Pagina 387 di 408 PrimaPrima ... 287337377385386387388389397 ... UltimaUltima
Risultati da 3,861 a 3,870 di 4080
  1. #3861
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Questa è una delle più belle carte viste finora da inizio inverno, altrochè. Sprint pacifico, canadese in stretching e avvitamento evidente, anticiclone atlantico ben posizionato per far partire un blocco. E' una mappa da ondata di freddo seria sull'Europa centro-meridionale. Ovviamente ripongo sulla sua realizzabilità una fiducia smisurata
    eh lo ben so, è moooolto bella, ma quante ne abbiamo viste di belle a 240h?
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #3862
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Non con gli anticicloni disposti come questa volta, scommettiamo che entra

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #3863
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Su GFS bisogna studiarsi quell'arricciamento sulle vorticità del ramo canadese del VP. Diciamo che contributo o meno dal ramo siberiano del VP, l'arricciamento buono è più rivolto verso la Groenlandia..

    GFSOPEU00_180_1.png

    Fase del tutto normale ed in linea con le aspettative stagionali.
    GFSOPEU00_180_2.png

    La neve mancata è causa di un mare caldo attorno alla Penisola italiana.. Si alza la quota zero termico, rispetto l'area marina a 1200 circa.. ma non di tanto..
    Tra le cause di questo innalzamento dello zero termico, (qualche grado) sono soprattutto i movimenti delle masse d'aria subtropicali estivi nel Mediterraneo, e causano blocchi di ventilazione per la forte evaporazione delle acque marine.
    In certi momenti, d'Estate mancano proprio venti di mare durante la sera. Quelli tipiche brezze serali presenti con una radice più ad Est azzorriana, che si formano quando abbiamo anche piogge costanti durante l'anno..
    Radice azzorriana che ci protegge dalla forte ondulazione subtropicale causata dall'attività monsomica sul fronte intertropicale. Finché essa sta ad Ovest contribuisce meno a reazioni dinamiche dell'HP delle Azzorre verso Nord e la Groenlandia...

    Diciamo che questo ingresso non è alto come aspettative di gelo... il Mar Mediterraneo ha bisogno di ben altro... per raffreddarsi.. Per qualcosa di corposo si va verso la fine della prima decade di Febbraio.
    GFSOPEU00_180_2.png

  4. #3864
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Buongiorno a tutti.
    La fase Polare-artica e poi ancora polare che ha regalato connotati invernali (termici, nevosi o entrambe) in molte zone d'Italia proseguirà ancora nei prossimi giorni seppur con caratteristiche più "asciutte".
    ECM1-120.png
    A 120 ore si nota il nuovo deposito di flussi artici su Balcani che andranno a stratificare un buon freddo su suddette zone. La rotazione del nucleo, qualora non ci fosse stata una nuova irruzione da Nord, avrebbe regalato una nuova fase di maltempo sulla penisola. Parimenti avremmo comunque una recrudescenza fredda nel week end con termiche di tutto rispetto segnatamente sui versanti orientali delle penisola.
    L'iniezioni di vorticità dalla stratosfera andranno ad approfondire il vortice sul settore Canadese dando il là ad un nuovo orientamento da Nord- NW delle correnti sull'Europa.
    Stamattina, sempre in un ambito di variabilità modellistica, ECMWF propone tra 192 e 240 una manovra che potrebbe poi andare a "compromettere" la circolazione sull'Europa.
    ECH1-240 (1).png
    Interessante la presa di vorticità sugli USA che andrebbe a chiudere la fase polare......
    Si vedrà.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  5. #3865
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    È evidente che stamattina sia GFS che ECMWF frenano, chi prima, chi dopo.

    Io però preferirei sciogliere prima la prognosi a 120 ore, che ancora non è chiara, ci sono differenze di non poco conto sull'intensità del rientro freddo già fra i due maggiori GM.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

  6. #3866
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    La fase Polare-artica e poi ancora polare che ha regalato connotati invernali (termici, nevosi o entrambe) in molte zone d'Italia proseguirà ancora nei prossimi giorni seppur con caratteristiche più "asciutte".
    ECM1-120.png
    A 120 ore si nota il nuovo deposito di flussi artici su Balcani che andranno a stratificare un buon freddo su suddette zone. La rotazione del nucleo, qualora non ci fosse stata una nuova irruzione da Nord, avrebbe regalato una nuova fase di maltempo sulla penisola. Parimenti avremmo comunque una recrudescenza fredda nel week end con termiche di tutto rispetto segnatamente sui versanti orientali delle penisola.
    L'iniezioni di vorticità dalla stratosfera andranno ad approfondire il vortice sul settore Canadese dando il là ad un nuovo orientamento da Nord- NW delle correnti sull'Europa.
    Stamattina, sempre in un ambito di variabilità modellistica, ECMWF propone tra 192 e 240 una manovra che potrebbe poi andare a "compromettere" la circolazione sull'Europa.
    ECH1-240 (1).png
    Interessante la presa di vorticità sugli USA che andrebbe a chiudere la fase polare......
    Si vedrà.
    Le frecce che hai messo indicano uno sfondamento del canadese diciamo da nord ovest ho capito bene?non mi sembra un orizzonte invernale..più il classico scivolo nord Atlantico


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #3867
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Il controllo del grafico ENS di ECMWF vede un ribasso ed un debole aumento delle precipitazioni verso la prima decade di Febbraio.
    Un rialzo termico dopo questo periodo non persistente, rispetto la media dell'ENS.

    ens_image.png

    ens_image.png

  8. #3868
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Le frecce che hai messo indicano uno sfondamento del canadese diciamo da nord ovest ho capito bene?non mi sembra un orizzonte invernale..più il classico scivolo nord Atlantico


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Io vedrei uno sprofondamento di quella saccatura con aumento di GPT ......Insomma classica situazione da "innesco".
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  9. #3869
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Sarà una lunga settimana... GFS estremizza la situazione con un forte aumento di GPT....

    GFSOPNH00_180_1.png

  10. #3870
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,023
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Com'è bella quella 1065 sopra l'Islanda

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •