Pagina 40 di 63 PrimaPrima ... 30383940414250 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 628
  1. #391
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,282
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ukmo 12 pessimo
    Gfs 12 est-shifta

    Chest è...
    UKMO in questi casi, ha il problema di sovrastimare il getto, meglio fidarsi di GFS e Reading

  2. #392
    Brezza leggera L'avatar di Edoardo95
    Data Registrazione
    02/11/22
    Località
    Soncino (CR) - Milano c.so Lodi
    Messaggi
    310
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    GFS12 a 180h vede una nuova risalita calda in zona Islanda conseguente alla nuova posizione che viene calcolata del vp canadese. L'impressione però è che poi il tutto trasli verso est, ma siamo troppo in là...

  3. #393
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,058
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Da quando guardo i modelli, cioè da quando Gfs si chiamava AVN-MRF, non ho mai visto linearità in presenza di possibili scenari freddi nel Mediterraneo.
    Da quando i modelli fiutano l'evento sino al giorno in cui questo viene in essere, è sempre un togli, metti, riduci, aumenta, sposta di qua e sposta di là.
    Pertanto non mi illuderei ma al tempo stesso non mi fascerei la testa, benché le premesse non siano delle migliori.
    Osserviamo passo passo: inutile sentenziare in base al run singolo in un senso o in un altro.

  4. #394
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Anche Gem est shifta....la strada stasera sembra quella....
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  5. #395
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/02/22
    Località
    Canegrate
    Età
    46
    Messaggi
    166
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    ma può essere anche che sia spostata ad est di poco
    Come da esperienza insegna ecco fatto purtroppo, lobo canadese spara troppe vorticita, lo so la fame di inverno vero non sta primavera perenne degli ultimi 10 anni è tanta, ma tutti noi dobbiamo sperare nella Nao meno , anche quelli del sud perché sé nevica in Spagna è poi più facile avere inverno in Italia, mal che vada piove con neve in montagna , ma con la Nao così non gode nessuno, a chi piace una srisciata di nulla ?

  6. #396
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Da quando guardo i modelli, cioè da quando Gfs si chiamava AVN-MRF, non ho mai visto linearità in presenza di possibili scenari freddi nel Mediterraneo.
    Da quando i modelli fiutano l'evento sino al giorno in cui questo viene in essere, è sempre un togli, metti, riduci, aumenta, sposta di qua e sposta di là.
    Pertanto non mi illuderei ma al tempo stesso non mi fascerei la testa, benché le premesse non siano delle migliori.
    Osserviamo passo passo: inutile sentenziare in base al run singolo in un senso o in un altro.
    Finalmente un commento ponderato senza eccessi allarmismi o catastrofi annunciate, dive si descrive quello che potrebbe essere non quello che temiamo o ci piacerebbe

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #397
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/02/22
    Località
    Canegrate
    Età
    46
    Messaggi
    166
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    "Molto" è una parola, un pelino a est magari si

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Esperienza personale insegna , no Nao meno no party

  8. #398
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Nel novero delle possibilità dato l'ampissimo spread dopo le 160 h, ci sta anche sta uscita di gfs...ma siamo ancora ben lontani, a mio modesto parere, di capire e carpire una tendenza oltre le 144/168 h

  9. #399
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Mordor c'è perché la NAO è in ascesa, ma rimane forte oppure è attenuata da altri fattori in gioco?
    ECMOPEU00_240_1.png

    In caso il canadese arriccia, rimangono aperte le porte del freddo... la tendenza cambia appena arriviamo alla fine della prima decade di Febbraio... come sempre..
    zw.png

    Chi non demorde ha ragione a mio modesto parere.. c'è una fase di stanca e abbiamo visto di peggio a vedere il grafico sopra.
    Guardare il valore monster di partenza in Gennaio.. queste carte mostrano quell'andamento e valgono zero..

  10. #400
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/02/22
    Località
    Canegrate
    Età
    46
    Messaggi
    166
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Io credo che i momenti che precedono l'inquadramento di una buona dinamica siano quelli dove l'utente del forum meteo scrive di getto quello che gli passa per la testa, al di là delle (sia lodato Gesù Cristo) differenze di personalità che ci contraddistinguono.

    È assolutamente possibile che l'evento cada ad est, ma se la dinamica di isola in realtà l'unico movimento netto è una retrogressione, quindi se cade sui Balcani almeno il Sud e Adriatiche sono coperti dal freddo: se va "molto ad est" significa che spancia e non arriva nulla.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Guarda io sono un perenne ottimista, ma ormai o capito che l unico indice ché bisogna tenere d'occhio e la Nao, senza la leggera negatività di essa , non c'è è non ci sarà inverno vero con episodi rilevanti , il sottoscritto è del milanese ma o goduto tantissimo quando a nevicato a Roma è napoli , gfs purtroppo sta tornando alla realtà, che non mi piace

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •