Pagina 110 di 133 PrimaPrima ... 1060100108109110111112120 ... UltimaUltima
Risultati da 1,091 a 1,100 di 1324

Discussione: Nazionale Gennaio 2023

  1. #1091
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Hirpus96 Visualizza Messaggio
    Qualche volta potresti pensarci. Sul pianoro ci sono tanti ristoranti, l’unico peccato è la chiusura degli impianti, purtroppo. Però la giornata sul pianoro si può trascorrere tranquillamente
    Sicuramente, un giorno una visita la farò, è tra i posti da vedere. Una delle perle del nostro Sud che non conoscevo (solo di nominata) prima che tu la mostrasti.

  2. #1092
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,736
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Qualche giorno fa ad esempio l'effetto era riscaldante anche di pomeriggio, però è da dire che la ventilazione era molto più sostenuta da nord e l'aria era dunque pescata dall'Adriatico al largo, dove le temperature sono più alte.
    Oggi invece il vento era debole (non sopra i 15 km/h), sostanzialmente come una brezza di mare, e quando è così debole l'aria proviene dal primo tratto sotto costa, dove l'acqua è più fredda.

    Sto imparando solo da un paio d'anni quanto anche le temperature del mare siano tutt'altro che uniformi, e come a seconda del tratto di mare da cui il vento proviene si possono avere temperature differenti sulla costa.
    Le differenze microclimatiche nelle zone di mare possono essere tante, persino tra casa mia che sta a 200 m dalla spiaggia e i primi 50 m ci possiamo essere differenze percepibili a pelle anche girando una semplice curva. Sicuramente possono incidere anche le differenze della temperatura marina che in alcuni periodi non sono uniformi.

  3. #1093
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,640
    Menzionato
    4 Post(s)

    sereno Re: Nazionale Gennaio 2023

    L'Aquila Roio Piano 24 gennaio min -7,9° max +5,1° attuale -3,3° ur 97% vento 3,2 Km/h da sud, dp -4° pressione 1013 Hpa poco nuvoloso al mattino, nubi sparse nel pomeriggio ed in serata
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  4. #1094
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Incuriosito dal radar sono andato a controllare qualche webcam sarda.
    All'interno nevica diffusamente sopra i 7/800m


  5. #1095
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Massima +10°


    magnifico,



    la mia prima luna con la nuova fotocamera
    "i'm becoming harder to live with..."

  6. #1096
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Minima -2,2° ovviamente con la nebbia, ormai onnipresente. L'Umbria è diventata peggio della Valpadana
    Ora -1,8° nebbia, tutto ghiacciato.
    Dodicesima minima negativa stagionale.

    Alcune minime della zona:
    Terni centro -1,1°
    Terni Cospea periferia sud -2,7°
    Prati di Stroncone (930m) -4,4°
    Cascia -6,6°
    Norcia -7,1°
    Ultima modifica di marco85; 25/01/2023 alle 09:09
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  7. #1097
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Ho appena notato una cosa che mi ha discretamente sconvolto: la stazione di Trento Arci, rappresentativa del centro città, non ha ancora registrato gelate nell'inverno astronomico 2022-2023! Immagine


    Infatti le uniche 8 gelate sono state registrate fra l'8 e il 20 dicembre (con una minima di -2.7°c il 13/12), tecnicamente quindi ancora nell'autunno astronomico, e il valore più basso di questo gennaio per il momento è di +0.2°c, e manca oramai una settimana alla fine. Con la prospettiva di altre due notti coperte (stando ai lam) e di successive ripetute föhnate, non è assolutamente improbabile chiudere l'intero gennaio a zero gelate, il che sarebbe davvero sconvolgente, dal mio punto di vista; sarebbe un po' come fare 31 notti tropicali e/o max oltre i 35°c a luglio, volendola vedere in chiave estiva, che in chiave futura è la cosa che mi spaventa di più sinceramente.

    Per quel che riguarda Trento sud c'è qualche gelata in più grazie alla posizione più periferica, ma quasi tutte per pochi decimi, e ancora ampiamente in corsa per il record negativo di 11 del 2014, essendo fermo a quota 8. Tradotto, dopo aver superato pochi mesi fa l'estate 2003 che pareva inarrivabile e aver staccato l'anno di gran lunga più caldo di tutta la serie storica, adesso salvo svolte clamorose registrerò anche il gennaio più caldo di sempre; abbiamo un problema, un grosso problema, mi viene da dire.

    E la cosa che mi spaventa è che usciamo da due anni di Niña, mentre a memoria tutte le grandi annate calde finora erano più o meno coincise con situazioni di Niño, spesso strong (1982-1983, 1997-1998, 2002-2003, 2006-2007, 2015-2016 ad esempio); ho paura a pensare cosa accadrà quando si ripresenterà il bambinello, probabilmente lo scopriremo fra non molto. Non so, io sono davvero molto preoccupato, sperando che i miei timori siano esagerati; se non altro in questo periodo c'è il vantaggio del risparmio energetico volendo vedere un lato positivo, ma quando si avvicina l'estate ormai da qualche anno mi sale l'angoscia.

    Venendo al nowcasting, estremi odierni a Trento Sud 2.4°/8.7° col solito leit-motiv degli ultimi giorni, ossia notti nuvolose seguite da ampie schiarite mattutine e nuovi annuvolamenti andando verso il tramonto, col cielo che attualmente è coperto nonostante si sia teoricamente sottovento alle correnti da NE.

    Ci si consola con qualche bella alba (1-2, stamattina) e con la Vigolana (3) che essendo già rivolta a SE (anche se quello della foto è il versante nord) ieri ha visto una nevicata più generosa rispetto agli altri monti cittadini, e oggi faceva la sua discreta figura anche se solo da media quota in su; sempre meglio che vederla pelata comunque.


    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Leggere di 0 gelate a Trento dal 21/12 ad oggi (1 mese abbondante) è qualcosa che fa gelare il sangue nelle vene.

    Non voglio passare per disfattista/catastrofista ma...dove andremo a finire? Me lo chiedo davvero sinceramente.

    Gli ultimi 9 mesi mi hanno sinceramente scosso, non avrei mai pensato si potesse arrivare a tanto: prima l'Estate 2003 praticamente eguagliata (a livello nazionale resta indietro di 3 decimi circa, ma poco cambia a conti fatti), poi l'Ottobre più caldo di tutti i tempi, poi quello che finora è un bis in piena regola del 2006-2007, forse pure peggio.

    Mi auguro davvero che si stia solamente saggiando quello che sarà il clima tra 20 anni, e che questa non sia in realtà la nuova normalità già adesso, perchè anche rispetto agli 8 anni precedenti (2014-2021) il periodo Maggio 2022 - adesso è letteralmente folle.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #1098
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Nel 2005 Marco?
    in pianura nessun accumuo, anche se nevicò almeno in 3 occasioni.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  9. #1099
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,713
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La motivazione è il vento in discesa dalle Alpi? O altro?
    Le motivazioni sono molteplici, ma è tutta l'Italia ad aver avuto massime fuori scala, non è che al centro sud abbia fatto freddo con 0/-1 in quota.
    L'indiziato principale è il mare caldissimo. Poi tutto il resto. Ci stiamo portando dietro, come il cane che insegue la sua coda, una situazione meteo compromessa che non verrà risolta a breve e nemmeno sul lungo periodo, fino a quando mari ed est Europa saranno un brodo, possono arrivare tutte le correnti da.est che vogliamo...

  10. #1100
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,250
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Leggere di 0 gelate a Trento dal 21/12 ad oggi (1 mese abbondante) è qualcosa che fa gelare il sangue nelle vene.

    Non voglio passare per disfattista/catastrofista ma...dove andremo a finire? Me lo chiedo davvero sinceramente.

    Gli ultimi 9 mesi mi hanno sinceramente scosso, non avrei mai pensato si potesse arrivare a tanto: prima l'Estate 2003 praticamente eguagliata (a livello nazionale resta indietro di 3 decimi circa, ma poco cambia a conti fatti), poi l'Ottobre più caldo di tutti i tempi, poi quello che finora è un bis in piena regola del 2006-2007, forse pure peggio.

    Mi auguro davvero che si stia solamente saggiando quello che sarà il clima tra 20 anni, e che questa non sia in realtà la nuova normalità già adesso, perchè anche rispetto agli 8 anni precedenti (2014-2021) il periodo Maggio 2022 - adesso è letteralmente folle.
    la 2003 in buona parte del nord è stata battuta, nella sostanza
    questi primi due mesi invernali penso siano pure peggio dello 06/07 per molte località di pianura. alla fine quell'anno vide delle gelate, nemmeno pochissime, quest'anno qui ne conto 5/6 ai primi di dicembre, poi stop.
    Trento penso sia un ottimo indicatore, se non gela da un mese lì significa che non lo fa in molte altre zone.
    andremo a finire male se la NAO+ non molla la presa, non appena l'ha fatto in questo inizio inverno (o dicembre 2020) s'è visto qualcosa di invernale anche al Nord.
    altrimenti si va avanti con questi inverni assurdi che si susseguono da un decennio...
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •