Pagina 6 di 133 PrimaPrima ... 456781656106 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 1324

Discussione: Nazionale Gennaio 2023

  1. #51
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Oltre la melanina anche la vitamina d ne risente della mancanza di sole.
    La melanina non causa problemi se in deficit, voglio dire, essa è il pigmento della cute, e ci sono persone ben più bianche di noi.
    Semmai come dici la vitamina D, ma è un problema relativo visto che servirebbe stare al sole 1 h e mezza per assumerne la quantità adeguata nei mesi invernali, cioè praticamente la metà delle ore centrali del giorno. Ergo, non ne vale la pena integrarla.

  2. #52
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Mi dispiace leggere le urla di disperazione di chi vive in Pianura Padana.
    Qui invece è l'opposto, sole di giorno e nebbia di notte, nebbia da record storico per frequenza (e andrà avanti così fino al 10 Gennaio), umidità da record storico per persistenza su valori altissimi, freddo invernale nella media durante la notte.
    Devo dirvi che mi sta piacendo tutto questo, salvo le massime alte, ma la notte mi sto divertendo a sperimentare cose non usuali per il mio clima.
    Non credo siano felici coloro che soffrono di reumatismi invece...

  3. #53
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Ma seriamente? E quale le è rimasta davanti, il 1921?

    poi te lo sto dicendo a spanne in realtà
    non saprei dove recuperare i dati di brera sinceramente, ma avendo visto le cumulate delle varie stazioni cml in tutto il milanese, comprese quelle più centrali, avevano tutte superato di poco il dato del 1921
    C'ho la falla nel cervello


  4. #54
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio

    poi te lo sto dicendo a spanne in realtà
    non saprei dove recuperare i dati di brera sinceramente, ma avendo visto le cumulate delle varie stazioni cml in tutto il milanese, comprese quelle più centrali, avevano tutte superato di poco il dato del 1921
    Ah ok, non c'è problema ma il 2017 invece è inferiore, oltre che a 1921 e 2022, anche a qualche annata degli anni '40, se ti ricordi?
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  5. #55
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Segnalo oggi nebbia diurna nell'istmo salentino, la zona al confine tra le provincie di Taranto, Brindisi e Lecce.
    Tuttora le temperatura lì sono tra i 12 e i 13°, mentre attorno si va dai 16° ai 17°.

  6. #56
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,758
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La melanina non causa problemi se in deficit, voglio dire, essa è il pigmento della cute, e ci sono persone ben più bianche di noi.
    Semmai come dici la vitamina D, ma è un problema relativo visto che servirebbe stare al sole 1 h e mezza per assumerne la quantità adeguata nei mesi invernali, cioè praticamente la metà delle ore centrali del giorno. Ergo, non ne vale la pena integrarla.
    Si da come sapevo l'inclinazione dei raggi solari unita alle poche ore di sole in questo periodo non sono sufficienti per produrre vitamina D utile al fabbisogno. Io personalmente la integro con le compresse ma ci sono persone tipo la mia compagna che hanno proprio il deficit verificato dagli esami del sangue. Però sono del parere che un esposizione anche invernale può fare solo del bene specie per chi come me soffre di dermatite seborroica.

  7. #57
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Si da come sapevo l'inclinazione dei raggi solari unita alle poche ore di sole in questo periodo non sono sufficienti per produrre vitamina D utile al fabbisogno. Io personalmente la integro con le compresse ma ci sono persone tipo la mia compagna che hanno proprio il deficit verificato dagli esami del sangue. Però sono del parere che un esposizione anche invernale può fare solo del bene specie per chi come me soffre di dermatite seborroica.
    Certo, può fare solo del bene. Soffre di deficit cronico di vitamina D l'80% della popolazione oggigiorno, ma questo è dovuto al fatto che vengono indicati i valori "ideali" come quelli che dovremmo avere, quando in realtà la maggior parte delle persone nel mondo non li raggiunge pur persistendo in condizioni di buona salute.
    Se il deficit non è marcato non credo ci sia nulla di patologico, salvo altre condizioni o farmaci che vengono assunti. Io stesso ho la vitamina D bassa.

  8. #58
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Ah ok, non c'è problema ma il 2017 invece è inferiore, oltre che a 1921 e 2022, anche a qualche annata degli anni '40, se ti ricordi?
    fortunatamente ci sono i dati del buon gian che ti recupero dal td del monitoraggio
    valori più bassi per l'anno solare di brera dal 1858
    il 2022 dovrebbe essere sostanzialmente alla pari con il 1921, balleranno pochi mm ma comunque rimarrebbe ad anni luce di distanza dal precedente secondo in classifica

    1921: 426,6 mm
    1973: 603,1 mm
    1923: 633,1 mm
    1871: 640,6 mm
    2017: 645,2 mm
    C'ho la falla nel cervello


  9. #59
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    fortunatamente ci sono i dati del buon gian che ti recupero dal td del monitoraggio
    valori più bassi per l'anno solare di brera dal 1858
    il 2022 dovrebbe essere sostanzialmente alla pari con il 1921, balleranno pochi mm ma comunque rimarrebbe ad anni luce di distanza dal precedente secondo in classifica

    1921: 426,6 mm
    1973: 603,1 mm
    1923: 633,1 mm
    1871: 640,6 mm
    2017: 645,2 mm
    Ah non pensavo ci fosse un tale abisso tra 1921/2022 e le altre! Si tratta proprio di due diverse categorie, il duo di testa ha visto accumuli a stento in media per le aree più secche d'Italia, mentre le altre 4 annate citate hanno avuto cumuli nella media di aree molto più ampie del Paese (ovviamente sempre del Centro-Sud e lontane dai rilievi, salvo microclimi particolari).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  10. #60
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Ah non pensavo ci fosse un tale abisso tra 1921/2022 e le altre! Si tratta proprio di due diverse categorie, il duo di testa ha visto accumuli a stento in media per le aree più secche d'Italia, mentre le altre 4 annate citate hanno avuto cumuli nella media di aree molto più ampie del Paese (ovviamente sempre del Centro-Sud e lontane dai rilievi, salvo microclimi particolari).
    sì esatto
    l'altra cosa che ti posso dire sul 1921 è che se non ricordo male fu estremamente siccitoso nella seconda parte
    mentre in questo caso sono stati proprio gli ultimissimi mesi a mettere una pezza al possibile record
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •