Pagina 58 di 408 PrimaPrima ... 848565758596068108158 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 580 di 4080
  1. #571
    Bava di vento L'avatar di Marist03
    Data Registrazione
    02/02/22
    Località
    Castel San Giovanni
    Età
    20
    Messaggi
    170
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Però non capisco...l'outlook di gennaio non mi sembra affatto male. Certo non è la cronaca di un grande inverno, ma di un po' di normalità sì. Possibile che non si veda proprio nulla di curioso in prospettiva? Adesso si parla pure di un possibile accoppiamento stratosfera-troposfera...mah
    Fioca = pulenta e gnoca

  2. #572
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marist03 Visualizza Messaggio
    Però non capisco...l'outlook di gennaio non mi sembra affatto male. Certo non è la cronaca di un grande inverno, ma di un po' di normalità sì. Possibile che non si veda proprio nulla di curioso in prospettiva? Adesso si parla pure di un possibile accoppiamento stratosfera-troposfera...mah
    Mah abbiamo interpretazioni completamente differenti, per me c'è scritto che al massimo si può ambire a qualche strusciata sulle regioni adriatiche, con target Grecia e Turchia ma forse ho letto male io

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #573
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Mah abbiamo interpretazioni completamente differenti, per me c'è scritto che al massimo si può ambire a qualche strusciata sulle regioni adriatiche, con target Grecia e Turchia ma forse ho letto male io

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    E sempre a partire dalla terza decade, adesso vedremo questo cambiamento di Domenica e Lunedì ancora non chiaro di che entità, se poi si ritorna sotto la cupola anticiclonica come sembra mi dite dov'è il cambiamento rispetto all'ultimo mese

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #574
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Non c'è ne è per nessuno è inutile che i maggiori GM continuano con queste sparate sul Bosforo... Ho l'impressione che abbiamo toccato il fondo e peggio di così non si può vedere.
    smetto di usare meteociel a tal proposito... Con il transito di MJO questa situazione sarà più probabile. La magnitudo è significativa questa volta.

    ICOOPEU00_180_1.png

  5. #575
    Bava di vento L'avatar di Marist03
    Data Registrazione
    02/02/22
    Località
    Castel San Giovanni
    Età
    20
    Messaggi
    170
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Non c'è ne è per nessuno è inutile che i maggiori GM continuano con queste sparate sul Bosforo... Ho l'impressione che abbiamo toccato il fondo e peggio di così non si può vedere.
    smetto di usare meteociel a tal proposito... Con il transito di MJO questa situazione sarà più probabile. La magnitudo è significativa questa volta.

    ICOOPEU00_180_1.png

    Traduzione per gli inesperti? Così capisco qualcosa
    Fioca = pulenta e gnoca

  6. #576
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Ho l'impressione che abbiamo toccato il fondo

    ps
    meteociel porta sfiga...

  7. #577
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,454
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Fa riflettere soprattutto se pensi che nel frattempo il bilancio termico a livello globale rispetto al Gennaio 2017 non è variato granché (il 2016 anzi mi sembra sia anche un po' più caldo di come ha chiuso il 2022).
    C'è evidentemente un grosso problema locale (Euro/Atlantico) che sta generando questo pattern totalmente nefasto degli ultimi 9 mesi...non si può dare la colpa al GW di qualsiasi cosa.
    Il problema locale potrebbe però essere correlato al GW, e il fatto che si sia verificato un 2017 con un bilancio termico globale simile all'attuale non significa che il GW non c'entri allo stesso modo. Paradossalmente i due eventi potrebbero essere le due facce dello stesso problema euro-atlantico (anticicloni invasivi sull'Europa Occidentale che occasionalmente causano discese gelide sul fianco orientale, il leitmotiv degli ultimi 10 anni) a sua volta sintomo di qualche alterazione dovuta al GW (?).


    Sono il primo a non voler ficcare il GW in ogni problema, tuttavia troppo anche sbagliato l'atteggiamento opposto che squalifica il GW come possibile causa di fondo senza aver prima analizzato più nel dettaglio la questione. Allo stato attuale non sappiamo se il problema euro-atlantico dipenda dal GW o meno, tuttavia essere sicuri che non sia così (come viceversa essere certi che sia così) lo trovo non corretto da un punto di vista squisitamente epistemiologico. Meglio avere un atteggiamento possibilista ma non definitivo a mio parere.

  8. #578
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,454
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marist03 Visualizza Messaggio
    Traduzione per gli inesperti? Così capisco qualcosaImmagine
    Tranquillo, io mi considero quasi esperto ma non ci ho capito niente.

  9. #579
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,267
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il problema locale potrebbe però essere correlato al GW, e il fatto che si sia verificato un 2017 con un bilancio termico globale simile all'attuale non significa che il GW non c'entri allo stesso modo. Paradossalmente i due eventi potrebbero essere le due facce dello stesso problema euro-atlantico (anticicloni invasivi sull'Europa Occidentale che occasionalmente causano discese gelide sul fianco orientale, il leitmotiv degli ultimi 10 anni) a sua volta sintomo di qualche alterazione dovuta al GW (?).


    Sono il primo a non voler ficcare il GW in ogni problema, tuttavia troppo anche sbagliato l'atteggiamento opposto che squalifica il GW come possibile causa di fondo senza aver prima analizzato più nel dettaglio la questione. Allo stato attuale non sappiamo se il problema euro-atlantico dipenda dal GW o meno, tuttavia essere sicuri che non sia così (come viceversa essere certi che sia così) lo trovo non corretto da un punto di vista squisitamente epistemiologico. Meglio avere un atteggiamento possibilista ma non definitivo a mio parere.
    il GW c'entra nella misura in cui, se ci fosse stata la stessa stasi diversi decenni fa (e c'è stata per buona parte d'Europa a cavallo fra 80 e 90, certificata, poi magari è successo pure nel 700 ma nessuno lo sa) le t medie non sarebbero volate così in alto (così come appunto successo tra 80 e 90).
    le cause però non sono per forza da imputarsi al GW, proprio perché i cicli NAO+ ci son sempre stati. poi, non posso escluderlo aprioristicamente perché non ho né mezzi né capacità, ma trovo altrettanto riduttivo ricercare le cause necessariamente nel GW, ripeto, senza escludere che effettivamente possa c'entrarci e nemmeno poco.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #580
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,454
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il GW c'entra nella misura in cui, se ci fosse stata la stessa stasi diversi decenni fa (e c'è stata per buona parte d'Europa a cavallo fra 80 e 90, certificata, poi magari è successo pure nel 700 ma nessuno lo sa) le t medie non sarebbero volate così in alto (così come appunto successo tra 80 e 90).
    le cause però non sono per forza da imputarsi al GW, proprio perché i cicli NAO+ ci son sempre stati. poi, non posso escluderlo aprioristicamente perché non ho né mezzi né capacità, ma trovo altrettanto riduttivo ricercare le cause necessariamente nel GW, ripeto, senza escludere che effettivamente possa c'entrarci e nemmeno poco.
    I cicli NAO+ ci sono sempre stati, certamente, però non possiamo escludere che il GW vada a favorirli per meccanismi che ancora non comprendiamo pienamente.
    Diciamo che è sbagliato dire "è colpa del GW per questa fase", è assolutamente corretto, però credo sia altrettanto sbagliato dire con altrettanta sicurezza "non è colpa del GW per questa fase". Preferirei un atteggiamento "agnostico", visto che forse il GW c'entra, forse no, lo scopriremo solo vivendo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •