Pagina 169 di 408 PrimaPrima ... 69119159167168169170171179219269 ... UltimaUltima
Risultati da 1,681 a 1,690 di 4080
  1. #1681
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Probabilmente lo guardiamo nel modo sbagliato... nel senso che siamo attirati dalle sue 4 emissioni quotidiane e che probabilmente dovremmo limitarci alle sole Ens del modello statunitense e non andare oltre le 120/144 ore...
    Se c'è una cosa grottesca è proprio questa, guardare le ens "snobbando" l'ufficiale. Non ha alcun senso.

  2. #1682
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Penso (luca correggimi se sbaglio) che lui pensi agli "statistici) 45/60 gg di condizionamento da ese....personalmente invece penso che con un ese cold così atipico e che non sta condizionando per nulla il segno della AO , entro metà febbraio potremmo andare in MMW...like 2018...vedremo.
    Concordo. Il condizionamento se c'è è al momento anomalo, è vero che l'AO resta negativa in funzione della "bolla" altopressoria polare ed è pure vero che il rimbalzo da inizio terza decade di dicembre a inizio prima di gennaio è stato molto marcato, ma comunque non si è mai saliti sopra la linea della neutralità e sinceramente il passare da -2 scarsi a -0 a mio avviso non configura un touch-down... ora possiamo metterci tutti i lag che vogliamo, ma pensare che un ESE avvenuto il 26/27 dicembre possa diventare condizionante dopo quasi un mese mi sembra veramente una forzatura . Tra l'altro mi sembra pure una lettura "sbagliata" dell'ESE e del suo impatto sulla stagione, che invece è molto più leggibile (nella sua evoluzione) se si guarda alla troposfera... Anche la risalita della NAO a inizio mese (su valori di moderata positività, seguiti da una nuova discesa verso valori neutri) è ben poco imputabile a quanto avvenuto in stratosfera, essendosi verificata a partire dal 17-18 dicembre, con un NAM a malapena positivo e come prodotto dell'assetto d'onda troposferico (la famigerata "ciambella" polare). Detto questo la fase attuale è particolarmente delicata, perché suscettibile di trasferimento di mpv S->T in caso di nuovi impulsi provenienti dall'alto (e c'è anche l'incognita degli upper warming in alta stratosfera) ma dubito che anche così si potrebbe parlare di condizionamento nel senso che normalmente si da a questo fenomeno, almeno sui forum...

  3. #1683
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    secondo il mio modestissimo parere andrebbero valutate maggiormente le ens dell'ufficiale e magari non entro le singole emissioni ma di 12 ore in 12 ore così si avrebbe un quadro migliore della situazione, ma sicuramente mi sbaglio, io però seguo maggiormente questo metodo, seppur ovviamente è tutt'altro che infallibile


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  4. #1684
    Vento forte L'avatar di ardu
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Campoli Appennino (FR) - 500m.s.l.m
    Messaggi
    4,325
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Luca. Visualizza Messaggio
    Concordo. Ecco com'è andata negli ultimi 40 anni

    Immagine


    Per capire, quando ci aggrappiamo a CFS vuol dire che stiamo raschiando il fondo...
    io parlerei piuttosto di cosa significhi quello 0.03 di differenza, che tra l'altro va a momenti alterni, a volte 0.05...a volte gfs va pure sopra, quello 0.03 di media giustifica il vittimismo totale su gfs e l'osannamento ossessivo su ECMWF? chiusa parentesi

  5. #1685
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Gfs ufficiale abbastanza isolato... Lo si evince dagli spaghi, basta mettere per esempio la carta delle 192h e farsi un giro dei vari spaghi.

  6. #1686
    Vento moderato L'avatar di Luca.
    Data Registrazione
    15/10/22
    Località
    Napoli/Cuneo
    Messaggi
    1,030
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da ardu Visualizza Messaggio
    io parlerei piuttosto di cosa significhi quello 0.03 di differenza, che tra l'altro va a momenti alterni, a volte 0.05...a volte gfs va pure sopra, quello 0.03 di media giustifica il vittimismo totale su gfs e l'osannamento ossessivo su ECMWF? chiusa parentesi
    Mmm forse si forse no. Discorso non semplice secondo me, già dai grafici si parla di emisfero nord, diverso il discorso per l'Europa, ancora diverso per l'orticello italico , poi dipende con cosa lo confrontiamo e poi è un indicatore e ce ne sarebbero altri

  7. #1687
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Le ens e l'ufficiale, gfs e ecmwf









    Se qualcuno riesce a spiegare a cosa servirebbe guardare solo le ens di gfs fa una cortesia a tutti.

  8. #1688
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,146
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da dennis96 Visualizza Messaggio
    Gfs ufficiale abbastanza isolato... Lo si evince dagli spaghi, basta mettere per esempio la carta delle 192h e farsi un giro dei vari spaghi.
    Non contano gli spaghi, conta qual è il modello che prevede la sinottica peggiore e poi gli altri si accodano a quello

  9. #1689
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da extreme81 Visualizza Messaggio
    da li si deduce che UKMO e ECMWF sia migliore di GFS.
    Come ho già spiegato usano algoritmi differenti, dicendo quali, ognuno si può fare la propria opinione ed è da poco più di anni che ECM ha cambiato il modo di calcolo usando gli algoritmi di machine learning, ed è grosso modo il periodo da quando hanno iniziato ad avere prestazioni differenti, questo non significa che quello che dice ECM è legge e quello che dice GSF è da cestinare, mai nessun modello avrà mai ragione al 100% però differenze ce ne sono

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #1690
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Come ho già spiegato usano algoritmi differenti, dicendo quali, ognuno si può fare la propria opinione ed è da poco più di anni che ECM ha cambiato il modo di calcolo usando gli algoritmi di machine learning, ed è grosso modo il periodo da quando hanno iniziato ad avere prestazioni differenti, questo non significa che quello che dice ECM è legge e quello che dice GSF è da cestinare, mai nessun modello avrà mai ragione al 100% però differenze ce ne sono

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Poco più di 2 anni volevo dire.....queste mani piene di dita sono una tragedia

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •