Pagina 402 di 408 PrimaPrima ... 302352392400401402403404 ... UltimaUltima
Risultati da 4,011 a 4,020 di 4080
  1. #4011
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    E allora ci meritiamo il tempo che abbiamo avuto dalla 15 Dicembre al 15 Gennaio è meglio quello di tempo, ci scordiamo che l'Italia non è la Finlandia.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    È una delle frasi più sbagliate che ci sia, al pari di "siamo
    vicino all'Africa". Semplicemente sono state riviste le previsioni in negativo (no neve) per una parte d'Italia, e per 2 volte consecutive. Poi ok, io me ne sono fatto una ragione già da anni ma continuo comunque a guardarli sti Modelli. Chiaro che li dobbiamo contestualizzare in un determinato periodo e dipende da quali medie prendiamo come riferimento. Se prendo Bologna con la sua passata media di 40?cm/anno, se uno è nivofilo chiaro che non ha goduto. Specialmente in questi casi. Se poi come dici dobbiamo prendere come riferimento il lungo e secco sopramedia, penso che non abbia molto senso. Chiaro che a livello assoluto meglio questo appena vissuto. Aggiungo che è normale essere delusi quando vengono stravolte le previsioni a sole 24h, per quanto mi riguarda appunto sono anni che gli dò il peso che si meritano.

  2. #4012
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    ecco questo e' un esempio di quanto dice galisonga@ ma anch'io molte volte mi son posto la domanda,(fermo restando che sono d'accordissimo a non andare oltre i 168h per le tendenze)
    non dar credito ad una carta piuttosto che l'altra, tranne la statistica delle performance , che molte volte lascia il tempo che trova, non ci sono motivazioni documentate, di solito ci si lascia andare a tali commenti in base ai desideranda...
    Ma sai, la statistica delle performance dipende anche (come faceva notare qualche giorno fa Treborsnow) dall'ordine di grandezza delle deviazioni prese in considerazione e sono ordini di grandezza estremamente piccoli... poi è ovvio che in un momento in cui hai una riallocazione delle masse del VP in troposfera, come quella inquadrata da tutti i modelli, non è che non ci possa essere una generale concordanza su una distribuzione della anomalie di gpt che veda quelle positive prevalere in un quadrante compreso tra Azzorre, Penisola iberica, UK, Francia e Alpi occidentali.

  3. #4013
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Purtroppo non mi sono salvato tutte le carte >144 ore di ECMWF degli ultimi 10 gg, perché pur essendo sempre stato propenso a seguire il modello europeo più di tutti gli altri oltre quella soglia ha "sfarfallato" parecchio...
    Comunque, parere personale, magari avercele tutti gli anni in inverno, 10 gg di carte come ci fa vedere reading e tutti gli altri, e soprattutto mi piace come e' disposto ora il vpt, vediamo che succede.

  4. #4014
    Brezza leggera L'avatar di angelo98
    Data Registrazione
    21/11/18
    Località
    Martina Franca(TA)
    Età
    26
    Messaggi
    393
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ecmwf mi deve ancora la nevicata murgiana che aveva previsto (gfs mai) e non c'è stata. Sull'individuazione dei minimi nell'ultima passata è stata una pippa , poi chiaramente a livello europeo le cose magari cambiano...
    Perché ciò che vedeva fino a ieri per il prossimo fine settimana? Ora si è completamente accodato a gfs, ma a molti fa piacere difendere a spada tratta ecmwf


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4015
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,264
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Chiudo con questa solo perchè andiamo OT, ma non posso non replicare a questo post pieno di letterali assurdità.

    Questa è l'immagine satellite di oggi. Mi spieghi DOVE ha nevicato dappertutto, o vogliamo continuare a fare disinformazione?

    Immagine


    Ha nevicato su una discreta fetta d'Italia. Ha nevicato dalla collina in su, e pure moltissimo su Emilia-Romagna, Piemonte, Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania.

    In pianura non ha nevicato da quasi nessuna parte, anzi su gran parte del NE non abbiamo ancora visto nemmeno una minima sotto zero in questo Gennaio.

    Ora, magari tu non lo sai, ma ci sono zone di pianura al nord che comunque avrebbero un 30-40 cm annui di nevosità, e aspettarsi una nevicata a Gennaio al piano non credo sia atto di lesa maestà.

    Se vuoi far passare tutto per normale, io non ci sto, perchè fingere che stiamo vivendo un Gennaio normale solo perchè nel tuo orticello è andata bene e avete visto delle belle nevicate nei giorni scorsi, è pura mistificazione della realtà. Finora è e continua ad essere un Gennaio BOLLENTE su tantissime zone.

    Ti dico solo un dato: a Ferrara non ha fatto finora nemmeno una minima negativa. Perfino in mesi squallidi come Gennaio 2007, Gennaio 2018 e Gennaio 2014 le ha fatte. La media minime di questo mese è ancora oggi superiore ai 4°C, cioè quasi pari a quella di Novembre e di Marzo.

    Il fatto che a casa tua ha nevicato non ti autorizza a trattare come cialtroni altre persone che, portando dati e NUMERI, certificano quella che è una verità evidente: dopo circa 1 mese di sopra media folle per tutti, questa fase invernale in corso da circa una settimana, ha soddisfatto una parte d'Italia e lasciato letteralmente invariata la situazione sul resto d'Italia. Fine. La realtà è questa e se non la vuoi accettare problemi tuoi.
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  6. #4016
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/07/04
    Località
    Castelfranco Veneto
    Messaggi
    740
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Friedrich91, numero 1, concordo anche con le virgole.

  7. #4017
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Chiudo con questa solo perchè andiamo OT, ma non posso non replicare a questo post pieno di letterali assurdità.

    Questa è l'immagine satellite di oggi. Mi spieghi DOVE ha nevicato dappertutto, o vogliamo continuare a fare disinformazione?

    Immagine


    Ha nevicato su una discreta fetta d'Italia. Ha nevicato dalla collina in su, e pure moltissimo su Emilia-Romagna, Piemonte, Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania.

    In pianura non ha nevicato da quasi nessuna parte, anzi su gran parte del NE non abbiamo ancora visto nemmeno una minima sotto zero in questo Gennaio.

    Ora, magari tu non lo sai, ma ci sono zone di pianura al nord che comunque avrebbero un 30-40 cm annui di nevosità, e aspettarsi una nevicata a Gennaio al piano non credo sia atto di lesa maestà.

    Se vuoi far passare tutto per normale, io non ci sto, perchè fingere che stiamo vivendo un Gennaio normale solo perchè nel tuo orticello è andata bene e avete visto delle belle nevicate nei giorni scorsi, è pura mistificazione della realtà. Finora è e continua ad essere un Gennaio BOLLENTE su tantissime zone.

    Ti dico solo un dato: a Ferrara non ha fatto finora nemmeno una minima negativa. Perfino in mesi squallidi come Gennaio 2007, Gennaio 2018 e Gennaio 2014 le ha fatte. La media minime di questo mese è ancora oggi superiore ai 4°C, cioè quasi pari a quella di Novembre e di Marzo.

    Il fatto che a casa tua ha nevicato non ti autorizza a trattare come cialtroni altre persone che, portando dati e NUMERI, certificano quella che è una verità evidente: dopo circa 1 mese di sopra media folle per tutti, questa fase invernale in corso da circa una settimana, ha soddisfatto una parte d'Italia e lasciato letteralmente invariata la situazione sul resto d'Italia. Fine. La realtà è questa e se non la vuoi accettare problemi tuoi.
    Però aspetta un secondo.

    Metà gennaio è stato bollente ovunque.
    Il punto però è un altro: è se definire invernale quest'ultima settimana.

    Se una configurazione del genere non è mediamente "invernale" a livello italiano



    allora davvero dobbiamo andare a rinchiuderci nei topic locali.

    Perchè non sarà invernale ne la -10 sulla puglia con il fohn sul NO, e non sarà invernale neanche quello schema da inversione sulla pianura padana in attesa della perturbazione buona che fa nevicare quasi ovunque al nord mentre in puglia hanno la +10.

    Si può anche tranquillamente affermare che in pianura padana avete avuto una buona dose di sfiga in un contesto che avrebbe dovuto premiare anche voi.

  8. #4018
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    È una delle frasi più sbagliate che ci sia, al pari di "siamo
    vicino all'Africa". Semplicemente sono state riviste le previsioni in negativo (no neve) per una parte d'Italia, e per 2 volte consecutive. Poi ok, io me ne sono fatto una ragione già da anni ma continuo comunque a guardarli sti Modelli. Chiaro che li dobbiamo contestualizzare in un determinato periodo e dipende da quali medie prendiamo come riferimento. Se prendo Bologna con la sua passata media di 40?cm/anno, se uno è nivofilo chiaro che non ha goduto. Specialmente in questi casi. Se poi come dici dobbiamo prendere come riferimento il lungo e secco sopramedia, penso che non abbia molto senso. Chiaro che a livello assoluto meglio questo appena vissuto. Aggiungo che è normale essere delusi quando vengono stravolte le previsioni a sole 24h, per quanto mi riguarda appunto sono anni che gli dò il peso che si meritano.
    Ma guarda che sono d'accordo sia su quello che dici tu, e con quello che hanno detto gli altri, io ho voluto sottolineare che forse tralasciando gli orticello personali che è vero che in alcune zone non sono state rispettate le previsioni, ma questo vale sia per dove è nevicato come per dove era prevista e non l'ha fatta, perché in molte zone è nevicato dove non era previsto, ripeto forse questo è il momento meno adatto per lamentarsi, riguardo alle temperature medie con i sopramedia che abbiamo avuto nel recente e prolungato periodo fara' di questo inverno uno dei più caldi, gli inverni sottomedia normalmente sono quelli secchi dove la notte scende molto la temperatura, la vera anomalia purtroppo è il mese recente che abbiamo avuto, e poi scusate ad un certo punto se ognuno si vuole lamentare sempre e comunque lo faccia, facciamo diventare il forum il muro del pianto e va bene così

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #4019
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,264
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Ma guarda che sono d'accordo sia su quello che dici tu, e con quello che hanno detto gli altri, io ho voluto sottolineare che forse tralasciando gli orticello personali che è vero che in alcune zone non sono state rispettate le previsioni, ma questo vale sia per dove è nevicato come per dove era prevista e non l'ha fatta, perché in molte zone è nevicato dove non era previsto, ripeto forse questo è il momento meno adatto per lamentarsi, riguardo alle temperature medie con i sopramedia che abbiamo avuto nel recente e prolungato periodo fara' di questo inverno uno dei più caldi, gli inverni sottomedia normalmente sono quelli secchi dove la notte scende molto la temperatura, la vera anomalia purtroppo è il mese recente che abbiamo avuto, e poi scusate ad un certo punto se ognuno si vuole lamentare sempre e comunque lo faccia, facciamo diventare il forum il muro del pianto e va bene così

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    io ho alle 11, 11 gradi di temperatura con previsione di massima circa 13 14 gradi...ho fatto 6.5 di minima con cielo sereno e sembra,vediamo i prossimi giorni ma non sono sicuro che non andremo sottozero.....
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  10. #4020
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,264
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    e comunque ripeto tanta neve ma tanta sopra gli 800 metri ,parlo del nostro appennino tosco emiliano romagnolo ma sotto poca roba,acqua tanta ma temperature che non sono scese sotto i 5 nemmeno con precipitazioni intense.bene per le nostre montagne per le sorgenti,per tutto....
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •