Pagina 111 di 133 PrimaPrima ... 1161101109110111112113121 ... UltimaUltima
Risultati da 1,101 a 1,110 di 1324

Discussione: Nazionale Gennaio 2023

  1. #1101
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,616
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Salzano, minima 4.9° (solo +5°dalle medie più calde del millennio) attuale 7.3° variabile.
    Situazione meteo ormai compromessa, come scritto poco sopra, non si riesce ad avvicinarsi allo 0° al suolo nemmeno con temperature negative in quota e con cielo variabili. Gennaio, come tutti i mesi precedenti, tranne settembre credo, finirà con anomalie positive assurde. E febbraio, stando a quello che si vede oggi, non potrà che seguire i mesi precedenti. Potremmo avere condizioni vicino alla norma, forse dalla.primavera, quando e se ci saranno correnti nord atlantiche. Altrimenti, questa situazione è destinata a perdurare ad oltranza, con i dovuti distinguo e piccole variazioni.

  2. #1102
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Le motivazioni sono molteplici, ma è tutta l'Italia ad aver avuto massime fuori scala, non è che al centro sud abbia fatto freddo con 0/-1 in quota.
    L'indiziato principale è il mare caldissimo. Poi tutto il resto. Ci stiamo portando dietro, come il cane che insegue la sua coda, una situazione meteo compromessa che non verrà risolta a breve e nemmeno sul lungo periodo, fino a quando mari ed est Europa saranno un brodo, possono arrivare tutte le correnti da.est che vogliamo...
    Basta leggere i dati della temperatura del mare che aveva postato Giorgio nel suo thread: +12° a Rimini a metà Gennaio...praticamente un valore degno del canale di Otranto
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #1103
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Leggere di 0 gelate a Trento dal 21/12 ad oggi (1 mese abbondante) è qualcosa che fa gelare il sangue nelle vene.

    Non voglio passare per disfattista/catastrofista ma...dove andremo a finire? Me lo chiedo davvero sinceramente.

    Gli ultimi 9 mesi mi hanno sinceramente scosso, non avrei mai pensato si potesse arrivare a tanto: prima l'Estate 2003 praticamente eguagliata (a livello nazionale resta indietro di 3 decimi circa, ma poco cambia a conti fatti), poi l'Ottobre più caldo di tutti i tempi, poi quello che finora è un bis in piena regola del 2006-2007, forse pure peggio.

    Mi auguro davvero che si stia solamente saggiando quello che sarà il clima tra 20 anni, e che questa non sia in realtà la nuova normalità già adesso, perchè anche rispetto agli 8 anni precedenti (2014-2021) il periodo Maggio 2022 - adesso è letteralmente folle.
    Mi sto convincendo che sia già la nuova normalità. Esattamente come a Dicembre 2013 è cambiato tutto con la libecciata di Natale. D'altronde anche in quel periodo eravamo convinti fosse una "fase", poi arrivarono l'estate 2015, ecc...

    Se sta succedendo, è già la normalità.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  4. #1104
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,616
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Mi sto convincendo che sia già la nuova normalità. Esattamente come a Dicembre 2013 è cambiato tutto con la libecciata di Natale. D'altronde anche in quel periodo eravamo convinti fosse una "fase", poi arrivarono l'estate 2015, ecc...

    Se sta succedendo, è già la normalità.
    Potrebbe essere, però io pensavo lo stesso nel 1988,1989, 1990, 1992, 1993..... 2000
    Diciamo che 10 anni di nulla almeno al nord, non sono un indizio, ma una prova. Siamo dentro un ciclo di nulla totale da ovest a est in linea di massima dal 43° parallelo in su da molti anni, stando alla statistica, non potrà durare in eterno, anche un tiro bislacco ogni tanto finisce in rete, anche l'Empoli ogni tanto vince a Milano... Insomma, dobbiamo aspettare ed avere pazienza. Sinceramente, a questo punto, le mie massime ambizioni potrebbero essere un febbraio 2018 o un marzo 2018, ecco, quando vidi l'ultima neve seria il 19 proprio a marzo. Durò il tempo di un battito d'ali di farfalla, ma almeno pareva inverno.
    Gli altri due mesi invernali, tolto gennaio 2017, sono totalmente e inesorabilmente autunnali ormai. Lasciamo perdere poi novembre, perso addirittura dal 2000 con 2° sopra le.medie anni 80.
    Auguriamoci in una primavera diversa da.quella.scorsa, sarebbe già troppo.

  5. #1105
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    la 2003 in buona parte del nord è stata battuta, nella sostanza
    questi primi due mesi invernali penso siano pure peggio dello 06/07 per molte località di pianura. alla fine quell'anno vide delle gelate, nemmeno pochissime, quest'anno qui ne conto 5/6 ai primi di dicembre, poi stop.
    Trento penso sia un ottimo indicatore, se non gela da un mese lì significa che non lo fa in molte altre zone.
    andremo a finire male se la NAO+ non molla la presa, non appena l'ha fatto in questo inizio inverno (o dicembre 2020) s'è visto qualcosa di invernale anche al Nord.
    altrimenti si va avanti con questi inverni assurdi che si susseguono da un decennio...
    Direi che su questo con me sfondi una porta spalancata

    Penso che il problema sia non solo la NAO+ (ormai cronica nel trimestre invernale) ma anche la coesistente situazione di EA+, negli ultimi anni infatti solamente i mesi con EA- o con NAO- (tutti e due assieme sono impensabili) hanno presentato caratteristiche veramente invernali per l'Italia (Gennaio 2017, Dicembre 2017, Febbraio 2018, Gennaio 2019, fine Dicembre 2020 e Gennaio 2021).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #1106
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Ma poi avrei una domanda, negli scorsi giorni si è avuto effettivamente qualche TLC sull'Adriatico oppure era semplicemente un ciclone a cuore caldo? Ricordavo che c'era una differenza e so che c'erano dei grafici utili alla classificazione ma non li riesco a recuperare.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  7. #1107
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Direi che su questo con me sfondi una porta spalancata

    Penso che il problema sia non solo la NAO+ (ormai cronica nel trimestre invernale) ma anche la coesistente situazione di EA+, negli ultimi anni infatti solamente i mesi con EA- o con NAO- (tutti e due assieme sono impensabili) hanno presentato caratteristiche veramente invernali per l'Italia (Gennaio 2017, Dicembre 2017, Febbraio 2018, Gennaio 2019, fine Dicembre 2020 e Gennaio 2021).
    il discorso è che non ci sono porte da sfondare è così e basta, purtroppo.
    poi, con NAO+ si è riusciti ad avere botte veramente forti per parte della penisola, colpi da biliardo incredibili immersi in un mare di hp e zonalità.
    se si vuol tornare ad avere inverni più dinamici urge un ritorno della NAO-.
    il discorso è che sarebbe bello capire il perché dell'instaurarsi di questi cicli infiniti di NAO+. la stratosfera non c'entra (NAO+ con ESE Cold o meno, mica tutti gli anni hanno visto ESE Cold per 3 mesi di fila ), la NINA nemmeno (c'è da 3 anni, ma prima non c'era), il sole lo escluderei a prescindere...
    non si capisce proprio, l'unico risultato è un'Europa centro occidentale bollente e stabile, sempre o quasi.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1108
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    qui totale peggioramento ben 7,5cm distribuito in quattro giorni

    va detto che la neve essendo molto pesante resiste sui campi e sui tetti


    mi attendo stanotte un discreto albedo

    siamo già a 1,5°C ora
    Un piccolo articolo interessante, visto che dopo l'ultima nevicata (tempo fa ) avevo anch'io usato termini impropri.

    Effetto Albedo: il grande equivoco - MeteoNetwork
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  9. #1109
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    1,828
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Buon giorno,Minima 5,1 schiarite stamattina attuali 7,6.
    Da domani ricalano le minime vediamo se riusciamo a fare qualche gelata e qualche giorno sottomedia prima che finisca il mese. Mese che comunque sta a circa +6 di media ed è simile al 2014 ,la media dovrebbe scendere un pò da domani in poi,ma è possibile che rimaniamo sul podio dei gennai più caldi.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  10. #1110
    Burrasca L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,463
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Gennaio 2023

    Buongiorno

    Nuvoloso, +8.5°C
    Min +5.1°C Max +8.9°C

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •