touch-down" ancora non ne abbiamo visti e dunque per ora non possiamo rifarci alla letteratura corrente su ESE e (pre)condizionamento. Persiste invece quell'incognita che segnalo ormai da metà dicembre, ossia che una eventuale nuova contrazione del VPS dopo la metà di gennaio, possa produrre una nuova impennata del NAM e che l'impulso che ne sortirebbe possa trasmettersi a una troposfera più propensa, per una banale questione di assetto d'onda, ad accogliere il travaso di velocità potenziali e di momento angolare. Capitasse salteremmo direttamente a fine prima decade di febbraio... Va anche detto che lo prevedevo come esito (molto ipotetico) di un MMW di tipo displacement che ovviamente non ci sarà... per cui non ho idea di cosa potrà succedere di qui a metà mese, ma il bello della meteorologia, se si trascende dalla ricerca forzosa di neve o di freddo, sta proprio nell'incertezza...
    L impatto s-t c è stato anche se non è stato dirompente, a testimonianza di una veloce salita dell Ao in rapida negativizzazione a fine dicembre...spero di non dover contare i 40/60gg di condizionamento come da paper ?
    Cmq ottima disamina.

  4. #454
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    L impatto s-t c è stato anche se non è stato dirompente, a testimonianza di una veloce salita dell Ao in rapida negativizzazione a fine dicembre...spero di non dover contare i 40/60gg di condizionamento come da paper ?
    Cmq ottima disamina.
    Per me parlare di mancato condizionamento ASSOLUTO è sbagliato, infatti un eventuale ese cold si riflette anche nell'indice NAO, che ha cambiato di segno in maniera brusca.
    Inoltre il valore dell'indice AO è aumentato proprio dopo il superamento della soglia NAM.
    Rimane comunque un condizionamento non da letteratura classica, con l'indice AO che non sembra poter diventare positivo in maniera esagerata.
    I nostri problemi sono ben altri comunque, l'atlantico è un problema gigantesco ad esempio.

    Almeno dalle mie parti (anche se non credo solo da me) il 2022 ha avuto medie termiche e pluviometriche paragonabili a quelle di tunisi.
    Ultima modifica di SnowBurian; 04/01/2023 alle 16:51
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  5. #455
    Banned
    Data Registrazione
    01/12/20
    Località
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Età
    53
    Messaggi
    173
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Per me parlare di mancato condizionamento ASSOLUTO è sbagliato, infatti un eventuale ese cold si riflette anche nell'indice NAO, che ha cambiato di segno in maniera brusca.
    Inoltre il valore dell'indice AO è aumentato in maniera proprio dopo il superamento della soglia NAM.
    Rimane comunque un condizionamento non da letteratura classica, con l'indice AO che non sembra poter diventare positivo in maniera esagerata.
    I nostri problemi sono ben altri comunque, l'atlantico è un problema gigantesco ad esempio.

    Almeno dalle mie parti (anche se non credo solo da me) il 2022 ha avuto medie termiche e pluviometriche paragonabili a quelle di tunisi.
    Il problema è l'Atlantico.
    Se cambia e l'ho sale noi entriamo in inverno nam o non nam ese cold o non ese cold.
    La stratosfera è l'ultimo dei nostri problemi.
    Il punto sarebbe capire come mai l'hp non sale PIÙ.

  6. #456
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    intanto mi sembra migliorare GFS12 per l'affondo di domenica...per il dopo onestamente non mi preoccupo al momento...

    Filippo.

  7. #457
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Comunque intanto GFS 12 migliora ancora per l'entrata di Lunedì.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #458
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    L impatto s-t c è stato anche se non è stato dirompente, a testimonianza di una veloce salita dell Ao in rapida negativizzazione a fine dicembre...spero di non dover contare i 40/60gg di condizionamento come da paper ?
    Cmq ottima disamina.
    Attenzione fresh, perché in realtà la risalita dell'indice AO, che ha a malapena sfiorato la neutralità attorno al 2 gennaio per poi ridiscendere (vedremo se temporaneamente) è iniziata alcuni giorni prima del superamento della soglia nam, che dovrebbe essere collocabile nella giornata del 27/12, mentre l'AO risale nettamente a partire dal 21/22 dicembre, come conseguenza della risoluzione del disturbo troposferico (warming di fine novembre) e del circuito antizonale, venutosi a creare ad alte latitudini e del pattern circolatorio con HP a "ciambella". Non ho detto che non c'è stato in assoluto trasferimento di momento angolare S->T, anche perché bassa stratosfera e troposfera sono pur sempre parte della stessa colonna d'aria, ma solo che è stato quantitativamente ben modesto. Aggiungo che tra l'altro fino a fine terza decade (e lo si vede bene nei termogrammi) le velocità potenziali in discesa dall'alta stratosfera non si erano ancora propagate al di sotto dei 150 hPa e se c'è stata una fase di coupling è arrivata a cavallo di Capodanno, forse l'unico momento in cui troposfera e stratosfera sono state davvero solidali... per il resto quanto abbiamo visto fino a oggi non differisce moltissimo da quanto era accaduto in terza decade di novembre 2020, ossia una difficoltà oggettiva di propagazione per carenza di mpv. Ovviamente questo non comporta affatto un'evoluzione simile a quella di allora, anzi la ritengo abbastanza improbabile... ad oggi resta più probabile l'ipotesi di un nuovo impulso dell'ESE (se così vogliamo considerarlo, visto l'ampio superamento della soglia NAM e al netto delle sue implicazioni condizionanti sulla troposfera) attorno alla fine della seconda decade di gennaio e probabilmente con una fase di condizionamento più tipico a seguire... però ricordiamoci che qualsiasi cosa arrivi dall'alto, in termini di energia e moto angolare, si trasmette a questa troposfera, non a quella di dicembre 2019 o di gennaio 2021...
    Ultima modifica di galinsog@; 04/01/2023 alle 17:48

  9. #459
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Si il run di GFS è ancora grezzo comunque sul lato atlantico ha visto qualcosa.... improponibile questa mostruosità..
    new.pna.loading.gif


    am_ir_monthly_60E_31.jpg

    tlon_vpot_web.png
    Ultima modifica di Sandro; 04/01/2023 alle 18:25

  10. #460
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Ecco, il finale del run GFS 12 è proprio da condizionamento conclamato.
    gfsnh-0-300.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •