Pagina 245 di 408 PrimaPrima ... 145195235243244245246247255295345 ... UltimaUltima
Risultati da 2,441 a 2,450 di 4080
  1. #2441
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Sì può fare di meglio visto l'impianto.
    Serbatoi glaciali completamente vuoti.
    Freddo sterile.
    Carte pessime, buone per nord est e centro Italia.
    Ma ancora siamo lontani, qualcosa può cambiare

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Eh si, veramente brutte brutte, ma tanto....pensare che fra natale e capodanno abbiamo avuto carte stupende

  2. #2442
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Sì, ma infatti Ale io ho quotato Marco solo per quella sottolineatura drastica riguardo alla figura barica in questione, per cui sarebbe stata dirimente rispetto alla possibilità di una retrogressione continentale.
    Per il resto, so benissimo che rimangono aperte tutte le possibilità, compresa quella di un ritorno a un regime di alta pressione mediterranea.
    Allo stato attuale, non vedo ancora una strada delineata in un senso o nell'altro...
    Riguardo ai campanilismi, mi trovi d'accordo, nella misura in cui uno si metta a tifare contro o a gufare, dimostrando come minimo poco fair play. Considero altresì lecito, tuttavia, rallegrarsi laddove i modelli mostrino, una volta tanto, riscontri positivi per la propria regione di appartenenza...
    pure io ovviamente, specialmente visto da dove veniamo
    pensare che possa esistere solo una descrizione oggettiva delle mappe in un contesto amatoriale è fuori da qualsiasi logica
    siamo appassionati non professionisti
    il discorso sul buon senso era proprio in quest'ottica
    evitare di percepire esultanze e aggettivi più o meno entusiastici come una mancanza di rispetto o una visione non coerente con la realtà perchè la tot configurazione non accontenta tutti non ha senso
    a patto che il tutto rientri in limiti che non è necessario stare a specificare
    comunque torniamo a parlare di modelli
    condivido il tuo ragionamento
    C'ho la falla nel cervello


  3. #2443
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    E aggiungiamoci pure GFS 06, prima che sparisca con l'aggiornamento serale...

    Allegato 605332

    Allegato 605334
    Hai ragione, oggi gran passi avanti per qualcosa di veramente tosto dal punto di vista freddo, vedremo se ed eventualmente dove porterà frutti oltre che gran freddo....da domani inizia l'inverno e sembra voglia recuperare tutto ciò che non è stato finora

  4. #2444
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Alessandro l'hp è invadente quanto basta per guastare le feste a diverse zone, come ho scritto solo con NAO- poteva andare diversamente.
    Ma anche no, ormai voi avete la fissa della gobba ispanica e spanciata....ma sto giro non sembra proprio affatto così, basta vedere ecmwf 00 in dinamico per accorgersi che dalle 144 in poi il vpt smette di girare in senso antiorario sul suo asse e comincia a girare in senso orario con lobo canadese che retrocede e con esso il flusso atlantico ed infatti l'hp parte verso nordest....non è la solita minestra sto giro.

  5. #2445
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Alessandro l'hp è invadente quanto basta per guastare le feste a diverse zone, come ho scritto solo con NAO- poteva andare diversamente.
    perdonami
    ma l'hp per una volta è proprio nella posizione che la statistica climatica gli assegna
    ovvero centrato sulle isole da cui prende il nome



    tra una sinottica come questa e una produttiva per molte zone a ovest passano davvero dei dettagli di poco conto
    già con questa per esempio nel mio orticello cambia tutto e sono proprio i dettagli a fare la differenza



    detto ciò invitavo solo a non parlare di derive orientali dove la progressione dei modelli proprio non le prevede, questo parlando della sinottica su scala europea
    ho postato le reanalisi delle corse 00 di reading negli ultimi giorni proprio a tal fine
    C'ho la falla nel cervello


  6. #2446
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma anche no, ormai voi avete la fissa della gobba ispanica e spanciata....ma sto giro non sembra proprio affatto così, basta vedere ecmwf 00 in dinamico per accorgersi che dalle 144 in poi il vpt smette di girare in senso antiorario sul suo asse e comincia a girare in senso orario con lobo canadese che retrocede e con esso il flusso atlantico ed infatti l'hp parte verso nordest....non è la solita minestra sto giro.
    Non mi riferivo infatti al long range ma a quanto accade da ora alle 120 ore, la situazione di partenza è appunto viziata dal problema di cui sopra, e come ho già scritto sopra va persino bene così, considerando appunto lo stato iniziale.

  7. #2447
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Non mi riferivo infatti al long range ma a quanto accade da ora alle 120 ore, la situazione di partenza è appunto viziata dal problema di cui sopra, e come ho già scritto sopra va persino bene così, considerando appunto lo stato iniziale.
    Quello si sapeva già, a parte qualche uscita del solito.gfs...ed in ogni caso non c'è alcun ho invadente che spinge,la discesa è centrale sul Mediterraneo ma coi avendo l'arco alpino rimanete sottovento...a questo giro..ma non per l'hp che rimonta e spancia.

  8. #2448
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    perdonami
    ma l'hp per una volta è proprio nella posizione che la statistica climatica gli assegna
    ovvero centrato sulle isole da cui prende il nome

    Immagine


    tra una sinottica come questa e una produttiva per molte zone a ovest passano davvero dei dettagli di poco conto
    già con questa per esempio nel mio orticello cambia tutto e sono proprio i dettagli a fare la differenza

    Immagine


    detto ciò invitavo solo a non parlare di derive orientali dove la progressione dei modelli proprio non le prevede, questo parlando della sinottica su scala europea
    ho postato le reanalisi delle corse 00 di reading negli ultimi giorni proprio a tal fine
    Sono in disaccordo, l'hp come dici tu centrata sulle Azzorre ma a fare la differenza sono i geopotenziali troppo elevati, l'estensione dell'anticiclone ed il suo asse. Immagina la stessa configurazione con qualche dam in meno nel cuore dell'hp e magari un po' meno rigonfia: ci sarebbe spazio per una ciclogenesi produttiva anche per il NW, cosa al momento non possibile.

  9. #2449
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Sono in disaccordo, l'hp come dici tu centrata sulle Azzorre ma a fare la differenza sono i geopotenziali troppo elevati, l'estensione dell'anticiclone ed il suo asse. Immagina la stessa configurazione con qualche dam in meno nel cuore dell'hp e magari un po' meno rigonfia: ci sarebbe spazio per una ciclogenesi produttiva anche per il NW, cosa al momento non possibile.
    infatti tra quelle due carte che ho inserito ci sta una leggerissima differenza in termini di flussi in uscita che danno minime variazioni all'asse di blocco che a sua volta si riverbera su quello della saccatura
    i dam possono pure stare come stanno, è sempre questione di asse del ramo ascendente che comanda su quello discendente
    C'ho la falla nel cervello


  10. #2450
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,897
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Giro degli spaghi Italiani.
    Inverno. Prima speriamo un po`di neve.
















Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •