Pagina 297 di 408 PrimaPrima ... 197247287295296297298299307347397 ... UltimaUltima
Risultati da 2,961 a 2,970 di 4080
  1. #2961
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,807
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Sul breve periodo mi pare più prestazionale ICON ma anche UKMO, ECMWF e GFS vanno bene per il medio-lungo periodo. GEM si sta accodando agli altri.

    Questa reiterazione del freddo si porta a casa ragazzi!

    Allegato 605618
    Non mi sembra di vedere reiterazioni. Tutti i modelli sono concordi ad un veloce rientro in media termica per il 25/26 c.m.


    S.S. Lazio 1900

  2. #2962
    Bava di vento
    Data Registrazione
    26/12/14
    Località
    Val masino
    Messaggi
    118
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Come si legge dalle carte la presenza di favonio? Isobare ravvicinate con pressioni più alte a nord delle Alpi? Non riesco a fare una lettura a questo fenomeno.

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  3. #2963
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Si, ipotesi retrogressione che pare scartata dai modelli (il che non significa che possa esse riproposta più avanti)

    Nel medio-lungo si andrà probabilmente incontro ad un isolamento di goccia fredda sul Mediterraneo che avrà il compito di tenere lontane eventuali rimonte altopressorie e di conservare un clima piuttosto freddo

    Intanto però, abbiamo un breve termine spettacolare per buona parte d'Italia
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  4. #2964
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    ECMWF mantiene una configurazione ottima per il long...ripartenza in pompa magna del VP onestamente non ne vedo...

    Filippo.

  5. #2965
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea_Sertori Visualizza Messaggio
    Come si legge dalle carte la presenza di favonio? Isobare ravvicinate con pressioni più alte a nord delle Alpi? Non riesco a fare una lettura a questo fenomeno.

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Occhio che il favonio si presenta in tutti i versanti sottovento di catene montuose, quindi anche l’appennino, la Sicilia, Sardegna …
    Ad esempio nel mio caso stando sull’Adriatico il vento da sud ovest si favonizza (non sempre), con una temperatura al suolo anche 10° in più rispetto agli 850hPa e umidità relativa molto bassa (18/20% ma è un valore un po’ limite) mentre sul Tirreno scarica pioggia, una configurazione molto ricorrente negli ultimi tempi.

    Ci sono delle formulette che calcolano quanti gradi si acquistano nella discesa delle raffiche dai pendii, per compressione/riscaldamento adiabatico secco.

  6. #2966
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Non mi sembra di vedere reiterazioni. Tutti i modelli sono concordi ad un veloce rientro in media termica per il 25/26 c.m.
    La situazione oggi è cambiata, ma le correnti a 192 ore sono disposte dal continente, non dall'oceano. (Tutti i GM, l'unico fuori era ieri GEM)
    Qua al Nord è un discorso diverso, rispetto il Centro, dove mancheranno cmq promontori subtropicali persistenti.

    Il favonio già era letto giorni scorsi, poi oggi si ripresenta.. questo può essere un fattore ambientale importante al Nord..

  7. #2967
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Avanti così, fino a che rimangono queste figure basiche maltempo assicurato tendente al freddo intanto della paventata scaldata non si vede nemmeno l'ombra, la retrigressione continentale posticipata? Meglio tanto la farà e si continuerà con il maltempo, ripeto devono rimanere l'alta sulle Azzorre e sulla Turchia e mar Nero

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #2968
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Buongiorno.

    Si sta perfezionando la dinamica in avvio sull'Italia di stampo invernale, stamani vi è un generale W Shift della goccia artica nella seconda fase che consentirebbe un ulteriore fase di tempo perturbato e freddo su diverse regioni italiane, fino a ieri la dinamica era più spostata ad est.

    Il long è incerto ma seppur non venga chiaramente letta una nuova retrogressione, è possibile che qualche nuova azione possa affacciarsi sull'Europa verso fine mese, basta vedere come rimane aperto ECMWF sul continente.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

  9. #2969
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/09/08
    Località
    )
    Età
    58
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea_Sertori Visualizza Messaggio
    Come si legge dalle carte la presenza di favonio? Isobare ravvicinate con pressioni più alte a nord delle Alpi? Non riesco a fare una lettura a questo fenomeno.

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    qua è spiegato in maniera semplice sia per il phoen che per il bise:

    Diagramma del foehn

  10. #2970
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/12/21
    Località
    Modena
    Età
    49
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Gran bella uscita di ECMWF. Sul nord Italia da adesso e fino a fine run in quota saremmo con temperature negative. La goccia che si verrà a creare pare possa avere carattere di persistenza e regalare nel fine settimana e forse oltre diverse occasioni per precipitazioni sparse, specialmente al centro sud.

    ECH1-144.png

    La prospettiva della 240h poi, come sempre, è molto allettante...

    ECH1-240.png

    Monitoriamo e procediamo a vista.
    Intanto mi prendo la 48h e la impacchetto:

    ECI1-48 (1).png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •