Pagina 370 di 408 PrimaPrima ... 270320360368369370371372380 ... UltimaUltima
Risultati da 3,691 a 3,700 di 4080
  1. #3691
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,898
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Non mi convince per nulla

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Esatto. Eccetto le ens 06, il resto sembra propendere per zonalita'

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  2. #3692
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Molto interessante il medio lungo di ecmwf, ma vale anche per gfs.

    Nuovo affondo artico che sembra privilegiare le zone sudorientali

    Immagine


    Immagine


    ma da non sottovalutare l'ipotesi più centrale.

    Immagine


    Poi o si prosegue con lo stesso schema, oppure si va verso una distensione zonale

    Immagine


    Distensione che però potrebbe essere solo temporanea e comunque capace di far entrare qualche perturbazione atlantica buona soprattutto per il nord.

    Per poi tornare ad uno schema più simile all'attuale.

    Immagine


    Il controllo nel lunghissimo sarebbe un'altra bella bordata.

    Immagine
    Fino a che resistono le 2 figure anticicloniche presenti sullo scacchiere europeo le dinamiche sono e saranno queste, poi ci potrà essere anche un accenno zonale con magari un bella perturbazione Atlantica che male non farebbe, ma la struttura rimane, ma fatemi capire l'ultimo anno passato non ha insegnato nulla allora, vogliamo ritornare a 10 giorni fa' non capisco questo cercare di continuo il grimaldello che possa cambiare questa situazione, per poi rifare diventare il thread di nuovo il muro del pianto, bah

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #3693
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,264
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Fino a che resistono le 2 figure anticicloniche presenti sullo scacchiere europeo le dinamiche sono e saranno queste, poi ci potrà essere anche un accenno zonale con magari un bella perturbazione Atlantica che male non farebbe, ma la struttura rimane, ma fatemi capire l'ultimo anno passato non ha insegnato nulla allora, vogliamo ritornare a 10 giorni fa' non capisco questo cercare di continuo il grimaldello che possa cambiare questa situazione, per poi rifare diventare il thread di nuovo il muro del pianto, bah

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Alcuni qua dentro si portano sfiga da soli......da tempo osservo essendo un profano e ormai conosco taluni che vedono buio ovunque anche quando la luce è evidente.... vabbè
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  4. #3694
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,264
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Intanto Giani ha emesso allerta arancione per neve su alto Mugello casentino e val tiberina per domani.....
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  5. #3695
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    90cm alla stessa quota le vette più fortunate qui, così non arrivano ad aprile.

    Negli ultimi anni siam stati testimoni di fusioni da metrate di neve sparite entro luglio.

    Non regge più niente. Non ce la fa proprio più.

    La mia preoccupazione resta e la tagliente osservazione a chi ora fuori ha neve polverosa ventata e sottozero, resta:

    Tutto ciò continua ad esser sempre più effimero e sterile.
    E continua a ripetersi il pattern orientale: masse d'aria d'origine russa perché ad Ovest è tutto quieto e pacifico.
    Anche se è l'Atlantico quello che se ne starebbe quieto e pacifico. Rubando il mestiere all'altro oceano evidentemente.

    Quand'è che inizia a venir minato nel profondo lo status quo delle nostre società?

    Bene ma non benissimo insomma.


    La lotta tragica dei freddòfili: tifano una cosa in via d'estinzione.
    In 30 anni l'Eurasia ha perso 2-3 milioni di kmq di masse d'aria sottozero sul continente.
    IPCC 2040: la -5°C può darsi che non arrivi più alle latitudini mediterranee.
    IPCC 2090: la neve a fondovalle nelle Alpi -tutte- può darsi non esisterà più.


    (E se sento i commenti dei comuni mortali:
    -"bella la neve ma non in città ti prego, in montagna deve farla" Al che io rispondo:
    -"ma siamo a Bolzano o a Bogotà? Deficiente" Al che mi arriva una borsetta in faccia o uno sputo e fine dei colloqui, dopodiché invoco forte l'estinzione collettiva -se posso do una mano- e come i bimbi pazzi di "Extinction Rebellion" o "Last-Generation" altroché bloccare il traffico al GRA o macchiare i quadri del '500: mi metto a bloccare il traffico coi quadri!! E poi con qualche tonnellata di tritolo faccio saltare in aria le infrastrutture. E poi... E poi mi risveglio dal sogno-incubo).





    Invocata l'estinzione mattutina, torniamo ai GM: AAA 400mm sulle Alpi in 36h cercasi.
    Mi piace quello che scrivi e leggerti, anche perché le tue passioni sono le mie, ma purtroppo a queste denuncie che tu fai non abbiamo soluzioni la società ormai è questa, chi di noi sarebbe disposto a tornare a vivere come 500 anni fa' da domani stesso, perché è la sola soluzione per risolvere il problema in tutte le sue sfaccettature, nessuno quindi è più facile che intervenga un fattore attualmente non prevedibile che sparigli completamente le carte, tipo una mega eruzione vulcanica che oscuri parte del pianeta e faccia abbassare le T.
    Quindi torniamo ai modelli questo come ti ho già detto e ben sai nonostante i cambiamenti che vediamo tutti non è un periodo buono per gli accumoli Alpini, mi viene in mente il 2014 uno tra gli inverni più caldi però dominato dell'Atlantico e foriero di abbondanti precipitazioni nevoso perlomeno da una certa quota in su, ma così ti attireresti gli strali di tutti i freddofili del forum, ormai bisogna sperare in una primavera super piovosa, statisticamente è così poi magari faccia un Febbraio che accontenti tutti, sperare non costa nulla

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #3696
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Fino a che resistono le 2 figure anticicloniche presenti sullo scacchiere europeo le dinamiche sono e saranno queste, poi ci potrà essere anche un accenno zonale con magari un bella perturbazione Atlantica che male non farebbe, ma la struttura rimane, ma fatemi capire l'ultimo anno passato non ha insegnato nulla allora, vogliamo ritornare a 10 giorni fa' non capisco questo cercare di continuo il grimaldello che possa cambiare questa situazione, per poi rifare diventare il thread di nuovo il muro del pianto, bah

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    cmq il muro del pianto, a parte un accenno ad inizio dicembre e questa che stiamo vivendo, non è che la fanno diventare i forumisti ma la realtà dei fatti.

    Purtroppo se il 1° gennaio c'erano 16° e la gente che faceva il bagno a Rimini (non a Palermo) questo è un dato di fatto e tutto il periodo (non)invernale è andato così, tra HP e caldo anomalo.
    Nebbia con +10° in pianura e +15° in collina con le margherite.

    Per fine gennaio inizia febbraio inutile dire che i modelli odierni non buttano bene per niente.

    vedremo, manca ancora 1 mese a Marzo

  7. #3697
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Secondo te ce la possiamo fare a tornare a parlare di modelli o dobbiamo sempre essere OT?
    Non è OT, se mi leggi bene è tutto GM-related.
    Parlo degli effetti sulle nostre lande di quel che fa e non ha fatto.
    A Modena siete tutti un po' troppo pignoletti mi sa.

    Non mi sto lamentando, sto contribuendo ampiamente alla discussione direi.
    Vale per te e quanti ti han supportato.

    Ma sì, tieni, ti fo contento:

    ISAC-CNR su ECMWF, preciso LAM per i timing, non tanto per la risoluzione:

    z12s_002.png

    Secondo te ce la possiamo fare a farvi tornare a parlare di neve in città a Modena entro domani sera?
    Se sì, mi posti una foto qui della neve a Modena city così ti mando Off-Topic.




    E qui usciamo dal long-speculative-range ed entriamo nel mid-long e abbiamo un quadro da uragani sulla Costa Azzurra e venti forti lungo Liguria e Provenza.
    Nevica a Modena con questa?
    ECM1-216.GIF

    Non credo, ma rispetto alle 4-6 uscite precedenti al 30 gennaio l'ondulazione era più orientale ancora.
    Non mi dispiacerebbe vedere un graduale W-shift ad ogni uscita, così da avere un'altra colata artica esattamente perpendicolare sulle Alpi, lasciarci sottovento fino ad Aprile e far nevicare da Modena in giù.

    Non ce l'ho con Modena, la rimetto in-topic solo.


    Di queste uscite GM alle 200-224h vedo grosse differenze nella eventuale LP sulla Grecia o meno.

  8. #3698
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    cmq il muro del pianto, a parte un accenno ad inizio dicembre e questa che stiamo vivendo, non è che la fanno diventare i forumisti ma la realtà dei fatti.

    Purtroppo se il 1° gennaio c'erano 16° e la gente che faceva il bagno a Rimini (non a Palermo) questo è un dato di fatto e tutto il periodo (non)invernale è andato così, tra HP e caldo anomalo.
    Nebbia con +10° in pianura e +15° in collina con le margherite.

    Per fine gennaio inizia febbraio inutile dire che i modelli odierni non buttano bene per niente.

    vedremo, manca ancora 1 mese a Marzo
    Appunto ho detto godiamoci questo periodo proprio per quello che abbiamo passato nell'ultimo anno compresi gli eventi che tu hai sottolineato, se ci lamentiamo giustamente quando le cose vanno male ed ormai è la gran parte dell'anno, basta vedere l'enorme sequenza di periodi sopra media che praticamente sembra non avere fine, ci mettiamo a lamentarci anche in questa fase perché i modelli a 10mila ore fanno vedere che si potrebbe tornare come fine Dicembre, è la fine, ma un momento di gioia c'è la vogliamo prendere o No!!!

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #3699
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Appunto ho detto godiamoci questo periodo proprio per quello che abbiamo passato nell'ultimo anno compresi gli eventi che tu hai sottolineato, se ci lamentiamo giustamente quando le cose vanno male ed ormai è la gran parte dell'anno, basta vedere l'enorme sequenza di periodi sopra media che praticamente sembra non avere fine, ci mettiamo a lamentarci anche in questa fase perché i modelli a 10mila ore fanno vedere che si potrebbe tornare come fine Dicembre, è la fine, ma un momento di gioia c'è la vogliamo prendere o No!!!

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Ok ok, certo

    hai perfettamente ragione...

  10. #3700
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,071
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Nel long hp troppo ingombrante sia in Gfs che in Gem.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •