Pagina 60 di 63 PrimaPrima ... 10505859606162 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 628
  1. #591
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    La partita si gioca ancora sugli spread:


    A 120 ore ci sono ben 9 scenari che vedono una entrata più occidentale.

  2. #592
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da nevetonda Visualizza Messaggio
    Guarda stavo vedendo le temperature previste prossima settimana in val Padana e vedo che sono quasi identiche a quelle di Roma..quindi direi che il problema del nord sia sempre l'hp..o comunque se non c'è hp ci sono minimi troppo bassi e stirati..credo che l'unica combinazione di indici sia quella da te descritta.
    Ma non c'è molta differenza tra Nord e Sud in Italia in questo momento, siamo in pieno Inverno.. soprattutto tra Nord e Centro.. Questo è tipico durante l'Inverno mediterraneo.. finalmente una fase come si deve. Poi se ritornano le nebbie al Nord e la galaverna.. anziché foen, siamo in una botte di ferro.. Si perché nonostante le temperature in quota durante il ritiro del freddo balcanico, sono inferiori al Centro Sud... questo è del tutto tipico per il nostro territorio.. Siete sicuri nelle belle giornate al Nord... durante questa ritirata di freddo artico..

  3. #593
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Ma non c'è molta differenza tra Nord e Sud in Italia in questo momento, siamo in pieno Inverno.. soprattutto tra Nord e Centro.. Questo è tipico durante l'Inverno mediterraneo.. finalmente una fase come si deve. Poi se ritornano le nebbie al Nord e la galaverna.. anziché foen, siamo in una botte di ferro..
    Insomma, non è vero. La mia media minime (6,5°) è probabilmente superiore alla media max che dovrebbe avere tutta la Pianura Padana in questo periodo. Questo stando alle norme climatologiche del passato.

  4. #594
    Bava di vento L'avatar di CisonMeteo
    Data Registrazione
    14/12/20
    Località
    Cison di Valmarino
    Età
    47
    Messaggi
    190
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Più freddo secco viene, prima si scalza questa porcheria di inerzia caldo-umida che sta azzoppando gli sbuffi freschi in corso. Serve un minimo di gelo che secchi i terreni.

    Precipitazioni per quanto riguarda il Veneto e il Friuli anche basta, dopo che dicembre ha sì e no doppiato la media pluviometrica e gennaio l'ha moderatamente superata.
    Cioè, stop.
    vado in Ot e mi scuso, ma non bastano 2 mesi sopramedia pluvio a mettere a posto una siccità come quella passata! Tutti più contenti se nevica a gennaio , penso che tutti qua dentro la pensino così, ma abbiamo bisogno di tanta acqua ancora per rimediare ai danni della siccità. fine OT
    Natale 2008 il primo con mia figlia e con la neve🥰
    La mia stazione meteo: http://www.gaiotmeteo.altervista.org...ndexMobile.php
    Pagina Istagram : https://instagram.com/meteoaltamarca...RlODBiNWFlZA==

  5. #595
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Insomma, non è vero. La mia media minime (6,5°) è probabilmente superiore alla media max che dovrebbe avere tutta la Pianura Padana in questo periodo. Questo stando alle norme climatologiche del passato.
    Io ti dico in quota, poi ho specificato Centro Sud, difatti quando e se arriverà qualche bordata, localmente hai ragione ci saranno tutte le variazioni possibili .. Come vedi basta ora un refolo balcanico per tenere nella botte il Nord..
    Io ci spero veramente nella nebbia e nella galaverna.. non l'ho ancora vista... e non so da quanto tempo non vedo una ghiacciata mattutina come si deve.. manca umidità... e freddo invernale soprattutto.

  6. #596
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Le temperature previste al suolo dai portali meteo, il più delle volte sono la riproposizione semplificata di quanto viene visto nelle carte (temperatura a 2 m) dai modelli a cui quei portali fanno riferimento.

  7. #597
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    La partita si gioca ancora sugli spread:



    A 120 ore ci sono ben 9 scenari che vedono una entrata più occidentale.
    Molti spaghi vedono l'aggancio con la goccia tra spagna e marocco che farebbe da attrattrice per il flusso freddo, per noi sarebbe un bel jolly davvero

  8. #598
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    il controllo comincia a essere carino



  9. #599
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da CisonMeteo Visualizza Messaggio
    vado in Ot e mi scuso, ma non bastano 2 mesi sopramedia pluvio a mettere a posto una siccità come quella passata! Tutti più contenti se nevica a gennaio , penso che tutti qua dentro la pensino così, ma abbiamo bisogno di tanta acqua ancora per rimediare ai danni della siccità. fine OT
    Le stagioni che devono mettere a posto le siccità e dalle quali dipende il ''successo'' o ''insuccesso'' pluviometrico annuo sono le altre tre su quattro, non certo quella mediamente più stabile.
    Almeno al nord Italia.

  10. #600
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Al netto del GW per il N sarebbero necessari inverni con NAO- ed EA di segno negativo ma credo oramai siano diventati autentici miraggi.Tornando sui modelli direi destino segnato sia da Reading che da GFS, il segnale prevalente è quello della gobba anticiclonica senza soluzione di continuità, con l'inverno corre veloce verso il suo termine. Dai che anche quest'anno ci si diverte il prossimo anno, a meno di qualche rapido ribaltone.
    Se stiamo al monitoraggio NOAA siamo in EA- più o meno da novembre.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •