Pagina 94 di 133 PrimaPrima ... 44849293949596104 ... UltimaUltima
Risultati da 931 a 940 di 1324

Discussione: Nazionale Gennaio 2023

  1. #931
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Montopoli di S. (RI)
    Età
    37
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Bei fiocchi ora, solo neve.
    +1.1°C
    Altitudine: 274m

  2. #932
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il Salento, finora, è stata l'area meno interessata da quest'irruzione. Le isoterme a 850 hPa non sono ancora scese sotto i -1°, e la vicinanza ai minimi pressori lima da un lato l'aria fredda che resta ben lontana sul lato occidentale e centro-settentrionale dei minimi, e dall'altro ci rende vulnerabili a blande risalite più miti, come quella avvenuta ieri sera e stanotte che ha determinato temperature tra 10° e 11° fino a notte inoltrata tanto che il Salento era l'area più calda d'Europa dietro e/o in linea soltanto alle isole e alle pianure/coste greche e albanesi.

    Il fronte perturbato ha determinato poche precipitazioni rispetto alla attese, solo 4 mm ieri sera. L'asse dei fenomeni è stato infatti concentrato in pieno Adriatico meridionale, spostandosi poi a investire la sponda balcanica. Sul lato italico, invece, cielo nuvoloso e qualche piovasco occasionale, l'ultimo dei quali avvenuto alle 4:40 per pochi minuti, proprio sul limite più occidentale di quel fronte nuvoloso in moto verso est, visibile dalle 6 sottoforma di una muraglia nuvolosa estesa sopra l'orizzonte del mare, da sud a nord.


    La minima della notte è stata di appena 6.7°, registrata a seguito delle schiarite dopo le 5. Una minima appena in media, che banalità.
    Le previsioni non mi piacciono particolarmente, proseguirà questo periodo freddo anonimo e poco incisivo, e considerando la tendenza nefasta dei modelli a smorzare fenomeni e freddo a poco tempo dal momento zero non ho molte aspettative nemmeno circa l'irruzione di fine Gennaio. Eppure non spero in troppo, vorrei soltanto scendere finalmente sotto gli 11° di massima e avere minime sotto i 6° con la relativa costanza che questo periodo stagionale comanda. Quest'inverno invece vuole essere proprio insopportabile, prima col caldo record e ora con il freddo che ci è dato a spezzoni e pure in forma di briciole, tra minimi addossati e venti sfavorevoli che fanno di tutto per abortire qualsiasi minima decente (quella di ieri è stata imprevista e a sorpresa, un'eccezione) o per rilevare un pomeriggio freddo come si deve.
    Guarda, per quanto riguarda Ferrara non è che vada poi molto meglio. Fino ad ora, l'unica giornata leggermente sotto media è stata Sabato, con estremi 1,1/5,6°C, quindi sotto media solo sulla terza decade, nemmeno sulla mensile.

    Per il resto non mi sono nemmeno accorto che c'è stata un'irruzione fredda. Al momento ci sono 6°C e pioggia, con Bora.
    La giornata di ieri, con estremi 3,6/8,8°C, è risultata di circa 2,5°C sopra la media della terza decade. Di che parliamo esattamente?

    Questo abominevole Gennaio non ha partorito finora NEMMENO una minima sotto 1°C. Veramente scandaloso, frutto di notti quasi mai serene e ultimamente sempre accompagnate dalla Bora. Nemmeno mesi di Gennaio osceni come il 2014 e il 2018 c'erano riusciti, in entrambi i casi almeno una minima negativa la si era staccata.

    Questo inverno FINORA è veramente il peggiore che abbia mai visto, senza se e senza ma, il 2006-2007 è stato davvero scavalcato. Resta da vedere se Febbraio riuscirà almeno ad evitare il primato assoluto, ovviamente ripongo una fiducia minore di zero
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #933
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Nevica ma accumula poco o nulla, troppo bagnata
    Attecchisce meglio a Viterbo alta sui 380/400 m
    +1°

    Aria di pessima qualità, mamma mia che porcheria...
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  4. #934
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,794
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Nevica con +0,7°, velo sulle auto.
    Colpita e affondata tutta la conca ternana, in modo inaspettato!
    Narni centro
    IMG-20230123-WA0006.jpg
    Terni quartiere cospea (250m)
    IMG-20230123-WA0005.jpg
    Ferentillo (valnerina 200m)
    IMG-20230123-WA0010.jpg
    IMG-20230123-WA0009.jpg

    Terni fraz. Collescipoli (280m)

    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  5. #935
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,755
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Buongiorno, minima di 0.8° a Santa Maria, 3.1° a Rosolini.

  6. #936
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,080
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Questa la situazione "dall'altro lato" Nazionale Gennaio 2023Immagine


    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Qui dal mio lato, da notare il vento che sposta la neve sul Morrone
    IMG_20230123_091453.jpg

  7. #937
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Guarda, per quanto riguarda Ferrara non è che vada poi molto meglio. Fino ad ora, l'unica giornata leggermente sotto media è stata Sabato, con estremi 1,1/5,6°C, quindi sotto media solo sulla terza decade, nemmeno sulla mensile.

    Per il resto non mi sono nemmeno accorto che c'è stata un'irruzione fredda. Al momento ci sono 6°C e pioggia, con Bora.
    La giornata di ieri, con estremi 3,6/8,8°C, è risultata di circa 2,5°C sopra la media della terza decade. Di che parliamo esattamente?

    Questo abominevole Gennaio non ha partorito finora NEMMENO una minima sotto 1°C. Veramente scandaloso, frutto di notti quasi mai serene e ultimamente sempre accompagnate dalla Bora. Nemmeno mesi di Gennaio osceni come il 2014 e il 2018 c'erano riusciti, in entrambi i casi almeno una minima negativa la si era staccata.

    Questo inverno FINORA è veramente il peggiore che abbia mai visto, senza se e senza ma, il 2006-2007 è stato davvero scavalcato. Resta da vedere se Febbraio riuscirà almeno ad evitare il primato assoluto, ovviamente ripongo una fiducia minore di zero
    Leggevo in effetti che al Nordest non fosse andata tanto bene anche da @MarcoT
    Almeno non siamo i soli, e io nel Salento non sono nemmeno quello messo peggio. Gallipoli oggi minima addirittura 11,6°!

  8. #938
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Qui dal mio lato, da notare il vento che sposta la neve sul Morrone
    IMG_20230123_091453.jpg
    Certo qui non ha tirato un altro di vento, situazione curiosa...

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

  9. #939
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,794
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    sto lottando per far scendere la temperatura e provare a far attaccare la neve: ora +0,6°.
    intanto stanotte nona minima negativa stagionale con -0,3° prima che arrivassero le nubi (sicuramente migliorabile durante la giornata).
    Ieri invece estremi -1,7°/9,4°
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  10. #940
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Certo qui non ha tirato un altro di vento, situazione curiosa...

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Nelle conche magari salta, ma c'è un bel cicloncino in azione sull'Italia.

    Comunque situazione non comune, ora per dire arrivano fiocchi da sud qui.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •