Pagina 372 di 408 PrimaPrima ... 272322362370371372373374382 ... UltimaUltima
Risultati da 3,711 a 3,720 di 4080
  1. #3711
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Son costretto ad aprire OT:
    Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Bravo,niente da aggiungere e sinceramente mi sarei aspettato anche io un intervento dei moderatori vabbè....
    Non sto violando il regolamento.
    Ma perché ragazzi?
    Ma perché?
    Perché è 10 giorni che ripeto che la crisi idrica con questi GM rischia di aver ripercussioni sul paese intero?
    Senza che questa sia una dichiarazione arrogante - è realtà.
    Mi son già sorbito 8 mesi di ban per ben altre ragioni, non credo di star inquinando in maniera irreparabile questi 3d, semmai siete più voi che postando "a vuoto" solo per criticarmi non tirate avanti nulla.
    Lo facciamo questo passettino in avanti?
    Alla peggio c'è il tasto ignora: avrò toni illeggibili ma c'è il tasto ignora.
    Mi lasciate contribuire ora al 3d oppure vi serve farmi sapere che non vi vado a genio?
    La moderazione non deve intervenire perché non sto andando OT ma sto seguendo da 10 giorni, e continuerò a farlo, con contributi più e meno vicini al titolo della discussione.
    Non va bene?
    Non commento come si dovrebbe?

    E come si dovrebbero commentare i GM?
    Io ad esempio non so a memoria cosa significhi che la Maden-Julian Oscillation vada in fase 8.
    Illuminatemi, illuminateci perché oltre a me, che ho l'arroganza di scrivere, c'è una marea di silenti che legge e non ha la minima idea di cosa sia la MJO in fase 8 per febbraio ad esempio.
    __________________________________________________________


    GFS 12z per Arezzo pure migliorati rispetto agli spaghi che avevo postato io ieri (per le prossime accuse di OT: scrivetemi in pivitì )




    Begli spaghi, io qui di simili non ne vedo dall'Immacolata 2021 o fine dicembre 2020.


    Mentre per lun.23/mart.24 la LP risalendo l'Adriatico -oltre ad una certa acqua-alta in Laguna- spingerà le prime vere nevicate in quell'angolo dimenticato dall'universo che è Cuneo ed il basso Piemonte.
    Il LAM a 7km spalma gli accumuli sulla mia regione, ma con l'Est teso le Dolomiti sbarrano e noi (da Merano a Verona) siamo tutti sottovento:
    pcp12h.z1.5.png

    Vien quasi da pensare che il Mediterraneo tiepido aiuti a reiterarsi nel tempo la LP italica ed anomalie negative sul comparto nostro. Cosa che non nuoce affatto visto l'anno scorso.

    Ditemi ancora che sono OT.

  2. #3712
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Ma perche continui a tirare in ballo Modena? A parte che nella mappa che dici tu Modena è fuori. Sicuramente questo tuo intervento mostra qualcosa inerente ai modelli e mi sta bene. In tanti altri interventi questo succedeva meno. Con questa chiudo la discussione.
    Perché non riesco a trovarla benissimo nel LAM, non son così nerd che riesco ad azzeccare la posizione delle città emiliane, e siccome tu lo sei modenese, sarebbe stato un contributo più utile sapere se Modena già domani sera sarà sotto nevicate o meno.
    Quindi Bologna sì domani e Modena no?


    In ogni caso lun./mart. arriva il bis e le isoterme sono okay per ottime nevicate lungo le città emiliane, quelle della Via Emilia proprio, già Forlì, Ravenna, Ferrara son fuori.
    Buoni gli accumuli in Appennino: impressionante il passaggio dal nulla totale a -localmente- accumuli eolici da sepoltura!

  3. #3713
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Forse fan più male questi interventi che tiran le orecchie ai miei di interventi, io almeno arricchivo la discussione.


    E siccome è una fase in cui si naviga tantissimo a vista, tu guarda io ti posto pure i LAM, che a 36h non riescono a stare dietro alla LP a zonzo fra le coste italiane.

    Quindi, dal WRF 2,5km (più preciso ancora di quello postato da @Alessandro(Foiano) che era a 3km) si vede bene la spalmata di precipitazioni oltre lo spartiacque appenninico che imbiancherà mezza Toscana:

    Allegato 606354

    Entro domani notte pure la neve a Modena, tu guarda:
    Allegato 606355



    Inutile negare che qui quasi tutti osservano i GM in ottica "orticello".

    Questa di ECMWF a 132-144h è una dinamica da neve pure oltre lo spartiacque alpino, con buoni centimetri di neve a tutte le quote fin oltre Gardena e Fassa e più giù ancora.
    LP su Grecia, fronte freddo meridiano sulle Alpi e l'intensità dei venti settentrionali spinge oltre (spill-over "adiabatico") le vette e le creste i nuclei di condensazione ed i fenomeni annessi.

    Interessante.
    In ottica "cosa prevede l'inverno alpino", le sbarbonate da Nord sono nel menù.

    I miei interventi sono fastidiosi?
    Pace. Ma non credo siano OT.



    Allegato 606361

    Vediamo col 12z cosa resta di questa +144h
    la 12 è cambiata moltissimo, come puoi notare. Anche ecmwf sbarella di brutto.

    Comunque Enrico la pensiamo tutti come te sul punto.
    Always looking at the sky.


  4. #3714
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Mentre per lun.23/mart.24 la LP risalendo l'Adriatico -oltre ad una certa acqua-alta in Laguna- spingerà le prime vere nevicate in quell'angolo dimenticato dall'universo che è Cuneo ed il basso Piemonte.
    Non è proprio così, il 15 dicembre è stato un bell'evento per il cuneese.

  5. #3715
    Brezza tesa L'avatar di CheccoLau
    Data Registrazione
    02/01/21
    Località
    Saluzzo (CN)
    Età
    24
    Messaggi
    733
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Non è proprio così, il 15 dicembre è stato un bell'evento per il cuneese.
    Vero, non sono le prime vere nevicate. Però bell'evento per il cuneese è un'altra cosa, diciamo che è andata benino per le zone più a nord della provincia che hanno medie nivo bassine, le montagne e le colline hanno visto una nevicata normale come dovrebbero essercene tante in inverno.
    Ora vediamo come andrà la prossima settimana, per ora in quota la possibilità di vedere qualche decina di cm c'è, in piano poco o nulla

  6. #3716
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,894
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Perché non riesco a trovarla benissimo nel LAM, non son così nerd che riesco ad azzeccare la posizione delle città emiliane, e siccome tu lo sei modenese, sarebbe stato un contributo più utile sapere se Modena già domani sera sarà sotto nevicate o meno.
    Quindi Bologna sì domani e Modena no?


    In ogni caso lun./mart. arriva il bis e le isoterme sono okay per ottime nevicate lungo le città emiliane, quelle della Via Emilia proprio, già Forlì, Ravenna, Ferrara son fuori.
    Buoni gli accumuli in Appennino: impressionante il passaggio dal nulla totale a -localmente- accumuli eolici da sepoltura!

    la via Emilia proprio in che senso?

    la via Emilia arriva a Rimini (Romagna) non si ferma a Bologna (Emilia).

    Ravenna(Romagna) e Ferrara(Emilia) dovrebbero essere fuori dalla neve per il richiamo caldo, Forlì(Romagna) vedrà neve sicura in una prima fase e forse anche Cesena(Romagna) e tutta la via Emilia escluso il Riminese troppo vicino al mare. A nord di Forlì tipo Imola(Romagna) e Bologna e le città Emiliane ancora meglio.

    Purtroppo la LP sarà troppo intensa e troppo richiamo caldo, la neve Romagnola che si vedeva da giorni è a forte rischio anzi probabilmente in gran parte andata.

    Infatti in un primo momento la LP doveva essere meno intensa e risalire meno la penisola senza portare le nevicate al nord, addirittura invece arriveranno fino al confine con l'Austria il massimo delle precipitazioni

    Come vedi se una zona prende neve spesso un'altra rimane a secco o va in acqua, ma non siamo qui a fare a gara nè a vincere qualcosa.

    descriviamo la realtà e la commentiamo, l'astio in un inverno ed in un periodo simile serve a poco, siamo tutti messi male e se uno prende una nevicata bisogna solo esserne contenti.
    Ultima modifica di Forever1929; 21/01/2023 alle 20:00

  7. #3717
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da CheccoLau Visualizza Messaggio
    Vero, non sono le prime vere nevicate. Però bell'evento per il cuneese è un'altra cosa, diciamo che è andata benino per le zone più a nord della provincia che hanno medie nivo bassine, le montagne e le colline hanno visto una nevicata normale come dovrebbero essercene tante in inverno.
    Ora vediamo come andrà la prossima settimana, per ora in quota la possibilità di vedere qualche decina di cm c'è, in piano poco o nulla
    Ah beh, chiaro, in montagna non è stato nulla di che, ma non so se a questo giro si faranno molti più cm, per questo ho fatto il paragone. Alcune carte sono decisamente generose, ma non vorrei fossero troppo ottimistiche. Per la pianura sicuramente non si faranno grandi accumuli, ma secondo me in una lieve imbiancata tra sud-Torinese e nord-cuneese si può ancora sperare.

  8. #3718
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

  9. #3719
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,309
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Qui si parla di tutto fuorché di modelli...
    Comunque l hp stasera riprende punti,troppo trambusto sul NA

  10. #3720
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,894
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Cmq Con l'uscita serale di reading mi sa che ormai salutiamo gennaio ed anche inizio febbraio...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •