Per me sono carte da fine Inverno, per fortuna tutto è ancora aperto dopo il 15 Gennaio.. In caso di MMW il VP è centrato sull'Islanda e Scandinavia... situazione simile a vecchie annate..
Anche perché la vera zonalità è sul Pacifico tra Siberia ed Alaska.. non può essere un asse deleterio ..
Che burlone il modello inglese....
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Annate con lo stesso episodio ENSO durante l'Inverno.
Ho visto che in alta atmosfera il VP è decentrato, sotto scorrono forti correnti polari tra Groenlandia ed Islanda, direttamente dal ramo canadese.
gfs_z10_nh_f72.png
Può destabilizzarsi in caso di bilobazione del VP.
gfs_z100_nh_f120.png
e portare situazioni di freddo invernale direttamente dal Nord Atlantico, quindi non si prepara una situazione di umidità e mitezza proveniente dal basso atlantico.
a30.png
Ultima modifica di Sandro; 10/01/2023 alle 08:51
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Mica male..
Gfs è ancora più occidentale
![]()
Il disturbo del VP, può provenire ad opera della wave asiatica.. in fase 2 e 3 della MJO. Alla ripartenza dei flussi subtropicali sulla Russia. Quindi abbiamo due combinazioni che limitano dal propagazione del freddo invernale da Est.
ECMOPNH00_144_1.png
L'azione della wave asiatica, probabilmente andrà a ponte un'alta pressione subtropicale sulla Russia con l'alta pressione polare, e il flusso atlantico zonale proporzionato alla forza del ramo canadese.
ps2png-worker-commands-5d9fc45c7d-6q2gw-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-WLOiAD.png
Nel sito ECMWF c'è l'analisi della stratosfera?
Qualcuno mi semplifica ciò che dice Sandro?
Vorrei capire con qualche esempio.
spread elevatissimi:
tutto ancora da inquadrare, prima di avere risposte vagamente certe devono passare ancora 2/3gg.
Si vis pacem, para bellum.
Anche a me piacerebbe approfondire il discorso, non ho più accesso al sito su metfuberlin per le carte della stratosfera.
Sto analizzando se ci sono analogie con il Warming del 1985.. Quindi se il freddo inizierà a sentirsi in terza decade, potremo assistere ad episodi protratti come nel 2005 sino a Marzo.
Ma è tutto da vedere, veramente presto per dire che l'Inverno è morto. Perché possono accadere fenomeni meteorologici di stampo autunnale in un contesto però termico invernale.
Segnalibri