Pagina 373 di 408 PrimaPrima ... 273323363371372373374375383 ... UltimaUltima
Risultati da 3,721 a 3,730 di 4080
  1. #3721
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Cmq Con l'uscita serale di reading mi sa che ormai salutiamo gennaio ed anche inizio febbraio...
    Veramente fine Gennaio se ne andrebbe sottomedia coi modelli, il problema è capire i modelli a lungo termine che stasera sono obiettivamente peggiorati, ma nel range 0 - 192 ore non è chiaro cosa entrerà sull'Italia ma si tratterebbe comunque di dinamiche circolatorie supportate da freddo, è solo da capire lo strappo artico che conseguenza avrà sull'Italia.

    ECMWF stasera ha preso una toppatina devo dire, si è accodato a GFS a 96/144h nella dinamica.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

  2. #3722
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Domani neve prevista dal 3km su base ECMWF

    Immagine
    Bella cannata quella di ECMWF, meno male esistono altri modelli.. come MOLOCH... oppure ICON....


    ECMOPIT12_24_4.png

    Ma si può una revisione così con quasi 12 ore di vuoto previsionale, revisione totale dell prp?


    Comunque non mi preoccupa la carta del 12z del modello europeo, siamo in traiettoria alla grande.. giusto un attimo di rialzo termico.
    Speriamo qualcosa di consistente. Non il solito sbuffetto freddo previsto.

  3. #3723
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,870
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Cmq Con l'uscita serale di reading mi sa che ormai salutiamo gennaio ed anche inizio febbraio...
    A me non sembra una situazione di blocco. Cosa ti porta a credere che possa perdurare anche a inizio febbraio? Sinceramente non capisco

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  4. #3724
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    la via Emilia proprio in che senso?

    la via Emilia arriva a Rimini (Romagna) non si ferma a Bologna (Emilia).

    Ravenna(Romagna) e Ferrara(Emilia) dovrebbero essere fuori dalla neve per il richiamo caldo, Forlì(Romagna) vedrà neve sicura in una prima fase e forse anche Cesena(Romagna) e tutta la via Emilia escluso il Riminese troppo vicino al mare. A nord di Forlì tipo Imola(Romagna) e Bologna e le città Emiliane ancora meglio.

    Purtroppo la LP sarà troppo intensa e troppo richiamo caldo, la neve Romagnola che si vedeva da giorni è a forte rischio anzi probabilmente in gran parte andata.

    Infatti in un primo momento la LP doveva essere meno intensa e risalire meno la penisola senza portare le nevicate al nord, addirittura invece arriveranno fino al confine con l'Austria il massimo delle precipitazioni

    Come vedi se una zona prende neve spesso un'altra rimane a secco o va in acqua, ma non siamo qui a fare a gara nè a vincere qualcosa.

    descriviamo la realtà e la commentiamo, l'astio in un inverno ed in un periodo simile serve a poco, siamo tutti messi male e se uno prende una nevicata bisogna solo esserne contenti.
    Onestamente, se questo è ilrpoblema, ti direi di stare tranquillo: dov'è l'intensità? Io vedo una LP che, tecnicamente, lunedì non è nemmeno più una LP dato che parte da 1005-1010hPA domani e diventa 1015-1020hPa lunedì. Un vortice molto meridionale in un contesto anticiclonico. La costa ferrarese e romagnola verrà battuta dalla bora, e quindi sarà solo pioggia a causa del vento di mare, ma non ci sarà questo grande richiamo caldo (come non c'è stato prima un grande richiamo freddo). A nord del Po, onestamente, si sono già viste diverse situazioni simili negli ultimi anni e i modelli hanno regolarmente sopravvalutato le precipitazioni: con le carte di stasera, mi attendo solo un po' di stau in montagna degno di pochi cm di neve per i più fortunati, e al massimo (se va bene) un po' di pioviggine o nevischio in pianura.

  5. #3725
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Veramente fine Gennaio se ne andrebbe sottomedia coi modelli, il problema è capire i modelli a lungo termine che stasera sono obiettivamente peggiorati, ma nel range 0 - 192 ore non è chiaro cosa entrerà sull'Italia ma si tratterebbe comunque di dinamiche circolatorie supportate da freddo, è solo da capire lo strappo artico che conseguenza avrà sull'Italia.

    ECMWF stasera ha preso una toppatina devo dire, si è accodato a GFS a 96/144h nella dinamica.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Io concordo con te. Guardiamo mappe da 20 anni e ancora emettiamo sentenze su carte dalle 168 ore in poi.

    Che poi andrà male, perché le leggi di Murphy valgono ancora di più in meteorologia, è un altro discorso.

    Le mappe mostrano inverno pieno (che non è fatto di bufere nevose da nord a sud) fino al medio termine, e la configurazione successiva, con qualche limata, ha ancora oggi ottime potenzialità, IMHO.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  6. #3726
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Se c'è l'impianto una sentenza si spara anche a 168 ore... io ho imparato anche questo... 50 e 50 % di probabilità..

  7. #3727
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Cmq Con l'uscita serale di reading mi sa che ormai salutiamo gennaio ed anche inizio febbraio...
    Guarda le ENS prima e mi aspetterei altri shit della struttura.
    Che l'HP azzorriano misto Marocco ritorni a mangiarsi mezza Europa eviterei anche.
    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    A me non sembra una situazione di blocco. Cosa ti porta a credere che possa perdurare anche a inizio febbraio? Sinceramente non capisco
    Neanch'io, ma una fava di tendenza proprio oltre le 180h non c'è.
    Quasi rimpiango i GM dopo la nevicata del 15/16 dicembre: sicuri sparati sull'anomalia termica a +4° per Natale e seguenti giorni.
    Molto bravi lì già alle 260h, anche 288h: finché è HP si vince facile.

    ECMWF 12z rispetto al precedente al 30 gennaio Est-shift monstre:
    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio



    E qui usciamo dal long-speculative-range ed entriamo nel mid-long e abbiamo un quadro da uragani sulla Costa Azzurra e venti forti lungo Liguria e Provenza.
    Allegato 606321
    Di queste uscite GM alle 200-224h vedo grosse differenze nella eventuale LP sulla Grecia o meno.
    Così scrivevo, ora è così:
    ECM1-216.GIF

    In Atlantico devono chiarirsi le idee: in alto serve risucchio verso il canadese, su! Mi deve scender sulla Francia, non sulla Polonia quel geopotenziale blu scuro.
    Son giusti quei 600km anche 700km di W-Shift.
    C'è margine, con agio proprio

  8. #3728
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Guarda le ENS prima e mi aspetterei altri shit della struttura.
    Che l'HP azzorriano misto Marocco ritorni a mangiarsi mezza Europa eviterei anche.

    Neanch'io, ma una fava di tendenza proprio oltre le 180h non c'è.
    Quasi rimpiango i GM dopo la nevicata del 15/16 dicembre: sicuri sparati sull'anomalia termica a +4° per Natale e seguenti giorni.
    Molto bravi lì già alle 260h, anche 288h: finché è HP si vince facile.

    ECMWF 12z rispetto al precedente al 30 gennaio Est-shift monstre:


    Così scrivevo, ora è così:
    ECM1-216.GIF

    In Atlantico devono chiarirsi le idee: in alto serve risucchio verso il canadese, su! Mi deve scender sulla Francia, non sulla Polonia quel geopotenziale blu scuro.
    Son giusti quei 600km anche 700km di W-Shift.
    C'è margine, con agio proprio
    HP più ad Est è sicuramente più pericoloso, ma per scaramanzia non dico altro. Si può dire che devia le correnti fredde verso il Mar Nero.
    Per lo meno si rimpingua il nostro serbatoio freddo sull'Est Europa.. Anche GEM propone la stessa soluzione di ECMWF

    GEMOPNH12_240_1.png

    Questo è ECMWF di ieri per esempio..
    ECMOPNH00_240_1.png

    Da tenere d'occhio perché non sarebbe solo HP oceanico umido, ma comunque un ritorno di correnti oceaniche si avrebbe, vedremo se momentaneo come penso..
    Certo che in tale situazione ogni rallentamento del VP sarebbe difficile da decifrare per i modelli.. Il freddo può andare ovunque tra Mediterraneo centrale ed orientale.

    Oggi è così.. la situazione... modelli a confronto..
    GEMOPNH12_240_1.pngECMOPNH12_240_1.png
    Ultima modifica di Sandro; 21/01/2023 alle 21:59

  9. #3729
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,884
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Onestamente, se questo è ilrpoblema, ti direi di stare tranquillo: dov'è l'intensità? Io vedo una LP che, tecnicamente, lunedì non è nemmeno più una LP dato che parte da 1005-1010hPA domani e diventa 1015-1020hPa lunedì. Un vortice molto meridionale in un contesto anticiclonico. La costa ferrarese e romagnola verrà battuta dalla bora, e quindi sarà solo pioggia a causa del vento di mare, ma non ci sarà questo grande richiamo caldo (come non c'è stato prima un grande richiamo freddo). A nord del Po, onestamente, si sono già viste diverse situazioni simili negli ultimi anni e i modelli hanno regolarmente sopravvalutato le precipitazioni: con le carte di stasera, mi attendo solo un po' di stau in montagna degno di pochi cm di neve per i più fortunati, e al massimo (se va bene) un po' di pioviggine o nevischio in pianura.
    Io sono tranquillissimo... e direi che anche tu dovresti esserlo..

    il problema nn credo sarà la bora almeno per il Riminese dove è atteso NW ma il fatto che con quella LP si passerà da una -5°ad una -2°

    fosse stata più bassa e blanda probabilmente sarebbe stata neve fino in costa o quasi

    in realtà ancora spero di vedere neve lunedì anche se paciugosa
    Ultima modifica di Forever1929; 21/01/2023 alle 22:18

  10. #3730
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Intanto il cicloncino previsto sul centro-nord delle Marche sta per sbarcare sulla costa.

    2.png
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •