Piove da stamattina, in maniera anche moderata. Altra bella neve dagli 800 mt in su
Temp +6.6°, 5.6 mm. Mese a 280 mm.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Pioviggine +4
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A Viterbo è stato un clamoroso e inspiegabile flop. Accumulati appena 0,5/1 cm di neve per ben 17 mm...praticamente ho fatto lo stesso accumulo di Giovedì scorso, quando è girata subito a neve con colonna BEN peggiore e appena 2 mm. Davvero non me lo spiego cosa sia andato storto oggi. Eppure in quota c'era la -3°, più che sufficiente per la neve in città che non sia solo della pappetta squacquerata.
Che non era aria da bella nevicata si era visto già in tarda notte quando è andata avanti per ore la lotta tra acqua e neve ed è virata solo verso le 8 del mattino con la temperatura che non è scesa sotto +0,5°/+0,6° durante il momento di massima intensità nevosa. Considerando che ha nevicato fino a Terni città, fatto a dir poco clamoroso, non mi spiego cosa non abbia funzionato qui a 350 metri.
Cmq ottimi accumuli sui Cimini oltre i 500 metri, strada Cimina chiusa al traffico.
Neve ovviamente anche a Bagnaia, Montefiascone, Bagnoregio, Acquapendente, Orvieto e nell'Altopiano dell'Alfina (10-15 cm)
Estremi di +0,6°/+3,1°
Ora coperto, foschia densa, pioviggine +2,0°
Ultima modifica di Mat87; 23/01/2023 alle 16:54
Anno 2019
Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
Neve: 4,5 cm.
+2° coperto
Qualche chiazza di neve e qualche tetto ancora bianco.
Una giornata che non avrei mai immaginato.
Pluviometro che segna 18,6mm.
Situazione ben diversa in collina, dove la neve è ancora ben presente
Quota 280m
Quota 330m
Apoteosi a quota 930m![]()
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
qui totale peggioramento ben 7,5cm distribuito in quattro giorni
va detto che la neve essendo molto pesante resiste sui campi e sui tetti
mi attendo stanotte un discreto albedo
siamo già a 1,5°C ora