Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 107
  1. #91
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2023: Anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    con il tuo dato sicuramente lo è visto che risulta nei quadrati più calienti
    Ero a Bologna per le festività, una roba mai vista... due settimane a 8-9 di minima, 11-12 di massima, con aria praticamente satura. E a 400 metri di quota praticamente uguale.
    Farebbe impressione a metà novembre, ai primi di gennaio non pensavo che fosse fisicamente possibile (non con questà intensità e durata).
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  2. #92
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2023: Anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Ero a Bologna per le festività, una roba mai vista... due settimane a 8-9 di minima, 11-12 di massima, con aria praticamente satura. E a 400 metri di quota praticamente uguale.
    Farebbe impressione a metà novembre, ai primi di gennaio non pensavo che fosse fisicamente possibile (non con questà intensità e durata).
    pure!
    C'ho la falla nel cervello


  3. #93
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2023: Anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    pure!
    In passato ho visto anche 20 gradi a Bologna in gennaio, con punto di rugiada negativo. I primi di gennaio, 10-12ºC con >90% di umidità (e per due settimane di fila) credo non fossero concepibili nel nostro clima di qualche anno fa.
    Ultima modifica di dude79; 06/02/2023 alle 22:09
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  4. #94
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,245
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2023: Anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Ero a Bologna per le festività, una roba mai vista... due settimane a 8-9 di minima, 11-12 di massima, con aria praticamente satura. E a 400 metri di quota praticamente uguale.
    Farebbe impressione a metà novembre, ai primi di gennaio non pensavo che fosse fisicamente possibile (non con questà intensità e durata).
    comunque anche nel dicembre 2019 cosa simile a Bologna,avevo mio babbo ricoverato al sant'orsola e il giorno di santo stefano finestre aperte in reparto...pazzesco e si parla di bologna non firenze....di solito piu fredda di 5 6 gradi rispetto al capoluogo toscano.
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  5. #95
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2023: Anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ciao Alessandro.

    Ti quoto perchè è uscito il dato del CNR e mi ha letteralmente lasciato spiazzato.

    La differenza con il tuo dato è davvero notevole a questo giro. L'anomalia calcolata dal CNR è pari a +0,96°C sulla 1991-2020, che significa un +1,25°C circa sulla 1981-2010. Un dato che, secondo il CNR, collocherebbe questo Gennaio fuori dalla top 10 dei mesi di Gennaio più caldi, dato che sarebbe in 11esima posizione, a distanza notevolissima dal primo posto che secondo loro rimane sempre quello del 1936.

    Immagine



    https://www.isac.cnr.it/climstor/cli...month_TMM.html


    Boh...a me sembra un dato palesemente sottostimato soprattutto per quanto concerne l'Italia centrale. Come fanno ad avere tutti quei quadrati rosa (anomalia tra +0,5 e +1,5) e ad avere chiuso a +0,65° appena?

    Mi verrebbe da pensare proprio ad un errore di calcolo.

    Anche per certe zone del nord Italia trovo delle stranezze...si passa da un anomalia tra +2,5 e +3,5 sul Veronese, ad un'anomalia praticamente neutra sulle Dolomiti di Brenta

    Infine, e su questo sono abbastanza certo, c'è una bella sottostima sul quadrato a SW del Lago di Garda, infatti come detto Ghedi ha chiuso a +3,0 sulla 1991-2020 e in questa mappa viene messa tra +1,5 e +2,5.
    Ciao! A me sembra una mappa sballata per molte aree, potevo aspettarmi una sottostima nazionale dato che i crinali di confine hanno avuto anomalie rientrate parecchio nel finale del mese (e quelle aree pesano sempre più del dovuto nel computo nazionale) a differenza delle pianure prospicienti, a cui bisogna aggiungere una generale anomalia inferiore alle medie e alte quote rispetto alle basse (che nelle mappe degli enti di riferimento può perturbare al ribasso i calcoli che io eseguo su un campione di stazioni al più di bassa collina, specialmente in inverno) ma certamente non un bias di questa entità... anche il Piemonte centrale, per dire, ha in realtà chiuso a meno di un grado di distanza da gennaio 2007, cioè ben oltre il range del +0,5/+1,5 °C sulla 91-20 che compare nella mappa. Faccio mie le tue osservazioni su varie zone d'Italia e aggiungo che anche il quadratino su Milano, anch'esso nel range +0,5/+1,5 °C, è sottostimato e non di poco. Nel complesso (anche qualche altro quadratino non mi convince pienamente) secondo me la sottostima su scala nazionale è nell'ordine di almeno tre decimi di grado, forse anche quattro. Pure io avevo notato un dato sorprendente nella mappa del CNR e stavo per dirlo sul forum la mattina di ieri, ma tu mi hai preceduto

    P.S. io credo che scriverò +1,60 °C sulla 81-10 per gennaio 2023 nel mio archivio di anomalie nazionali calcolate personalmente: qualcosa in meno del calcolo fatto e pubblicato a mese appena concluso, ma sicuramente più di quanto dichiarato dal CNR. Del resto in altri casi ho segnato valori più bassi di quelli del CNR, come nel caso di gennaio 2020 che vide una situazione ribaltata rispetto a quella di gennaio 2023 (anomalie più forti in montagna e procedendo verso il nord-ovest del Paese) e che infatti ho deciso di ribassare dal +1,4 °C del CNR al +1,3 °C mio (i quadratini mi sembravano congruenti alle anomalie delle rispettive aree, per questo ribassai solo di un decimo: non c'era l'effetto congiunto tra quadratini sballati anche in loco e diversa, rispetto alla mia, ripartizione del territorio su cui calcolare le anomalie).
    Ultima modifica di Perlecano; 07/02/2023 alle 14:36
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #96
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2023: Anomalie termiche e pluviometriche

    Qualcuno è in grado di postare i plot delle anomalie termiche italiane per decade o anche solo per le due metà del mese?
    Grazie
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  7. #97
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2023: Anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Pisky Visualizza Messaggio
    Qualcuno è in grado di postare i plot delle anomalie termiche italiane per decade o anche solo per le due metà del mese?
    Grazie
    @burian br

    puoi aiutarmi?
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  8. #98
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2023: Anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Pisky Visualizza Messaggio
    @burian br

    puoi aiutarmi?
    Intendi solo del mese scorso? Cioè, per Gennaio 2023?

  9. #99
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2023: Anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Intendi solo del mese scorso? Cioè, per Gennaio 2023?
    si, i plot delle due quindicine
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  10. #100
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2023: Anomalie termiche e pluviometriche

    in alternativa, anche delle tre decadi
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •