Pagina 86 di 408 PrimaPrima ... 3676848586878896136186 ... UltimaUltima
Risultati da 851 a 860 di 4080
  1. #851
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Gfs sta combinando un pasticcio, 100 km a est e quella roba lì sarebbe già nettamente meglio, più fredda e meno putrida

  2. #852
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Esamina ben argomentata, chiara e, a mio avviso, condivisibile. Eccetto per l'ultima frase tra parentesi: eviterei il sillogismo per cui avendo già sperimentato una situazione sinottica o termica paragonabile a quella attuale, la teoria di causa effetto dell'AGW non troverebbe necessariamente giustificazione (classifica argomentazione negazionista) perché bisognerebbe anche specificare che potrebbe al contrario benissimo contemplarla ugualmente.
    Su questo sono d'accordo, la mia affermazione non era da interpretare nei termini abitualmente utilizzati dai negazionisti del GW, secondo i quali qualunque spiegazione alternativa delle variazioni di temperatura e pattern atmosferici (che sia fondata o completamente inventata) è sufficiente a sconfessare le variazioni indotte dalla componente antropica, che sono invece ben dimostrabili sia in termini fisici sia statistici.


    Bisogna però evitare di ricadere nella tentazione di attribuire qualunque oscillazione di breve termine al contributo antropico, anche quando la statistica suggerisce il contrario (ovvero che il contributo antropico è dominante su scala globale ma non quando si analizzano situazioni locali su orizzonti temporali limitati).

    Ricordo bene i tentativi maldestri di attribuire al riscaldamento globale anche i pattern invernali dei primi anni 2000, adesso si rischia di fare lo stesso errore al contrario.

  3. #853
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/21
    Località
    Bitonto
    Messaggi
    2,116
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    L’americano prova il numero


  4. #854
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Mamma mia che belle carte over 200 ore, a 240 ci sarebbe pure una scivolata da NNW ottima per pulire i pastrocchi dell'irruzioncina in corso da NE, risucchiandone solo il freddo. Per ora solo sogni.

  5. #855
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    +0,3/+0,4 a livello globale potrebbero essere stati sufficienti per passare dai frequenti inverni gelidi dell'Ottocento a quelli già meno gelidi della prima metà del Novecento, non vedo perchè non potrebbe accadere lo stesso oggi.

    Io inoltre non ho detto che i pattern del primo decennio degli anni 2000 non fossero favorevoli, ma che non fossero delle "potenzialità elevate": semplicemente potrebbe essere che rientrassero nello spettro delle possibilità per quell'assetto termico globale, e che si sia stati al contempo fortunati a viverli per congiunture favorevoli che hai illustrato.
    Al tempo stesso, è anche possibile che oggi, e ancor peggio domani, l'assetto termico globale mutato (da evidenziare in proposito come +0,3/+0,4 a livello globale dalla media 2001-10 corrispondono a +0,6/+0,7 a livello europeo) potrebbe rendere estremamente irripetibili simili scenari favorevoli.


    La variabilità pluridecennale può annullarsi o ripresentarsi in forma diversa, gli inverni della PEG lo dimostrano. Non c'è più alcuna ciclicità, sono inverni semplicemente impossibili da ripetere in termini di assetto sinottico, e se capitano sono uno ogni morte di papa non un inverno ogni 10.

    Se è successo con un cambiamento termico globale modesto, non vedo perchè non possa avvenire oggi o domani.
    Il termine "potenzialità elevate" significa esattamente che abbiamo avuto dei pattern estremamente favorevoli per quel determinato contesto, all'estremo dello spettro delle possibilità offerto da quell'assetto termico globale.


    Questo implica che siano essenzialmente non riproducibili nell'attuale contesto termico, tendiamo a prenderli come riferimento perché sono molto vicini in termini temporali, ma in realtà sono già al di fuori dello spettro delle possibilità attuale dal punto di vista termico.
    Se anche per un immenso colpo di fortuna si ripresentassero pari pari quegli schemi barici porterebbero comunque stagioni sistematicamente sopra la media 1991/2020, con rare eccezioni.


    Più realisticamente invece ci aspetta un lungo periodo di pattern meno favorevoli rispetto a quel decennio, che andrà a sommarsi agli effetti termici del riscaldamento globale.


    Tutto questo assumendo che i cambiamenti circolatori prodotti dal GW siano molto modesti su orizzonti temporali di qualche decennio, se avessi ragione tu prepariamoci a chiudere sistematicamente sopra i +1 sulla suddetta media, con frequenti punte sopra i +2 o anche +3.

  6. #856
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    +0,3/+0,4 a livello globale potrebbero essere stati sufficienti per passare dai frequenti inverni gelidi dell'Ottocento a quelli già meno gelidi della prima metà del Novecento, non vedo perchè non potrebbe accadere lo stesso oggi.

    Io inoltre non ho detto che i pattern del primo decennio degli anni 2000 non fossero favorevoli, ma che non fossero delle "potenzialità elevate": semplicemente potrebbe essere che rientrassero nello spettro delle possibilità per quell'assetto termico globale, e che si sia stati al contempo fortunati a viverli per congiunture favorevoli che hai illustrato.
    Al tempo stesso, è anche possibile che oggi, e ancor peggio domani, l'assetto termico globale mutato (da evidenziare in proposito come +0,3/+0,4 a livello globale dalla media 2001-10 corrispondono a +0,6/+0,7 a livello europeo) potrebbe rendere estremamente irripetibili simili scenari favorevoli.


    La variabilità pluridecennale può annullarsi o ripresentarsi in forma diversa, gli inverni della PEG lo dimostrano. Non c'è più alcuna ciclicità, sono inverni semplicemente impossibili da ripetere in termini di assetto sinottico, e se capitano sono uno ogni morte di papa non un inverno ogni 10.

    Se è successo con un cambiamento termico globale modesto, non vedo perchè non possa avvenire oggi o domani.
    mi sa che non ci siamo capito
    nessuno ha negato che non rientrassero nel novero delle possibilità, altrimenti non si sarebbero proprio visti
    ho parlato di potenzialità elevate perchè parecchi di essi sino al 12-13 sul quadro nazionale occupano posizioni che vanno dalla seconda metà della lista in giù, a partire dall'inizio del '900
    non capisco dunque cosa ci sia di sbagliato ad affermare che hanno massimizzato le potenzialità del sistema che li ha prodotti
    altrimenti se vuoi possiamo ribaltare la questione e dire che tutti quelli che li precedono di decenni diversi, a partire dai '90 andando indietro, sono delle ciofeche inenarrabili visto che a livello globale tolti i due anni che hanno maggiormente risentito in via immediata del nino di fine millennio (98-99) il più caldo è il '91
    che è mediamente più fresco di 0,15-0,2 di tutti gli anni a partire dal 2002
    quindi mi sono limitato a far presente che il sistema non è lineare in questo senso, specialmente nella stagione invernale perchè è massima l'attività del vp
    poi ovviamente come dici su scale più ampie i conti solitamente tornano e così la media ottocentesca sarà mediamente più fredda di quella novecentesca e così via
    comunque a proposito di quanto dicevi sul td dei regimi, ho notato che quelli in maggior regressione lineare plurisecolare sono caratterizzati ad esempio da questo pattern

    Weather Regimes in Europa-bln-eul.jpg

    in sostanza sono regimi in cui a fronte di una debolezza della cella polare si deve osservare un deciso contributo dell'atlantico basso in interazione con l'aria continentale
    tornando al discorso di ieri, questo farebbe il paio con le considerazioni che facevamo quest'estate a proposito del subtropicale in ingresso sul continente
    quando la cella polare perde intensità non c'è un supporto adeguato di tale nastro e la circolazione diventa spesso inusualmente debole e frammentata con frequenti fasi a goccia
    C'ho la falla nel cervello


  7. #857
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Run notevole di gfs, ma quando mi mette un ciclone così a 144h che non esiste negli altri modelli tendo ad essere un po' scettico...






  8. #858
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Dove si firma per GFS 06z??
    Ultima modifica di Pavel[11]; 07/01/2023 alle 12:27

  9. #859
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Run da incorniciare questo di gfs06z.
    Ora, non che ci volesse poi chissà cosa, ma credo sia il più bello dell'inverno (finora).
    È proprio la dinamica bellissima, già solo a guardarla...

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  10. #860
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Gfs sta combinando un pasticcio, 100 km a est e quella roba lì sarebbe già nettamente meglio, più fredda e meno putrida
    Io visto da dove veniamo non faccio minimamente lo schizzinoso e dico che per lo 06 farei una gran firma, così come l'avrei fatta per lo 00. Da Giovedì in avanti sarei costantemente sotto isoterme inferiori a +1 a 850 hPa: sembra già quasi incredibile così.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •