Salzano, minima 4.9° (solo +5°dalle medie più calde del millennio) attuale 7.3° variabile.
Situazione meteo ormai compromessa, come scritto poco sopra, non si riesce ad avvicinarsi allo 0° al suolo nemmeno con temperature negative in quota e con cielo variabili. Gennaio, come tutti i mesi precedenti, tranne settembre credo, finirà con anomalie positive assurde. E febbraio, stando a quello che si vede oggi, non potrà che seguire i mesi precedenti. Potremmo avere condizioni vicino alla norma, forse dalla.primavera, quando e se ci saranno correnti nord atlantiche. Altrimenti, questa situazione è destinata a perdurare ad oltranza, con i dovuti distinguo e piccole variazioni.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Mi sto convincendo che sia già la nuova normalità. Esattamente come a Dicembre 2013 è cambiato tutto con la libecciata di Natale. D'altronde anche in quel periodo eravamo convinti fosse una "fase", poi arrivarono l'estate 2015, ecc...
Se sta succedendo, è già la normalità.
Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"
Potrebbe essere, però io pensavo lo stesso nel 1988,1989, 1990, 1992, 1993..... 2000
Diciamo che 10 anni di nulla almeno al nord, non sono un indizio, ma una prova. Siamo dentro un ciclo di nulla totale da ovest a est in linea di massima dal 43° parallelo in su da molti anni, stando alla statistica, non potrà durare in eterno, anche un tiro bislacco ogni tanto finisce in rete, anche l'Empoli ogni tanto vince a Milano... Insomma, dobbiamo aspettare ed avere pazienza. Sinceramente, a questo punto, le mie massime ambizioni potrebbero essere un febbraio 2018 o un marzo 2018, ecco, quando vidi l'ultima neve seria il 19 proprio a marzo. Durò il tempo di un battito d'ali di farfalla, ma almeno pareva inverno.
Gli altri due mesi invernali, tolto gennaio 2017, sono totalmente e inesorabilmente autunnali ormai. Lasciamo perdere poi novembre, perso addirittura dal 2000 con 2° sopra le.medie anni 80.
Auguriamoci in una primavera diversa da.quella.scorsa, sarebbe già troppo.
Direi che su questo con me sfondi una porta spalancata
Penso che il problema sia non solo la NAO+ (ormai cronica nel trimestre invernale) ma anche la coesistente situazione di EA+, negli ultimi anni infatti solamente i mesi con EA- o con NAO- (tutti e due assieme sono impensabili) hanno presentato caratteristiche veramente invernali per l'Italia (Gennaio 2017, Dicembre 2017, Febbraio 2018, Gennaio 2019, fine Dicembre 2020 e Gennaio 2021).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ma poi avrei una domanda, negli scorsi giorni si è avuto effettivamente qualche TLC sull'Adriatico oppure era semplicemente un ciclone a cuore caldo? Ricordavo che c'era una differenza e so che c'erano dei grafici utili alla classificazione ma non li riesco a recuperare.
Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"
il discorso è che non ci sono porte da sfondare è così e basta, purtroppo.
poi, con NAO+ si è riusciti ad avere botte veramente forti per parte della penisola, colpi da biliardo incredibili immersi in un mare di hp e zonalità.
se si vuol tornare ad avere inverni più dinamici urge un ritorno della NAO-.
il discorso è che sarebbe bello capire il perché dell'instaurarsi di questi cicli infiniti di NAO+. la stratosfera non c'entra (NAO+ con ESE Cold o meno, mica tutti gli anni hanno visto ESE Cold per 3 mesi di fila ), la NINA nemmeno (c'è da 3 anni, ma prima non c'era), il sole lo escluderei a prescindere...
non si capisce proprio, l'unico risultato è un'Europa centro occidentale bollente e stabile, sempre o quasi.
Si vis pacem, para bellum.
Un piccolo articolo interessante, visto che dopo l'ultima nevicata (tempo fa ) avevo anch'io usato termini impropri.
Effetto Albedo: il grande equivoco - MeteoNetwork
Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"
Buon giorno,Minima 5,1 schiarite stamattina attuali 7,6.
Da domani ricalano le minime vediamo se riusciamo a fare qualche gelata e qualche giorno sottomedia prima che finisca il mese. Mese che comunque sta a circa +6 di media ed è simile al 2014 ,la media dovrebbe scendere un pò da domani in poi,ma è possibile che rimaniamo sul podio dei gennai più caldi.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio 36,4 13 Agosto
Buongiorno
Nuvoloso, +8.5°C
Min +5.1°C Max +8.9°C
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Segnalibri