Pagina 109 di 133 PrimaPrima ... 95999107108109110111119 ... UltimaUltima
Risultati da 1,081 a 1,090 di 1324

Discussione: Nazionale Gennaio 2023

  1. #1081
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Buonasera!!! Immagine
    Immagine

    Ebbene sì, non so come sia stato possibile, ma...ieri quassù da me è riuscito a nevicare pure con l'est! Immagine

    E che neve: fiocconi enormi che hanno cominciato il loro soffice cadere attorno alle 22, ricoprendo tutto in un battibaleno Immagine
    .
    Mai l'avrei detto con quel tipo di configurazione Immagine
    .

    Intanto, oggi pomeriggio a gustarci una bella passeggiata:

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Adesso registro una temperatura di - 4.4 gradi qui da me, con una sensazione di freddo pungente Immagine
    Immagine
    Chissà come deve essere vivere la neve con una tale quotidianità.
    Ogni tuo post trasmette serenità e felicità, e mi contagia, grazie @Sneg!

  2. #1082
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Certo che fare delle massime del genere, con una situazione come quella attuale, un po' di stupore ti viene, poi guardi la Francia e vedi loro che massime hanno fatto...

    Allegato 606836

    Allegato 606838

    Allegato 606839

    Allegato 606840

    Allegato 606841
    La motivazione è il vento in discesa dalle Alpi? O altro?

  3. #1083
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    pensavi più o meno spesso?
    Considera che dal 1996 la sequenza di nevicate con accumulo da me sono state appunto 1996, 2001, 2003, 2008, 2009, 2012, 2018, 2023. Andamento piuttosto omogeneo.
    Nel 2005 Marco?

  4. #1084
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Hirpus96 Visualizza Messaggio
    Stamattina ho colto la palla al balzo, non ne potevo più di guardare le foto solo su facebook. Per cui, mi sono messo nella mia efficiente Citroen c3, appena 45 minuti e sono giunto a destinazione. Il paesaggio è di quelli immacolati, il buongiorno della natura: Lago Laceno, laghetto ghiacciato dalle gelide temperature notturne (minima -7.3°), 80 cm di neve fresca a quota 1055 mt, e temperatura di -4.5° alle 9.30 del mattino. E' stato uno spettacolo camminare per primo su quello che dovrebbe essere il "lungolago" oltre la staccionata, prima dell'arrivo dei numerosi avventurieri e turisti, soprattutto regionali, che solcano queste lande. Ci voleva proprio
    Allegato 606806Allegato 606807Allegato 606808Allegato 606809Allegato 606810Allegato 606811Allegato 606812Allegato 606813Allegato 606814Allegato 606815Allegato 606816Allegato 606817Allegato 606818
    Se non fosse a 250 km sarei arrivato anch'io lì oggi stesso. Un paradiso.

  5. #1085
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Trentino e Lombardia montana, specie centro est, hanno molte affinità dal punto di vista climatico. E le configurazioni buone/cattive per l'una, spesso lo sono anche per l'altra.

    Nulla da segnalare qui, se non una giornata decisamente anomala dal punto di vista delle temperature: estremi 4/11 in aperta campagna (4 gradi sopra la norma 91-20) e 7/12 in area urbana. Sole prevalente.

    Insomma, di piovere sul serio (e all'ultimo giro manco ha piovuto) proprio non ne vuole sapere. E ancora per po', temo.

    Buona serata.
    Ormai giornate del genere non le considero quasi più anomale visto che negli ultimi anni sono sempre più frequenti.
    Qua estremi 4.4°/11.7°

  6. #1086
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Ho appena notato una cosa che mi ha discretamente sconvolto: la stazione di Trento Arci, rappresentativa del centro città, non ha ancora registrato gelate nell'inverno astronomico 2022-2023!

    Infatti le uniche 8 gelate sono state registrate fra l'8 e il 20 dicembre (con una minima di -2.7°c il 13/12), tecnicamente quindi ancora nell'autunno astronomico, e il valore più basso di questo gennaio per il momento è di +0.2°c, e manca oramai una settimana alla fine. Con la prospettiva di altre due notti coperte (stando ai lam) e di successive ripetute föhnate, non è assolutamente improbabile chiudere l'intero gennaio a zero gelate, il che sarebbe davvero sconvolgente, dal mio punto di vista; sarebbe un po' come fare 31 notti tropicali e/o max oltre i 35°c a luglio, volendola vedere in chiave estiva, che in chiave futura è la cosa che mi spaventa di più sinceramente.

    Per quel che riguarda Trento sud c'è qualche gelata in più grazie alla posizione più periferica, ma quasi tutte per pochi decimi, e ancora ampiamente in corsa per il record negativo di 11 del 2014, essendo fermo a quota 8. Tradotto, dopo aver superato pochi mesi fa l'estate 2003 che pareva inarrivabile e aver staccato l'anno di gran lunga più caldo di tutta la serie storica, adesso salvo svolte clamorose registrerò anche il gennaio più caldo di sempre; abbiamo un problema, un grosso problema, mi viene da dire.

    E la cosa che mi spaventa è che usciamo da due anni di Niña, mentre a memoria tutte le grandi annate calde finora erano più o meno coincise con situazioni di Niño, spesso strong (1982-1983, 1997-1998, 2002-2003, 2006-2007, 2015-2016 ad esempio); ho paura a pensare cosa accadrà quando si ripresenterà il bambinello, probabilmente lo scopriremo fra non molto. Non so, io sono davvero molto preoccupato, sperando che i miei timori siano esagerati; se non altro in questo periodo c'è il vantaggio del risparmio energetico volendo vedere un lato positivo, ma quando si avvicina l'estate ormai da qualche anno mi sale l'angoscia.

    Venendo al nowcasting, estremi odierni a Trento Sud 2.4°/8.7° col solito leit-motiv degli ultimi giorni, ossia notti nuvolose seguite da ampie schiarite mattutine e nuovi annuvolamenti andando verso il tramonto, col cielo che attualmente è coperto nonostante si sia teoricamente sottovento alle correnti da NE.

    Ci si consola con qualche bella alba (1-2, stamattina) e con la Vigolana (3) che essendo già rivolta a SE (anche se quello della foto è il versante nord) ieri ha visto una nevicata più generosa rispetto agli altri monti cittadini, e oggi faceva la sua discreta figura anche se solo da media quota in su; sempre meglio che vederla pelata comunque.


    Saluti a tutti, Flavio

  7. #1087
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    3,962
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se non fosse a 250 km sarei arrivato anch'io lì oggi stesso. Un paradiso.
    Qualche volta potresti pensarci. Sul pianoro ci sono tanti ristoranti, l’unico peccato è la chiusura degli impianti, purtroppo. Però la giornata sul pianoro si può trascorrere tranquillamente

  8. #1088
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    A Santa Maria e Rosolini anche oggi giornata di sole alternato a piovaschi veloci con accumuli rispettivamente di 4 e 2 mm, in serata rialzo delle temperature momentaneo per venti da sud est.
    Estremi a Santa Maria 4.4°/13.2°, Rosolini 4.9°/12.6°.

  9. #1089
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sorpresa anche durante il giorno, perchè nonostante già alle 10 si fosse a 13°, le temperature non sono aumentate ulteriormente nelle ore successive, anche grazie alla ventilazione sinottica dal mare, debole, inizialmente da N poi piegata a NE e infine, da qualche ora, a E/ENE. Le massime sono state comprese tra i 13,6° dell'aeroporto e i 14,4° di S.Elia (14° a Montenegro). La massima dell'aeroporto, più fresca delle massime nell'entroterra comunale e provinciale, suggerisce che il mare avesse oggi funzione refrigerante, cosa non inusuale anche in inverno durante il dì (anche se erode soltanto qualche decimale, non 1/2° come in estate) ma che diviene sorprendente considerando lo stato delle temperature dell'Adriatico meridionale che evidentemente stanno calando.
    La ventilazione debole fa sospettare che l'aria fosse estratta dal mare sotto costa, dove scorre una corrente d'acqua più fredda, e le cui temperature sono effettivamente inferiori ai 14° stando ai dati del mareografico di Otranto e di Bari. L'Adriatico al largo, invece, persiste sopra i 14°, anche se già rispetto a due giorni fa noto un miglioramento di qualche decimale, con valori che adesso sono sotto i 15°.



    Dopo il tramonto la differenza termica tra costa ed entroterra si è acuita nettamente, a causa della ventilazione da E/NE che spira ancora con maggiore intensità sul mare mentre è quasi nullo in periferia/campagna.
    In questo momento le temperature vanno pertanto dai 6° di Montenegro a quasi 11° all'aeroporto. Si prospetta una notte mite prima dell'arrivo delle piogge che dovrebbero cadere anche abbondanti domani.
    Sono in attesa di ripristinare settimana prossima la stazione di casa mia al mare a Santa Maria per vedere proprio il potere refrigerante e riscaldante che c'è in questo periodo, peccato che ce l'ho off line in questo bel periodo. I dati che pubblico sono della stazione più interna più lontana dal mare, in molti casi possono esserci differenze soprattutto nelle massime tra quella stazione e la mia.

  10. #1090
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Sono in attesa di ripristinare settimana prossima la stazione di casa mia al mare a Santa Maria per vedere proprio il potere refrigerante e riscaldante che c'è in questo periodo, peccato che ce l'ho off line in questo bel periodo. I dati che pubblico sono della stazione più interna più lontana dal mare, in molti casi possono esserci differenze soprattutto nelle massime tra quella stazione e la mia.
    Qualche giorno fa ad esempio l'effetto era riscaldante anche di pomeriggio, però è da dire che la ventilazione era molto più sostenuta da nord e l'aria era dunque pescata dall'Adriatico al largo, dove le temperature sono più alte.
    Oggi invece il vento era debole (non sopra i 15 km/h), sostanzialmente come una brezza di mare, e quando è così debole l'aria proviene dal primo tratto sotto costa, dove l'acqua è più fredda.
    Comunque anche la massima di oggi è alta considerando che avevamo in quota una zero, direi che in altre annate la massima di oggi sarebbe stata non superiore a 12,5°.

    Sto imparando solo da un paio d'anni quanto anche le temperature del mare siano tutt'altro che uniformi, e come a seconda del tratto di mare da cui il vento proviene si possono avere temperature differenti sulla costa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •