Pagina 399 di 408 PrimaPrima ... 299349389397398399400401 ... UltimaUltima
Risultati da 3,981 a 3,990 di 4080
  1. #3981
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Rettifico solo quello che è stato scritto sopra: in realtà in pianura è nevicato ieri, praticamente in ogni angolo dell'Umbria, anche in zone molto anti neve vedasi Foligno, o la pianura perugina, o Terni e la conca ternana. Tutte zone che hanno una nevosità media molto bassa. Insomma, non un evento storico ma sicuramente rilevante sopratutto per le condizioni di ieri con un 'freddo' modesto e condizioni che avremmo detto tutt'altro che ottimali.
    Concordo che le mie medie invernali fatte di forti minime negative dovute a condizioni di hp con ingerenze fredde, anche di modesta entità, sono la norma. Quest'anno invece abbiamo avuto condizioni opposte, spesso perturbato, nebbie e poca stabilità per generare freddo 'sterile' ma comunque tipico della zona.
    Detto questo, ha prodotto di più questo inverno discount di tanti inverni considerati 'top', tipo il 2005 qui da me. Giusto per capire come possa cambiare la percezione personale in base all'orticello.
    Comunque i prossimi giorni si prefigurano con la condizione sopracitata: hp con infiltrazioni fredde. E si comincerà a macinare minime negative su tutto il centro-nord. Ossia inverno pieno.

    Ultima modifica di marco85; 24/01/2023 alle 09:45
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  2. #3982
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Cioè??? Vorrei capire... si valuta l'attendibilità di certe situzioni nell'intervallo 168-240 ore (comunque per forza di cose minima) sulla base di quale paradigma? No, perché non si capisce...

    Mi spiegate perché ad esempio questa:

    2.png

    Sarebbe più attendibile di questa?

    1.png

    Sono pronto a scommettere che arriveremo a inizio seconda decade di febbraio e non vedremo realizzarsi nessuna delle due carte che ho postato... ma potrei dire lo stesso (scendendo in dettagli appena più "fini") per tutti i modelli fino alle 120-144 ore...

    Poi ci sono tutti i modelli, di cui 2-3 che sono comunque meritevoli di attenzione ma ovviamente si fanno scommesse fideistiche su uno solo e soprattutto si guardano solo modelli che assecondano i propri bias... praticamente ho scoperto di essere su Meteofacebook...

    Eppure il modello è lo stesso e le due emissioni sono uscite a 12 ore di distanza... sinceramente dell'ideologia nell'ambito meteorologico avrei fatto volentieri a meno...

  3. #3983
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Cioè??? Vorrei capire... si valuta l'attendibilità di certe situzioni nell'intervallo 168-240 ore (comunque per forza di cose minima) sulla base di quale paradigma? No, perché non si capisce...

    Mi spiegate perché ad esempio questa:

    2.png

    Sarebbe più attendibile di questa?

    1.png

    Poi ci sono tutti i modelli, di cui 2-3 che sono comunque meritevoli di attenzione ma ovviamente si fanno scommesse fideistiche su uno solo e soprattutto si guardano solo modelli che assecondano i propri bias... praticamente Metefacebook...

    Eppure il modello è lo stesso e le due emissioni sono uscite a 12 ore di distanza... sinceramente dell'ideologia nell'ambito meteorologico avrei fatto volentieri a meno...
    ce l'hai con me?
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #3984
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ce l'hai con me?
    Certo che ce l'ho con te.

    Per la verità ce l'ho con tutti...

  5. #3985
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    GFS conta molto poco, dovremmo averlo capito
    Bha, e' sempre tutto relativo; in umbria le nevicate estese le aveva previste 4 giorni prima, mentre reading titubava parecchio, quindi il minimo e' stato letto molto meglio.
    Al solito quello che ci fa vedere gsf stamani e' una possibilita, seppur meno frequentata da altri gm.

  6. #3986
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio76 Visualizza Messaggio
    Beh certo quello lo davo per scontato
    Dicevo in ambito barico, cosa manca per veicolarlo da noi?
    ci vuole un getto subtropicale attivo da ovest verso est alle latitudini di Canarie/Nord Africa come nell'inverno 2009/2010

  7. #3987
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da augusto Visualizza Messaggio
    Bha, e' sempre tutto relativo; in umbria le nevicate estese le aveva previste 4 giorni prima, mentre reading titubava parecchio, quindi il minimo e' stato letto molto meglio.
    Al solito quello che ci fa vedere gsf stamani e' una possibilita, seppur meno frequentata da altri gm.
    Purtroppo non mi sono salvato tutte le carte >144 ore di ECMWF degli ultimi 10 gg, perché pur essendo sempre stato propenso a seguire il modello europeo più di tutti gli altri oltre quella soglia ha "sfarfallato" parecchio...

  8. #3988
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    144 ore ECMWF


  9. #3989
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Certo che ce l'ho con te.

    Per la verità ce l'ho con tutti...
    te lo spiego subito.
    in primo luogo straparli di 168-240h, io mi sono limitato alle 168 e mi sono fermato lì, dove c'è un certo allineamento con qualche differenza (GFS, al solito).
    in secondo luogo se mi devo spingere a 168h guardo ECM che è il più prestante, SENZA OMBRA DI DUBBIO, soprattutto in quel range.
    tu, per ribattere e fare il professore, guardi le differenze a 240h.... che lascia il tempo che trova, difatti manco le ho guardate a quelle distanze visto anche lo spread che, guarda caso, ho postato....
    i GM sono piuttosto allineati entro le 168h vedendo tutti, con OVVIE differenze, una invasione anticiclonica. chi più, chi meno, passando da una semplice raffrescata a qualcosa di più produttivo per il Sud.
    la sostanza è questa, poi dei tuoi voli pindarici su presunti fideismi e ideologie (ridicolo anche solo accennarlo se ti riferisci a me) me ne faccio ben poco.
    poi, se uno esprime un'idea (che è sostanzialmente quella di una maggiore invadenza dell'HP ad ovest), senza polemica e molto asettica, e deve essere tacciato della qualunque, allora fate vobis. passa la voglia di scrivere e leggere.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #3990
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da augusto Visualizza Messaggio
    Bha, e' sempre tutto relativo; in umbria le nevicate estese le aveva previste 4 giorni prima, mentre reading titubava parecchio, quindi il minimo e' stato letto molto meglio.
    Al solito quello che ci fa vedere gsf stamani e' una possibilita, seppur meno frequentata da altri gm.
    certo, così come a dicembre azzeccò molto meglio di ECM i mm caduti qui.
    ci mancherebbe, ma se devo stilare una tendenza, mi rifaccio più volentieri a ECM.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •