Pagina 384 di 408 PrimaPrima ... 284334374382383384385386394 ... UltimaUltima
Risultati da 3,831 a 3,840 di 4080
  1. #3831
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    In questo run, secondo te, come mai il vortice polare proprio in concomitanza del warming più potente( dopo le 192 ore) tende a rafforzarsi?

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    ci sono molte cause, tra cui la scarsa capacità del modello di leggere una situazione con un warming stratosferico violento, ma la mia potenziale risposta è quella più semplice di "a livello strato si vede bene il warming, ma magari il modello non vede la propagazione". Di sicuro ci serve un po' di jet stream in uscita dal canadese e qualche lp mediamente profonda per far risalire il blocco azzorriano, ma non troppo altrimenti l'hp si "pialla" sull'Europa e poi finisce tutto a Istanbul ()
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  2. #3832
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    veramente belli i pannelli finale di GEM, con oltre 1050 hPa sul polo, potrebbe essere l'effetto del secondo warming stratosferico. C'è insomma molto materiale.

    gensnh-0-1-192.png

    spettacolo anche questa emisferica del controllo che rivede il pattern a 3 onde e un tentativo di corridoio polare ma il vp si ricompatta subito dopo con il canadese arricciato

    ENS GFS però orribili...non è ancora la svolta
    Ultima modifica di Knopflertemporalesco; 22/01/2023 alle 18:48
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  3. #3833
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    ...Che poi le ens vedono 2 settimane di sottomedia quasi costante in gran parte d'Italia e grandi estensioni dell'emisfero con temperature inferiori alla media climatica, non so cosa sarebbe successo sul forum se avessimo avuto ancora caldo e clima mite ...

    Ci sta la delusione per un periodo che sembrava più promettente in termini di freddo e precipitazioni, ma quello che offre il convento climatico al momento è questo. Ci saranno tante altre occasioni per gioire come per disperarsi!...

    Immagine
    Come ho detto altro che il muro del pianto, se ci lamentiamo dopo questa 2 settimane vuol dire che uno nella vita si lamenta a prescindere

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #3834
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Venti da uragano sulle Aleutine. ENS concordi, sia ICON, GEM, GFS e pure ECMWF che poi però storpia tutto: molti vedono una spinta notevole degli HP in zona Pacifico canadese al Polo.

    HP dal Pacifico dell'Alaska al Polo alla Groenlandia: ce lo fa lo strappo VP a buttarcela addosso la massa fresca sulla Scandinavia?
    Eddai, cos'è quella linguetta da ragadi dell'HP delle Azzorre?
    Che si sposti lui e se ne resti basso a sguazzare in SSTA atlantiche degne di maggio.
    Dai che ci restano pochi anni prima che spariscano certe isoterme da certe latitudini!


    Ma 'nfatti: noi poi ridiamo sulla loro tomba. Altroché r.i.p. e memoria postuma.
    E' questa l'ultima ritorsione che resta, l'ultimissima proprio.

    OT della ragion veduta:

    chi ha il potere, i ricchi d'oggi, quando son nati?
    Son nati in un tempo molle, piacione e facile!!
    I loro figlioli pure, a suon di estati sullo Yacht e Capodanni a Cortina è stato sporcato tutto,
    Che fosse il popolino bue, che fosse l'élite schizzinosa che viaggia in jet-privato.


    Fine dell'OT della ragion veduta.
    Appunto... l'età non c'entra una mazza,conta la classe sociale che determina le politiche economiche ...te sei come le nazifemministe che vogliono il potere delle donne convinte che il mondo sarebbe così migliore,ma se non cambia il sistema è tutto inutile... secondo il tuo ragionamento uno come me che ha lavorato 36 anni in lavori umili,con stipendi da fame,subendo ingiustizie che ha sempre lottato per cambiare il sistema sarei in realtà il responsabile del sistema stesso...solo perché la mia colpa è di essere nato nel 1973.
    Il tuo modo di pensare è molto più funzionale al sistema di quanto tu possa pensare... dividere per età,i buoni e i cattivi serve solo a chi detiene il potere a continuare,nel nome del dio denaro ,a distruggere il pianeta.
    PS dire che gli anni 70 fossero anni paciosi e molli,vuol dire non conoscere la storia d'Italia...erano tempi dove i giovani invece di piagnucolare scendevano nelle piazze e ci morivano per i loro ideali...la tua generazione che fa?
    Oltre a piagnucolare intendo e a dare la colpa a tutto fuorché al sistema?
    Ah già avete Greta...non mi risulta che sta ragazzina contesti le dinamiche economiche che porteranno alla catastrofe ecologica,si limita a chiedere (sempre a chi detiene il potere) di essere più buoni con le nuove generazioni...ma se non cambi il sistema il destino della terra è segnato...ma diamo la colpa ai vecchi,dai...
    Ma non vi accorgerete che persino le idee "per cambiare il mondo " Ve le stanno vendendo i soliti che il mondo lo stanno rovinando?
    Greta è apparsa dal nulla, subito ha ottenuto conferenze con i potenti della terra,le TV occidentali la impongono ogni 2 per 3 sui nostri schermi...tu credi che se io e te si avesse idee rivoluzionarie davvero,ci darebbero tutto questo spazio e attenzione?
    Ultima modifica di original pio; 22/01/2023 alle 19:24

  5. #3835
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    ECMWF12z a 120h forse il modello più freddo di tutti, vede un'entrata abbastanza diretta del freddo:



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #3836
    Brezza tesa L'avatar di Giacomo 72
    Data Registrazione
    30/11/12
    Località
    Modugno(Bari)
    Età
    51
    Messaggi
    697
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Ragazzi, scusate, ma c'è qualcuno che mi spiega il passaggio in "Bologna" dalle 144h alle 168h???????
    Onestamente non riesco a capirlo. Grazie a chiunque risponda
    Odio i trenini..........E soprattutto il MALEFICO!!!!!!!!!!!!!

  7. #3837
    Banned
    Data Registrazione
    18/01/23
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    63
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Fino ai primi di Febbraio non c'e' trippa pe gatti, solo sud ed adriatico avranno un passaggio freddo instabile, cmq in un contesto freddo in tutta Italia.
    La runnite, brutta bestia
    Ultima modifica di maurizio78; 22/01/2023 alle 20:03

  8. #3838
    Brezza leggera L'avatar di Alessio76
    Data Registrazione
    16/12/21
    Località
    Pescara/Termoli
    Età
    47
    Messaggi
    355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Mi piacerebbe sapere dai più esperti cosa ne pensano di questa ripartenza zonale, poteva essere una buona occasione per il centro sud...
    credete che dopo si possa riaprire qualche possibilità o ci giochiamo delle settimane?

    Grazie in anticipo

  9. #3839
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    veramente belli i pannelli finale di GEM, con oltre 1050 hPa sul polo, potrebbe essere l'effetto del secondo warming stratosferico. C'è insomma molto materiale.

    gensnh-0-1-192.png

    spettacolo anche questa emisferica del controllo che rivede il pattern a 3 onde e un tentativo di corridoio polare ma il vp si ricompatta subito dopo con il canadese arricciato

    ENS GFS però orribili...non è ancora la svolta
    un quadro medio invernale, al suolo farà sicuramente più caldo ma la linea rossa sta sopra
    non usuale, sappiamo

    C'ho la falla nel cervello


  10. #3840
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    un quadro medio invernale, al suolo farà sicuramente più caldo ma la linea rossa sta sopra
    non usuale, sappiamo

    Immagine
    Pensa se fosse stata sotto i meteolamenti...ah no ci sono lo stesso

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •