Pagina 171 di 408 PrimaPrima ... 71121161169170171172173181221271 ... UltimaUltima
Risultati da 1,701 a 1,710 di 4080
  1. #1701
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Non sono uno che prende posizione in modo aprioristico verso l'uno o l'altro modello, proprio perché le differenze possono essere significativa a livello di range temporale, ma sono minime a livello di corretta valutazione dei valori di gpt da parte di un modello o di un altro... il punto è che non riesco a ritenere affidabile un modello che, in un'area critica come la Groenlandia meridionale, e in un termine temporale certamente ampio ma non abissale, mostra una variazione di 50 dam in più o in meno rispetto alla sua uscita precedente... A me una roba come questa fa impressione:

    Allegato 605005Allegato 605006

    Poi magari dove io vedo un problema che inficia abbastanza l'attendibilità previsionale delle uscite odierne (e siamo a 6 giorni, non a 14) tu non vedi niente di particolare o magari vedi un pregio del modello stesso, io però in riferimento all'uscita 06 non posso non andare a guardare le Ens e ci trovo questo:

    Allegato 605008

    Che è più coerente con l'uscita 00 rispetto alla 06 e situazioni come queste capitano molto spesso in GFS, un po' meno spesso in ECMWF... capirai bene che tendo a fidarmi meno del modello statunitense rispetto a quello europeo, proprio perché su range temporali non enormi le uscite estreme o comunque disallineate sono frequenti...
    Se ti metti su scala emisferica a cercare certe differenze le trovi pure per ecmwf. Per gfs è molto più semplice con due corse in più. E poi le carte vanno valutate dinamicamente. Appena 12 ore prima lo 06 è così


    lo confronti con le ens 00 e 06 e non ci trovi niente di eclatante.

    Ma poi, per quella differenza vai a fidarti delle ens di gfs 06?

    Non si fa praticamente mai ma tutto andrebbe verificato comunque dopo.
    Sai le tranvate di ecmwf se si vogliono andare a trovare...
    E se non ti fidi non ti fidi e basta. Ragioni su ecmwf e ci si risparmia pagine e pagine sull'inutilità di gfs.

    Per me si può aprire pure solo un topic su gfs.

  2. #1702
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Sì ma va che non c’è tutta questa distanza eh, sono obiettivamente molto simili come mostrato da Ale ieri sera. Non saranno MAI uguali, ma dire che con SCAND- hai una maggior comunicazione strato-tropo è forte, non c’è linearità alcuna. Certo, lo SCAND+ è un ottimo predictor in base alle fasi MJO, però non è che con lo scand- e dei flussi importanti dal lato asiatico debba andare di condizionamento necessariamente….
    Ci sono somiglianze a 120-168 ore, specie in ECMWF 00 (volendo ce n'erano di più nel run 12 di ieri sera) peccato che poi non succeda assolutamente niente e si vada verso un quadro sinottico che sottintende una nuova accelerazione zonale... dopodiché puoi anche spostare il target successivo direttamente a fine mese/inizio febbraio e non perché debba arrivare chissà quale impulso dalla stratosfera, ma solo perché troposfera e bassa stratosfera continuano ad essere solidali tra loro (come lo sono dal 20/12 circa, ossia da prima dell'ESE) e il SH fa quel che può... sinceramente il tempo che mi ero dato per vedere un netto cambio di passo di questa stagione è terminato, gli attriti forse basteranno a mantenere ellittico il VP anche nelle prossime settimane ma la finestra per uscire da questo assetto nefasto, salvo sorprese, va di nuovo richiudendosi... sinceramente io più di questo non vedo... felice di sbagliarmi...
    Ultima modifica di galinsog@; 11/01/2023 alle 14:54

  3. #1703
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    15/20% di cosa?
    Di prestazioni migliori, di cosa stiamo parlando

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #1704
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Nel 2005 è successo uguale, pseudo ESE Cold demolito dallo scand- provocato dall’opposizione ad Est. Risultato: 2 mesi di ao- e un mese storico per 2/3 di Italia.
    non c’è niente di lineare…
    Se cerchiamo la linearità in un involucro gassoso o dinamica dei fluidi la vedo dura

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #1705
    Vento forte L'avatar di ardu
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Campoli Appennino (FR) - 500m.s.l.m
    Messaggi
    4,325
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Di prestazioni migliori, di cosa stiamo parlando

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    ma secondo chi? Dove? In quale range temporale? Quello 0.03 medio su una scala da 0.1 a 1 è falso pure lui...perchè se guardiamo le statistiche ad esempio negli ultimi 3 giorni conveniva guardare GFS invece che ECMWF, ha performato meglio secondo le amate statistiche ma qui invece sembrava tutto da cestinare con accodamenti continui ad ECMWF che cambiava ogni run

    acc_valid00Z_HGT_P500_fhr120_G002NHX.jpg

    mi ricordo 2 giorni fa un cambiamento da film horror di ECMWF a 150h, una roba senza senso, e fa 2 uscite al giorno ovviamente dimezza le possibilità di fare brutte figure, è matematica che poi non parliamo di brutte figure perchè sappiamo benissimo che basta poco a quelle distanze per sconvolgere tutto. Di base penso anche io che performi poco meglio ECMWF, ma è una roba veramente sottile, diciamo si verifica piu spesso che si avvicina alla soluzione prima...ma non sempre.

  6. #1706
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Di prestazioni migliori, di cosa stiamo parlando

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    15/20% di prestazioni...

    Se non specifichi da dove vengono fuori questi valori e come vengono misurate le prestazioni (perchè le "prestazioni" non sono patate che posso contare o pesare universalmente) dire ha il 15/20% di prestazioni migliori non vuol dire niente.

    Che già si capisce poco cosa vogliono dire i grafici postati e che nessuno ha mai provato a spiegare.

  7. #1707
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ci sono somiglianze a 120-168 ore, specie in ECMWF 00 peccato che poi non succeda assolutamente niente e si vada verso un quadro sinottico che sottintende una nuova accelerazione zonale...
    Penso che con questo episodio ci giochiamo Gennaio, altro non ci sarà per cui fondamentale sopratutto per la neve sulle Alpi.

  8. #1708
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/21
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    209
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da ardu Visualizza Messaggio
    ma secondo chi? Dove? In quale range temporale? Quello 0.03 medio su una scala da 0.1 a 1 è falso pure lui...perchè se guardiamo le statistiche ad esempio negli ultimi 3 giorni conveniva guardare GFS invece che ECMWF, ha performato meglio secondo le amate statistiche ma qui invece sembrava tutto da cestinare con accodamenti continui ad ECMWF che cambiava ogni run

    acc_valid00Z_HGT_P500_fhr120_G002NHX.jpg

    mi ricordo 2 giorni fa un cambiamento da film horror di ECMWF a 150h, una roba senza senso, e fa 2 uscite al giorno ovviamente dimezza le possibilità di fare brutte figure, è matematica che poi non parliamo di brutte figure perchè sappiamo benissimo che basta poco a quelle distanze per sconvolgere tutto. Di base penso anche io che performi poco meglio ECMWF, ma è una roba veramente sottile, diciamo si verifica piu spesso che si avvicina alla soluzione prima...ma non sempre.
    Performa sempre meglio il modello che non vede na mazza

  9. #1709
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    iconnh-0-120.png

    icon 120h


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  10. #1710
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    passo ad est evidente

    così era lo 00

    ICOOPNH00_138_1.png

    così ora

    ICOOPNH12_126_1.png


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •