Pagina 61 di 63 PrimaPrima ... 11515960616263 UltimaUltima
Risultati da 601 a 610 di 628
  1. #601
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Se stiamo al monitoraggio NOAA siamo in EA- più o meno da novembre.
    Si perché per esserci ci siamo dentro l'Hp delle Azzorre (magari fosse disposto così d'Estate) e l'aggancio sul braccio orientale dello stesso a ponte con l'altro Hp che si sta creando sugli Urali, dispone le correnti da Est. Non è proprio l'Orso ma è la sua influenza termica che crea questa situazione barica eurasiatica. Difatti è interessante capire l'accumulo via via di masse d'aria fredde nell'Est Europa, cosa sta creando nei bassi strati atmosferici, visto che l'ingerenza del Bacino freddo sarmatico si inizia a sentire nell'Europa orientale.

    Modelli che vengono rivisti anche a 96 ore in queste giornate.. quella bolla calda è del tutto momentanea, figlia di ciò che resta dei mesi passati, non è l'ingerenza subtropicale che la genera nei pressi dell'Alto Tirreno, sulla costa occidentale della Corsica..
    ECMOPEU00_96_2.png

    Questo azzorriano è del tutto normale.. non pesca dall'Africa..
    ECMOPEU00_96_1.png
    Ultima modifica di Sandro; 28/01/2023 alle 12:14

  2. #602
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    A raga, però non è possibile parlare in ogni TD e per ogni singola pagina SEMPRE di GW, di cosa meriterebbe il NW, di cosa meriterebbe il Sud, di cosa comporta la NAO/AO etc etc: ma come è possibile che si va a finire SEMPRE lì ? Se si prende un TD di 3 mesi fa o di 3 anni fa a caso si leggono sempre gli stessi discorsi.

    Io bho ... Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Perché la realtà dei fatti è questa ed uno del Nord o delle Alpi non può commentare in altro modo. Poi magari oltre le 120 h c'è la remota possibilità di inventarsi l'evento del decennio, ma ci conto poco e per il resto appunto sono anni che siamo sempre al solito punto, non di discussione o di lamentele degli utenti, ma proprio meteorologico.
    Io sono anni che seguo i modelli, ma in inverno è veramente pesante seguirli quando si installano queste configurazioni perché si sa già come va a finire.
    C'è una figura anticiclonica che definire parassitaria è riduttivo.

  3. #603
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da nevetonda Visualizza Messaggio
    Guarda stavo vedendo le temperature previste prossima settimana in val Padana e vedo che sono quasi identiche a quelle di Roma..quindi direi che il problema del nord sia sempre l'hp..o comunque se non c'è hp ci sono minimi troppo bassi e stirati..credo che l'unica combinazione di indici sia quella da te descritta.
    Quello dei minimi è un grosso problema dato che oramai la maggior parte va in cut off, privilegiando quindi le basse latitudini mediterranee e il N Africa, portando per contro rimonte anticicloniche sull'Europa.

  4. #604
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    981
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Più freddo secco viene, prima si scalza questa porcheria di inerzia caldo-umida che sta azzoppando gli sbuffi freschi in corso. Serve un minimo di gelo che secchi i terreni.

    Precipitazioni per quanto riguarda il Veneto e il Friuli anche basta, dopo che dicembre ha sì e no doppiato la media pluviometrica e gennaio l'ha moderatamente superata.
    Cioè, stop.
    Concordo con te, da 2 mesi abbiamo correnti umide e nuvolosità, con minime altissime. Preferirei a questo punto correnti più secche ma fredde

  5. #605
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Perché la realtà dei fatti è questa ed uno del Nord o delle Alpi non può commentare in altro modo. Poi magari oltre le 120 h c'è la remota possibilità di inventarsi l'evento del decennio, ma ci conto poco e per il resto appunto sono anni che siamo sempre al solito punto, non di discussione o di lamentele degli utenti, ma proprio meteorologico.
    Io sono anni che seguo i modelli, ma in inverno è veramente pesante seguirli quando si installano queste configurazioni perché si sa già come va a finire.
    C'è una figura anticiclonica che definire parassitaria è riduttivo.
    Ma io non sto parlando di realtà dei fatti: mi sto riferendo alle solite diatribe che si instaurano sul clima locale e sui cambiamenti e su cosa sarebbe giusto arrivi e chi o cosa meriterebbe: ma non è stancante ?

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

  6. #606
    Banned
    Data Registrazione
    01/12/20
    Località
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Età
    53
    Messaggi
    173
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Quello dei minimi è un grosso problema dato che oramai la maggior parte va in cut off, privilegiando quindi le basse latitudini mediterranee e il N Africa, portando per contro rimonte anticicloniche sull'Europa.
    Grossissimo problema.

  7. #607
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Molti spaghi precipitano verso la -10 sulle regioni centrali nel primo step della colata:



    Si, direi che siamo aperti a qualsiasi soluzione possibile, anche a quella vista ieri da ECMWF come una lisciata orribile con la -5 che lambisce le Adriatiche per 36 ore.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #608
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Molti spaghi precipitano verso la -10 sulle regioni centrali nel primo step della colata:

    Immagine


    Si, direi che siamo aperti a qualsiasi soluzione possibile, anche a quella vista ieri da ECMWF come una lisciata orribile con la -5 che lambisce le Adriatiche per 36 ore.
    E media ulteriormente migliorata. Ora mi faccio un bel giro di spaghi

  9. #609
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    E si nota subito un discreto numero di cluster che puntano decisamente più a ovest, tipo questo, forse il più estremo.



    Occhio che sulla media quei pochi cluster che vedono tutto a est fanno una grossa differenza

  10. #610
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2023 : rischio zonalita' alta

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Se stiamo al monitoraggio NOAA siamo in EA- più o meno da novembre.
    Hai ragione, non basta tuttavia il solo segnale EA- per sovvertire il trend in atto dovuto di certo a molti fattori. L'ultima decade, climaticamente disastrosa per il N, ha peraltro visto un dominio assoluto del segnale EA+ea.timeseries.gif

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •