Pagina 73 di 408 PrimaPrima ... 2363717273747583123173 ... UltimaUltima
Risultati da 721 a 730 di 4080
  1. #721
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    I tempi sono ancora precoci per giungere a qualsiasi conclusione, io stesso sto evolvendo il mio pensiero. Se recuperassi dei post di 3 anni fa ero già di una convinzione diversa da quella che sto maturando di recente. Mi rendo anche conto che sono ipotesi, magari si riveleranno false.
    Bravo qui si sta modificando tutto così rapidamente che bisogna sapere essere anche elastici nelle considerazioni e opinioni, si possono cambiare benissimo di fronte a nuove situazioni climatiche

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #722
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Mi sembra che quello che dici sia sotto gli occhi di tutti, dopo il salto 2013-2014 il clima non è più assimilabile anche solo a quello di 10-15 anni fa, inoltre non vorrei dire ma mi pare che nei primi anni 20 si stia avendo un altro salto a vedere dai dati mondiali e dall'accelerazione delle temperature e scioglimenti dei ghiacci anche se ancora da confermare.

    Mai come ora si naviga e si navigherà a vista in una stagione (l'inverno) che non sarà mai più come quella che abbiamo conosciuto ma a seconda dei momenti un autunno/primavera con rari momenti freddi ma non certo scontati.

    Vediamo se da qui a marzo si porta a casa qualcosa, le maggiori probabilità a vedere le carte sono per una primavera incipiente dopo metà mese ma aspettiamo.
    La prima accelerazione per me c'è stata 40 anni fa anche se non evidente come quella degli ultimi 5 anni, che ha visto in cambio di passo notevole, forse ci siamo illusi nel quinquennio 2008/2012 mettiamo fino al 2014, comunque adesso ricominciamo con una dinamicità meteo l'importante adesso è che si sblocchi questa situazione poi vediamo può succedere tutto

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #723
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,890
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Ho la sensazione che le carte tra qualche giorno potrebbero davvero iniziare a mostrare scenari freddi simil split.

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  4. #724
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,612
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ma io firmo Ecmwf 00, altro che...
    Di questi tempi non si può essere schizzinosi
    Ma anche ukmo eh...due belle passate, una martedì e una giovedì.

  5. #725
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,308
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Ma anche ukmo eh...due belle passate, una martedì e una giovedì.
    Si due discreti passaggi che finalmente porteranno un cambiamento con vento pioggia e neve in montagna , due rapidi passaggi cui potrebbe seguire una nuova impennata delle temperature così come palese in gfs ma si intuisce in ecmwf,fanta per ora ,ma sicuramente da seguire nei prossimi giorni

  6. #726
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,893
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    GFS e reding che sembra di essere a metà marzo a guardare il complesso Eurasia, freddo confinato alle alte latitudini, veloce passaggi perturbati con neve in quota e variabilità generale.

    Anche se ad 850hp dovrebbe calare un pò la media a livello di temperature in Italia saremo sempre alti dato che finiranno le inversioni, e probabilmente inizieranno copiose le fioriture anticipate e molto pericolose.

    Insomma non so se arriverà lo split o pescheremo un jolly, per ora dalle carte la primavera è conclamata.

    Ho 2 biglietti della lotteria Italia, credo che le possibilità di avere la seconda parte dell'inverno con connotati invernali sia la stessa di vincere qualcosa alla lotteria.
    Ultima modifica di Forever1929; 06/01/2023 alle 10:32

  7. #727
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Sono sobbalzato sulla sedia quando ho visto gli aggiornamenti strato ecmwf di stasera, differenza netta soprattutto del forecast ZW rispetto a solo 3 gg fa....detto questo mi sa che a sto punto meglio navigare a vista, il controllo di ecmwf 12Z è la rappresentazione di ciò che potrebbe derivare da quel vistoso rallentamento degli ZW in troposfera...che non necessariamente poi deve essere un MMW ...e non sarei affatto così certo , in ogni caso, che sarebbe un MMW displacement.
    Per come si erano evoluti i modelli negli ultimi giorni mi aspettavo un aggiornamento del genere, al massimo con qualche spago in più che rimbalza verso l'alto a febbraio.

    Le basi per la ripartenza di forti flussi di calore sono nei movimenti troposferici di medio termine, resta solo da definire con precisione l'intensità del disturbo in strato e gli esiti successivi (da un forcing a una onda potrebbe anche uscire un minor displacement che porta ad una accelerazione per compressione e condizionamento, come avvenne per l'ESE del 2011, anche se ora sembra improbabile).

    Di sicuro c'è solo il forte riscaldamento strato, le probabilità di MMW in quel run sono poco più del 50%. Ho ipotizzato un displacement per la modalità di innesco, comunque hai ragione sul fatto che si navighi a vista.

  8. #728
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,387
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Ma anche ukmo eh...due belle passate, una martedì e una giovedì.
    Qui potrei ambire a un max di 2mm...wow

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

  9. #729
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Di solito però il displacement non mette comunque una parte del vp sul lato scandinavo?da quello magari un pochino di dinamicità possiamo tirarla fuori soprattutto a stagione matura…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La dinamicità sarebbe molto probabile in ogni caso, se il vortice viene destabilizzato difficilmente si avrebbero condizioni anticicloniche persistenti.

    Ritengo solo più probabile che la dinamicità si concretizzi in termini di correnti atlantiche o se va bene artiche piuttosto che continentali, che richiederebbero una diversa disposizione del vortice sia in tropo sia in strato. Felicissimo di sbagliarmi però

  10. #730
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Ho la sensazione che le carte tra qualche giorno potrebbero davvero iniziare a mostrare scenari freddi simil split.

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Secondo me tu non riesci a capire un concetto, sto cercando di spiegartelo a più riprese.
    Quello che dici tu non è corretto, associare Split a scenari freddi in Italia non ha alcuna valenza e non c'è nessuna correlazione diretta tra le due cose
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •