Pagina 84 di 408 PrimaPrima ... 3474828384858694134184 ... UltimaUltima
Risultati da 831 a 840 di 4080
  1. #831
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ma che i pattern siano cambiati rispetto alla PEG è evidente, diverso è affermare che improvvisamente con +0,3 di temperature medie globali siamo passati dai pattern più favorevoli dell'ultimo cinquantenno ad un irrimediabile condanna ad una circolazione atmosferica penalizzante.
    +0,3/+0,4 a livello globale potrebbero essere stati sufficienti per passare dai frequenti inverni gelidi dell'Ottocento a quelli già meno gelidi della prima metà del Novecento, non vedo perchè non potrebbe accadere lo stesso oggi.

    Io inoltre non ho detto che i pattern del primo decennio degli anni 2000 non fossero favorevoli, ma che non fossero delle "potenzialità elevate": semplicemente potrebbe essere che rientrassero nello spettro delle possibilità per quell'assetto termico globale, e che si sia stati al contempo fortunati a viverli per congiunture favorevoli che hai illustrato.
    Al tempo stesso, è anche possibile che oggi, e ancor peggio domani, l'assetto termico globale mutato (da evidenziare in proposito come +0,3/+0,4 a livello globale dalla media 2001-10 corrispondono a +0,6/+0,7 a livello europeo) potrebbe rendere estremamente irripetibili simili scenari favorevoli.

    Non c'è bisogno di inventare alcuna soglia o interruttore, anche se il ruolo del riscaldamento globale fosse perfettamente lineare la normale variabilità pluridecennale potrebbe generare fasi di questo tipo.
    La variabilità pluridecennale può annullarsi o ripresentarsi in forma diversa, gli inverni della PEG lo dimostrano. Non c'è più alcuna ciclicità, sono inverni semplicemente impossibili da ripetere in termini di assetto sinottico, e se capitano sono uno ogni morte di papa non un inverno ogni 10.

    Se è successo con un cambiamento termico globale modesto, non vedo perchè non possa avvenire oggi o domani.

  2. #832
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,388
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Gfs00z decisamente invernale nel long di stamane

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #833
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/21
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    209
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Sarà anche un run estremo lo 00, ma questo ESE “da letterati” mi sembra un po’ sgangherato

  4. #834
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/12/21
    Località
    Modena
    Età
    49
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    L'osservazione di Ale fa riferimento all'assetto circolatorio di quegli anni, che è stato estremamente più favorevole ad azioni fredde verso l'Europa occidentale e il Mediterraneo centrale, con una frequenza di blocchi atlantici che non ha precedenti nel trentennio precedente (per trovare qualcosa di simile bisogna risalire agli anni 60).

    Queste le anomalie di gpt per decennio.

    Allegato 604489

    Allegato 604488

    Allegato 604487
    Allegato 604491
    Allegato 604486
    Di conseguenza abbiamo avuto un periodo lungo poco più di un decennio con un assetto barico ultrafavorevole, con tempi di ritorno di 40-50 anni nella migliore delle ipotesi, che ha completamente mascherato il GW galoppante ben evidente nel resto dell'emisfero. Nonostante questo, a livello termico non è stato un periodo eccezionale, perché il miglioramento degli schemi circolatori è stato contrastato dall'aumento estremamente rapido delle temperature globali.

    Dopo è seguito un periodo meno favorevole, non penalizzante quanto gli anni 90 in termini barici ma con un bilancio termico drasticamente peggiorato.
    Allegato 604485

    Se correggo la scala per tenere conto del riscaldamento di fondo è evidente come la nostra zona non sia eccezionalmente penalizzata da questo regime circolatorio rispetto ad altre zone del nostro emisfero, ciò che stiamo vivendo è principalmente effetto del cambiamento termico di fondo prodotto dal GW, che all'inizio del nuovo millennio era stato mascherato da una circolazione atmosferica quasi degna degli anni 60.
    Allegato 604490

    Poi può essere che il riscaldamento globale renda anche più complicate certe dinamiche, ma lo stacco tra i primi anni 2000 e ciò che abbiamo vissuto dopo è in gran parte spiegabile dal ritorno ad un assetto circolatorio più simile a quello prevalente nel trentennio 71/2000 combinata con la variazione termica, non c'è bisogno di invocare chissà quali cambiamenti sinottici (il cui legame effettivo col GW sarebbe tutto da dimostrare, visto che da questo punto di vista abbiamo avuto anche periodi ben peggiori).
    Esamina ben argomentata, chiara e, a mio avviso, condivisibile. Eccetto per l'ultima frase tra parentesi: eviterei il sillogismo per cui avendo già sperimentato una situazione sinottica o termica paragonabile a quella attuale, la teoria di causa effetto dell'AGW non troverebbe necessariamente giustificazione (classifica argomentazione negazionista) perché bisognerebbe anche specificare che potrebbe al contrario benissimo contemplarla ugualmente.

  5. #835
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/12/21
    Località
    Modena
    Età
    49
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Gfs00z decisamente invernale nel long di stamane

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
    Sì, ma sempre fuori dal coro l'americano:

    gfsnh-0-180.png

    gemnh-0-180.png

    iconnh-0-180 (1).png

  6. #836
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    È come il panettone scrauso preso a 2€
    Per renderlo accettabile devi friggerlo, poi ricoprirlo di panna e cioccolato, poi zucchero a volte e infine metterlo a forno... Screenshot_2023-01-07-08-00-45-70_f655830ae65be51f2ee0e9d85e529154.jpg

  7. #837
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    +0,3/+0,4 a livello globale potrebbero essere stati sufficienti per passare dai frequenti inverni gelidi dell'Ottocento a quelli già meno gelidi della prima metà del Novecento, non vedo perchè non potrebbe accadere lo stesso oggi.

    Io inoltre non ho detto che i pattern del primo decennio degli anni 2000 non fossero favorevoli, ma che non fossero delle "potenzialità elevate": semplicemente potrebbe essere che rientrassero nello spettro delle possibilità per quell'assetto termico globale, e che si sia stati al contempo fortunati a viverli per congiunture favorevoli che hai illustrato.
    Al tempo stesso, è anche possibile che oggi, e ancor peggio domani, l'assetto termico globale mutato (da evidenziare in proposito come +0,3/+0,4 a livello globale dalla media 2001-10 corrispondono a +0,6/+0,7 a livello europeo) potrebbe rendere estremamente irripetibili simili scenari favorevoli.


    La variabilità pluridecennale può annullarsi o ripresentarsi in forma diversa, gli inverni della PEG lo dimostrano. Non c'è più alcuna ciclicità, sono inverni semplicemente impossibili da ripetere in termini di assetto sinottico, e se capitano sono uno ogni morte di papa non un inverno ogni 10.

    Se è successo con un cambiamento termico globale modesto, non vedo perchè non possa avvenire oggi o domani.
    Condivido sia la tua riflessione che quella di sno, sono 2 analisi valide, ed è il bello della meteorologia che è, e sarà sempre in continua trasformazione o evoluzione

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #838
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Finché la bassa strato mostra questo, il riflesso sotto non potrà che essere un atlantico ancora pieno di vorticità....vorticità che ieri sera dalle ens andavano placandosi in terza decade ed in corrispondenza di un previsto netto calo degli ZW....già meglio che stamattina non si veda più la ciammelma in nessun gm...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #839
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Aspetterò che forzanti pluriennali verranno meno. Poi valuterò.
    P.s.: dal 2003, anno in cui mi sono trasferito a Porano, per 9 anni pensavo che farà tutti gli anni 50/80/100 cm di neve fosse la regola.
    Potevo anche aprire una stazione sciistica.
    Poi c'è stato il decennio 2013/2022...e le cose sono mutate.
    Quali delle due?
    Io credo che abbiamo molta fretta nel trovare risposte che non possiamo avere.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  10. #840
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Aspetterò che forzanti pluriennali verranno meno. Poi valuterò.
    P.s.: dal 2003, anno in cui mi sono trasferito a Porano, per 9 anni pensavo che farà tutti gli anni 50/80/100 cm di neve fosse la regola.
    Potevo anche aprire una stazione sciistica.
    Poi c'è stato il decennio 2013/2022...e le cose sono mutate.
    Quali delle due?
    Io credo che abbiamo molta fretta nel trovare risposte che non possiamo avere.
    Concordo anche se questo essere hotspot del GW è preoccupante....a me gli inverni dal 2002 al 2013, hanno fatto rivivere molto emozioni degli inverni della mia gioventù ovvero degli anni 80...poi arrivarono i 90 molto deludenti MA che però lato termico , non sono neanche minimamente paragonabili a quelli di questo assurdo ultimo decennio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •