Pagina 37 di 63 PrimaPrima ... 27353637383947 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 628
  1. #361
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Una media frutto di soluzioni abbastanza opposte tra loro: una con spanciata hp e zonalità alta, l'altra con articata e chiusura continentale

    Ovvio che il risultato non può che esserne una anonima via di mezzo come mostra quella carta

    La migliore lettura in NATL sbroglierà la matassa ma ci vogliono ancora un paio di giorni almeno
    Concordo, l'asse dipende dallo spanciamento, non da fatto che sia predisposto già sui Balcani il tutto. La media di spanciamenti e colate artiche sull'Italia è la media che si vede adesso.

    Intanto, vediamo di portare a casa quel tipo di arricciamento, poi si vede.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

  2. #362
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ecco il controllo mi sembra simile al run di ECMWF 00 ma "corretto" dai suoi difetti, vede infatti un maggiore coinvolgimento italico nella fase fredda a cavallo tra 2 e 5 Febbraio ed a seguire un cavo atlantico da W, quasi perfetto.
    Alla faccia della zonalita e della primavera annunciata, poi certo se uno vuole essere negativo lo sarà comunque anche di fronte ad un nuovo 85.
    La zonalita' credo sia stata vista in un run o poco più e già era stata data per scontata, se parliamo che il Nord specie N/O è penalizzato con questo tipo di configurazione credo che siamo tutti d'accordo, per il N/O c'è poco da fare o entra una grande perturbazione ATL con tanto di minimo in lento scivolamento verso S/E con forte richiamo sciroccale, e relativo rischio dilavate sutto l'appennino fino circa ai 2000 metri, altrimenti servirebbe un libeccio che risale l'Adriatico in concomitanza con correnti da Est che lo fanno entrare su tutta la pianura Padana dalle coste Venete e relativo stau sul Piemonte allora si che farà il pieno, e sino diversi anni che non vedo più una configurazione simile, penso sia inutile attaccarsi con utenti che sicuramente sono stati più fortunati, l'Italia è molto lunga e si dispone da N/O a S/E per essere coinvolta totalmente dal maltempo servono grandi perturbazioni atlantiche con minimi che scivolano da Nord a Sud su tutta la penisola, con il tipo di configurazione che abbiamo avuto ultimamente il N/O purtroppo non sar mai coinvolto se non marginalmente

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #363
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Giusto un breve OT su questo aspetto perchè altrimenti si fanno sempre le stesse considerazioni nord sud ovest est sudest.

    Per me è illuminante il lavoro di wolf356. Statisticamente è provato perchè il nord soffre di occasioni buone, e perchè il sudest ancora riesce a trovarne. Va considerato che oltre al nord anche i versanti occidentali soffrono la carenza di occasioni buone. Ma è anche vero che sembra siano cicli, e che niente è "fossilizzato".
    Si su questo son d’accordo, è obiettivamente così
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #364
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    A me pare che con questa media ci voglia un miracolo.
    Poi magari avviene, eh..
    Allegato 607049
    Perché la media è esattamente la via di mezzo (situazione ibrida), ma se guardo le ens sulla verticale di Roma del 5 febbraio mi ritrovo una forbice che va da -9° a +9°. Futuro tutto da scrivere o da definire...

  5. #365
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Una media frutto di soluzioni abbastanza opposte tra loro: una con spanciata hp e zonalità alta, l'altra con articata e chiusura continentale

    Ovvio che il risultato non può che esserne una anonima via di mezzo come mostra quella carta

    La migliore lettura in NATL sbroglierà la matassa ma ci vogliono ancora un paio di giorni almeno
    Facciamo finta di non sapere che anche l'anno scorso le ondate finite sui Balcani erano già inquadrate relativamente bene dalle medie oppure no?
    Se ne è parlato ampiamente l'anno scorso

  6. #366
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Facciamo finta di non sapere che anche l'anno scorso le ondate finite sui Balcani erano già inquadrate relativamente bene dalle medie oppure no?
    Se ne è parlato ampiamente l'anno scorso
    L'anno scorso che è appunto l'anno scorso e non il 2023
    La storia di questo episodio è ancora da scrivere, in un senso o in un altro


    **Always looking at the sky**

  7. #367
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da estofex Visualizza Messaggio
    Anticiclone meno grasso in gfs06, nonostante la minore spinta in atl, dovrebbe uscire un run migliore
    Sparisce la bolla calda a 180 ore, questo è l'importante..

  8. #368
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Alla faccia della zonalita e della primavera annunciata, poi certo se uno vuole essere negativo lo sarà comunque anche di fronte ad un nuovo 85.
    La zonalita' credo sia stata vista in un run o poco più e già era stata data per scontata, se parliamo che il Nord specie N/O è penalizzato con questo tipo di configurazione credo che siamo tutti d'accordo, per il N/O c'è poco da fare o entra una grande perturbazione ATL con tanto di minimo in lento scivolamento verso S/E con forte richiamo sciroccale, e relativo rischio dilavate sutto l'appennino fino circa ai 2000 metri, altrimenti servirebbe un libeccio che risale l'Adriatico in concomitanza con correnti da Est che lo fanno entrare su tutta la pianura Padana dalle coste Venete e relativo stau sul Piemonte allora si che farà il pieno, e sino diversi anni che non vedo più una configurazione simile, penso sia inutile attaccarsi con utenti che sicuramente sono stati più fortunati, l'Italia è molto lunga e si dispone da N/O a S/E per essere coinvolta totalmente dal maltempo servono grandi perturbazioni atlantiche con minimi che scivolano da Nord a Sud su tutta la penisola, con il tipo di configurazione che abbiamo avuto ultimamente il N/O purtroppo non sar mai coinvolto se non marginalmente

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    pienamente daccordo con te
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  9. #369
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Temo che un paio di giorni non basteranno, temo nemmeno lontanamente
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #370
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    L'anno scorso che è appunto l'anno scorso e non il 2023
    La storia di questo episodio è ancora da scrivere, in un senso o in un altro
    Parlano le tendenze generali: inverni sull'Europa occidentale praticamente in coma.
    Poi da siciliano metterei 10 firme se andasse in porto una irruzione da NE.
    Ma un po' di pelo sullo stomaco in questi anni mi è venuto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •