Pagina 382 di 408 PrimaPrima ... 282332372380381382383384392 ... UltimaUltima
Risultati da 3,811 a 3,820 di 4080
  1. #3811
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    GFS12z è incredibilmente simile a ECMWF00z a cosi lunga distanza nella disposizione delle vorticità.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #3812
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    getto in uscita dal canadese e dall'auletino troppo forte, si formano degli uragani (su terranova 940 hPa....) scassando la configurazione sul più bello. Ma questo run a livello emisferico grossi passi avanti rispetto alle precedenti 6 7 emissioni

    comunque un canadese forte in una prima fase, a mio modo di vedere, ci servirebbe, è necessario per far alzare il blocco. Poi non è necessario avere uno split o il 1956 per far nevicare in tante zone di pianura anche al centro (2012 e 2018 a livello emisferico era un disastro, se ricordate bene).

    Da questo run uscirà invece una gran rodanata
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  3. #3813
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    getto in uscita dal canadese e dall'auletino troppo forte, si formano degli uragani (su terranova 940 hPa....) scassando la configurazione sul più bello. Ma questo run a livello emisferico grossi passi avanti rispetto alle precedenti 6 7 emissioni
    Si vedeva che non poteva frenare con quella vorticità sul Labrador ma, come dici tu, run molto migliorato perchè il VPS sul Canada sembra ruotare a favore.

    E comunque, in tutta la durata del run, la +0 non si muove dall'Italia. Portiamo a casa e poi si vede.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #3814
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Gem 12 amplifica la NAO+

  5. #3815
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Gem 12 amplifica la NAO+
    Per me può amplificarla quanto vuole, ma farei carte false per arrivare al 1° con un emisferica del genere:



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #3816
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Si vedeva che non poteva frenare con quella vorticità sul Labrador ma, come dici tu, run molto migliorato perchè il VPS sul Canada sembra ruotare a favore.

    E comunque, in tutta la durata del run, la +0 non si muove dall'Italia. Portiamo a casa e poi si vede.
    guarda ora invece, appena 24h dopo, come parte il secondo impulso azzorriano appena il canadese frena un attimo (cioè assurdo, su terranova da 950 a 1020 hPa in 30 ore, folle)

    come non detto, non c'è più risalita delle azzorre. Emissione bella, a livello emisferico a 150h da paura (pare strano, perché a 150h uno dovrebbe guardare già i primi dettagli, e invece stiamo guardando a livello globale, come se fossero 300h) ma alla fine è una "vorrei ma non posso"
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  7. #3817
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Per me può amplificarla quanto vuole, ma farei carte false per arrivare al 1° con un emisferica del genere:

    Immagine
    Certamente, ma intanto la fase di contrasto zonale di fine mese pare chiara, ma resteremo in trend invernale sicuramente

  8. #3818
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    catastrofe però su groenlandia...da 1050 hPa a 990 hPa e canadese ancora arricciato e in grado di condizionare la situazione a livello emisferico. Getto forte ed lp continua. Ma azzorriano più ficcante e ben saldo, molto più a ovest. Passi avanti comunque, NAO forse vista in leggero calo
    Insomma catastrofe.. Appennino sepolto, battuta la Spagna e quel testardo di ECMWF che metteva tutto a mare ieri sera...
    Avanti a chi tocca, sono fiducioso per il proseguo invernale.. Catastrofe.. tiene piccato l'HP delle Azzorre verso Nord/Nord Est.. attraverso il getto in uscita dal Canada..

  9. #3819
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Insomma catastrofe.. Appennino sepolto, battuta la Spagna e quel testardo di ECMWF che metteva tutto a mare ieri sera...
    Avanti a chi tocca, sono fiducioso per il proseguo invernale.. Catastrofe.. tiene piccato l'HP delle Azzorre verso Nord/Nord Est.. attraverso il getto in uscita dal Canada..
    per catastrofe mi intendevo la differenza tra i 1050 hPa dello 06z e i 990 hPa del 12z per lo stesso periodo, non per gli effetti italici. La presenza di un forte hp sulla groenlandia è propedeutica per un eventuale timido tentativo di split, ma lo è anche un canadese non inesistente. Infatti a 240h il getto in uscita dal canada si ferma, e manca la seconda risalita azzorriana.

    E' un gioco-forza che deve funzionare
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  10. #3820
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,893
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    per catastrofe mi intendevo la differenza tra i 1050 hPa dello 06z e i 990 hPa del 12z per lo stesso periodo, non per gli effetti italici. La presenza di un forte hp sulla groenlandia è propedeutica per un eventuale timido tentativo di split, ma lo è anche un canadese non inesistente. Infatti a 240h il getto in uscita dal canada si ferma, e manca la seconda risalita azzorriana.

    E' un gioco-forza che deve funzionare
    In questo run, secondo te, come mai il vortice polare proprio in concomitanza del warming più potente( dopo le 192 ore) tende a rafforzarsi?

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •