Pagina 406 di 408 PrimaPrima ... 306356396404405406407408 UltimaUltima
Risultati da 4,051 a 4,060 di 4080
  1. #4051
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,264
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Allora scusami ho risposto senza guardare dove eravamo, ho letto il messaggio e l'ho quotato, posso esprimere una mia opinione, per me si paga ancora tutto il surplus di calore accumolato nella infinita estate che abbiamo avuto, non ci scordiamo che abbiamo avuto temperature e configurazione estiva fino a metà Novembre, e non abbiamo avuto ancora una entrata di svariati giorni con freddo vero, a Dicembre il freddo stava a due passi da noi poi è scomparso, noi adesso abbiamo avuto una buona fase invernale, ma non il freddo vero, su questo ti do ragione

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    concordo con te
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  2. #4052
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Le temperature sulle pianure del Nord sono effettivamente indecenti, causa, a mio avviso, di diversi fattori, quali i mari caldi ad est (Bora) e i cieli spesso coperti di notte: è andata meglio nelle aree esposte ad ovest con la costa e nelle zone di collina, dove l'episodio è stato buono anche a livello termico, oltre che per la neve.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Con la bora dew point e wet buld sono bassi rispetto la T misurata nell'ambiente circostante... Non è Bora, punto... oltretutto dew point con minime attorno a 3°C scende parecchio con la Bora.. e praticamente è una scalata veloce andare a 0°..

  3. #4053
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,896
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Ens gfs 06 da super spanciata

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  4. #4054
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    GFS vede il risveglio dell'Orso nel long.. e penso sia affamato.. iniziano a muoversi masse d'aria polare.. e per quello che può contare una carta a 300 ore... almeno sono buone notizie..
    Si non sono i soliti refoli artici con termiche da Pippo.. buoni solo per la collina..
    GFSOPEU06_312_2.png

    Indicativo sarà salvarsi qualche carta non appena ci saranno notizie certe dello strat warming...

  5. #4055
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    Per le pianure del nord l'inverno vero arriverà con l'hp. Brutto da dire ma è così. Una cosa sono le configurazioni, questa in corso è senz'altro invernale, un'altra cosa sono gli effetti al suolo. Per dire ora +9 dp +5, che di invernale ha molto poco.
    Ormai siamo fuori tempo massimo, con hp a febbraio le inversioni esistono solo nei sogni
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #4056
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,312
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Dopo l irruzione del week end ,acquista molti punti l ingerenza dell hp da ovest...

  7. #4057
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Dopo l irruzione del week end ,acquista molti punti l ingerenza dell hp da ovest...
    Non è esatto al 100%, perché con un warming di tipo minor, aumenta l'ingerenza artica verso il Mediterraneo. Ovvero reiterazione artica.. sarà un warming eurasiatico. E se ricordate, ad inizio mese prevedevano una forte discesa dal NE degli States, dall'artico canadase orientale.
    Invece la discesa polare in Nord America, colpirà gli Stati Uniti centro-occidentali. Si devia verso Ovest e di parecchio, tanto da scongiurare una saccatura artica profonda associata al ramo canadese, in sprofondamento in Nord Atlantico.. Alcune carte:
    GEMOPEU00_240_2.pngGFSOPEU06_240_2.png

    Per GFS sono in aumento le velocità zonali sull'Atlantico riprese grazie al possente anticiclone sull'Alaska e tutto ciò è relativo al transito della MJO dall'Oceano Indiano verso l'Indonesia.
    Sarà un warming di tipo minor euroasiatico a fare da spettatore, visto che il VP sembra non destabilizzarsi più di tanto. L'Italia resta in un contesto di ventilazione artica e rimane dentro una lacuna mediterranea attiva.

    C'è l'ombra della Nina in tutto ciò.. bisogna vedere quali pattern specifici della MJO si incastrano con un VP costante e non particolarmente scalfito in area russo-siberiana.

  8. #4058
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/07/04
    Località
    Castelfranco Veneto
    Messaggi
    740
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Si, e 20 gradi a 2000 metri

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    non vivo a 2000 metri.

  9. #4059
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/07/04
    Località
    Castelfranco Veneto
    Messaggi
    740
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ormai siamo fuori tempo massimo, con hp a febbraio le inversioni esistono solo nei sogni
    qua no, per tutta febbraio si fanno eccome, con le condizioni giuste (no vento, pressione alta)

  10. #4060
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    qua no, per tutta febbraio si fanno eccome, con le condizioni giuste (no vento, pressione alta)
    Le Alpi di NE le sentiamo a Ferrrara.. figuriamoci in Veneto.. ihhihihihih

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •