Pagina 325 di 408 PrimaPrima ... 225275315323324325326327335375 ... UltimaUltima
Risultati da 3,241 a 3,250 di 4080
  1. #3241
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    ECMWF stasera è illegale dalle ore 0 alle ore 240. E non che mostri chissà che roba mai vista, ma perché si tratta di 10 giorni di VERO INVERNO di fila.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

  2. #3242
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Avete già fatto un botto di accumuli da lunedì ad oggi.... adesso non è che c'è da sperare giorno più giorno meno, tanto è questione di un giorno che la LP finisce di lavorare al Nord e Toscana... poi però la Toscana si becca ancora...
    È vero e come ho detto me la sto godendo, ma sai nulla meteo c'è la reteirazione delle configurazioni o fasi metereologiche, in soldoni bisogna battere il ferro finché è caldo, fermo restando che spero via via in contributi sempre più continentali fino ad arrivare a una fase di freddo vera, speriamo, e fino a che rimane l'alta sulle Azzorre e sul mar Nero sognare è lecito

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #3243
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    È vero e come ho detto me la sto godendo, ma sai nulla meteo c'è la reteirazione delle configurazioni o fasi metereologiche, in soldoni bisogna battere il ferro finché è caldo, fermo restando che spero via via in contributi sempre più continentali fino ad arrivare a una fase di freddo vera, speriamo, e fino a che rimane l'alta sulle Azzorre e sul mar Nero sognare è lecito

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Sicuramente mi stanno andando all'aria certezze a leggervi, e ripassarci sopra... le carte in tavola sono buone, e questa è un'annata non indifferente... c'è ne è per tutti i gusti.. occorre pazienza per l'evento epocale..
    Diciamo che questa QBO è un fattore non indifferente in tutto il puzzle...

  4. #3244
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Sicuramente mi stanno andando all'aria certezze a leggervi, e ripassarci sopra... le carte in tavola sono buone, e questa è un'annata non indifferente... c'è ne è per tutti i gusti.. occorre pazienza per l'evento epocale..
    Diciamo che questa QBO è un fattore non indifferente in tutto il puzzle...
    Mai avere certezze in metereologia!!! Finirebbe il fascino e tutto quello che c'è da scoprire si tratta sempre di sistemi fisici non lineari

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #3245
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Alla faccia del c***o la 216 dì reading


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #3246
    Banned
    Data Registrazione
    01/12/20
    Località
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Età
    53
    Messaggi
    173
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Il long ok bellissimo.
    Però questa occasione di domani e dei prossimi giorni è un mezzo flop..un mediterraneo depresso e freddo non si vedeva da anni e alla fine le pianure raccoglieranno le briciole.
    Cioè fino alle 120 ore l'Italia in una bolla fredda con gpt bassi e non succederà quasi nulla a parte un po' di neve sui monti..in pieno gennaio per me è un mezzo flop..poi se arriverà il Burano non lo so lo vedremo e vedremo alla fine cosa raccoglieremo però anche questa volta anche questa dinamica mostra chiaramente che il clima è cambiato.

  7. #3247
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,978
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da nevetonda Visualizza Messaggio
    Il long ok bellissimo.
    Però questa occasione di domani e dei prossimi giorni è un mezzo flop..un mediterraneo depresso e freddo non si vedeva da anni e alla fine le pianure raccoglieranno le briciole.
    Cioè fino alle 120 ore l'Italia in una bolla fredda con gpt bassi e non succederà quasi nulla a parte un po' di neve sui monti..in pieno gennaio per me è un mezzo flop..poi se arriverà il Burano non lo so lo vedremo e vedremo alla fine cosa raccoglieremo però anche questa volta anche questa dinamica mostra chiaramente che il clima è cambiato.
    Veramente questa dinamica ci porta in pieno inverno come non si vedeva da tempo (come continuità) visto che fino ad ora non si è praticamente mai palesato, altroché


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  8. #3248
    Banned
    Data Registrazione
    01/12/20
    Località
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Età
    53
    Messaggi
    173
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Veramente questa dinamica ci porta in pieno inverno come non si vedeva da tempo (come continuità) visto che fino ad ora non si è praticamente mai palesato, altroché
    Non hai capito il senso del mio discorso..

  9. #3249
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,898
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da nevetonda Visualizza Messaggio
    Il long ok bellissimo.
    Però questa occasione di domani e dei prossimi giorni è un mezzo flop..un mediterraneo depresso e freddo non si vedeva da anni e alla fine le pianure raccoglieranno le briciole.
    Cioè fino alle 120 ore l'Italia in una bolla fredda con gpt bassi e non succederà quasi nulla a parte un po' di neve sui monti..in pieno gennaio per me è un mezzo flop..poi se arriverà il Burano non lo so lo vedremo e vedremo alla fine cosa raccoglieremo però anche questa volta anche questa dinamica mostra chiaramente che il clima è cambiato.
    Ero convinto che domani nevicasse in Veneto in modo diffuso e anche emilia

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  10. #3250
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Il serbatoio gelido sul Bassopiano sarmatico è abbastanza condizionato dalla chiusura "momentanea" del VP. Dico momentanea perché non riesce a prendere velocità, dati i continui riscaldamenti in stratosfera, rimane su valori non alti come si legge dalla AO...
    Dico questo sul serbatoio gelido, perché spero vivamente di sentire una -10 in quota, prima della fine dalla stagione. C'è un'accelerazione debole ma costante del VP in troposfera. Forse questo è dovuto anche alla QBO... ma certamente di sono altri fattori in gioco.

    ICOOPNH12_168_2.png


    Strano il fatto che il PNA + (momentaneo) aiuta, ma allo stesso tempo accelera il VP sopra il comparto russo siberiano..
    Momentaneo perché sicuramente prevarrà l'alta zonalità pacifica rispetto quella asiatica. Chiuderà il circuito dopo Gennaio credo. Ripresentando valori di PNA- Quindi dovrebbe poi espandersi il gelo da Est verso le pianure dell'Est Europa.

    ICOOPNH12_168_1.png

    Bisognava salvarsi qualche GEM di lunedì... intanto andando verso il cuore dell'Inverno sale l'affidabilità del canadese, ricordavo questo..

    GEMOPNH00_240_1.png

    Non è da escludere un warming euro-asiatico verso la prima decade di Febbraio..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •