Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 89
  1. #41
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/11/06
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che hanno fatto al sito Meteoam?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io facevo lo stesso da qualche anno, e sinceramente ritenevo il SYREP servizio pubblico, quanto meno quello giornaliero (soprassediamo sul fatto che per conoscere quelli del passato i dati dovresti acquistarli).
    Scriverò personalmente una mail in proposito, ma forse se a farlo fosse Meteonetwork stessa, che è un'associazione meteo nazionale, la cosa avrebbe più rilevanza di quattro appassionati come possiamo essere io e te o qualcun altro (e ne conosco diversi).

    Lancio qui l'idea.
    Concordo con te. Sarebbe utile, se fosse Meteonetwork a segnalare la questione all'AM.
    Comunque, anche io gli scrivo appena "libero" si degna di far ripartire tutto.
    I SYREP sono fondamentali a livello climatologico, ed il non poter consultare più quei dati è una grossa perdita. Parlo non da ente, ma da appassionato di climatologia.
    Per quanto riguarda il discorso UTC, tutti gli enti riconosciuti dall'OMM usano questo fuso.
    Ed è corretto che sia così, per uniformare i dati in tutto il mondo.
    Io stesso uso l'UTC per la mia Davis, perchè m'interessava confrontare i miei dati con quelli delle stazioni ufficiali.
    Ultima modifica di thronder; 26/01/2023 alle 23:30

  2. #42
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Che hanno fatto al sito Meteoam?

    Anche io ho impostato UTC ma è una deformazione professionale.
    Del resto, se non lo fai, hai dei curiosi effetti al passaggio tra ora invernale e ora estiva. Hai un giorno di 23 ore e un giorno di 25 che ha anche il difetto di avere delle misurazioni tra le 2 e le 3 del mattino ripetute.

    Comunque, ripeto, c'è una direttiva europea recepita da una legge nazionale secondo cui i dati raccolti con i fondi pubblici devono essere pubblici. E si parla espressamente di dati meteo.

  3. #43
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Che hanno fatto al sito Meteoam?

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Non ho controllato ma non è che l'aeronautica usa l'orario UTC?

    Edit:
    Aggiungo che in questo modo le minime sono coordinate fra loro. Da me capita che io sia in minima a mezzanotte ma altre stazioni limitrofe no e succede anche il viceversa.

    Sulla storia delle minime.
    Quel che dici è vero, la minima non sempre è registrata la mattina.
    Ma qui la logica è diversa, credo. Metti che ieri mattina io abbia avuto 10 gradi di minina e stamattina 5. Ora è chiaro che la temperatura è andata calando dopo il massimo di ieri e io abbia avuto una minima giornaliera a mezzanotte. Una minima che, fra l'altro, non è altro che un punto della grafico in discesa dalla massima di ieri alla minima mattutina di oggi. E, se l'aeronautica usa l'UTC non è neanche misurata nello stesso orario della tua stazione, bensì un'ora dopo.
    Il senso, quindi, credo sia di prendere il massimo e il minimo durante una oscillazione delle temperatura fra il massimo e il minimo e difatti se il minimo accade nella serata di ieri e dopo mezzanotte la temperatura sale, nel SYNOP mettono la minima serale del giorno prima.
    In altre parole, se io ho una minima a mezzanotte minore di quella presa al mattino e uso quella di mezzanotte perdo l'informazione di qual era la temperatura minima tra il massimo di ieri e quello di l'altro ieri.
    Spero di essermi spiegato.
    Non credo di avere inteso il tuo ragionamento, scusami. Se hai pazienza di rispiegarlo provo a capire.
    Il tema però non è se abbia senso o meno il sistema synop, il senso di una scelta dipende sempre dalla sua applicazione e ricordiamo che questi standard sono stati creati per applicazioni militari, non per analisi scientifiche. Ciò che mi premeva sottolineare è che tutte le climatologie dell'aeronautica sono state costruite con il syrep, di conseguenza confrontare i dati climatologici utilizzando minime e massime synop (quelle di infoclimat ad esempio) porta inevitabilmente a conclusioni errate.
    Sul discorso UTC hai ragione, l'orario utilizzato dall'Aeronautica è quello, ma la sostanza del discorso non cambia.

    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  4. #44
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Che hanno fatto al sito Meteoam?

    Citazione Originariamente Scritto da thronder Visualizza Messaggio
    Concordo con te. Sarebbe utile, se fosse Meteonetwork a segnalare la questione all'AM.
    Comunque, anche io gli scrivo appena "libero" si degna di far ripartire tutto.
    I SYREP sono fondamentali a livello climatologico, ed il non poter consultare più quei dati è una grossa perdita. Parlo non da ente, ma da appassionato di climatologia.
    Per quanto riguarda il discorso UTC, tutti gli enti riconosciuti dall'OMM usano questo fuso.
    Ed è corretto che sia così, per uniformare i dati in tutto il mondo.
    Io stesso uso l'UTC per la mia Davis, perchè m'interessava confrontare i miei dati con quelli delle stazioni ufficiali.
    Lo propongo a @Jerry, magari fra qualche giorno sperando che sia solo una fase temporanea come suppone Trebor. Io di certo lo farò, e conosco già un altro paio di persone che lo farebbero (glielo proporrò).

    Nulla da eccepire a quanto dici sul resto.

  5. #45
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Che hanno fatto al sito Meteoam?

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Non credo di avere inteso il tuo ragionamento, scusami. Se hai pazienza di rispiegarlo provo a capire.
    Esempio.jpg
    Esempio di questa settimana, giorno 25.
    Di mattina hai la minima che è segnata dalla freccia.
    Poi hai la massima.
    Quindi la sera la temperatura scende pochino sotto la minima mattutina,segnata dalla freccia della minima giornaliera.
    Quindi hai la minima mattutina seguente.
    Ora quale minima da prendere per il giorno 25?
    Se prendo la giornaliera perdo completamente l'informazione della minima tra la massima del 25 e la massima del 24. Inoltre non è altro che un punto lungo la discesa fra la massima del 25 e la minima del 26.Per un accidente è capitata prima della mezzanotte locale.
    Per me è più rappresentativa la minima del mattino che quella a mezzanotte. Forse a causa della mia formazione scientifica, non da meteorologo, che mi induce a vedere una perdita di informazione se invece considero la minima a mezzanotte.
    In altre parole io considero la massima e la minima come una sorta di campionamento della curva per cui mi vado a prendere i punti che, per me, sono più rappresentativi.

  6. #46
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    53
    Messaggi
    4,271
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Che hanno fatto al sito Meteoam?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lo propongo a @Jerry, magari fra qualche giorno sperando che sia solo una fase temporanea come suppone Trebor. Io di certo lo farò, e conosco già un altro paio di persone che lo farebbero (glielo proporrò).

    Nulla da eccepire a quanto dici sul resto.
    Scusatemi leggo solo ora, contattare AM per sapere dei SYREP sul sito? Intendete questo, ammetto che non mi sono letto tutto il thread
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

    Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

  7. #47
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Che hanno fatto al sito Meteoam?

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Scusatemi leggo solo ora, contattare AM per sapere dei SYREP sul sito? Intendete questo, ammetto che non mi sono letto tutto il thread
    Sì, esattamente
    In pratica fino a prima dell'aggiornamento sulle pagine delle località dotate di aeroporto con stazione meteorologica si leggeva il messaggio SYREP delle 24 h precedenti, ora con l'aggiornamento è scomparso e quindi non c'è alcun modo di sapere gli estremi termici/pluviometrici del giorno precedente essendo AM l'unico detentore dei SYREP.

  8. #48
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,826
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che hanno fatto al sito Meteoam?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    I dati del passato sono sempre stati a pagamento in realtà, cosa che ho sempre trovato ingiusta anche quella, ma grosso modo si riusciva a compensare grazie a siti stranieri che rendevano quei dati fruibili.
    Fa ridere per non piangere che si debba usare siti americani o francesi o spagnoli per leggere l'archivio dei dati aeroportuali italiani...

    Il problema è relativo ai SYREP delle 24 h prima, che erano sempre stati offerti come servizio gratuito alla collettività sulle pagine dei rispettivi aeroporti (e nemmeno in tutti, come detto da @coloniamanfredonia).
    In realtà tutti i siti di archivio prendono i dati dal GSOD quindi sono sempre e comunque al più la minima notturna e massima diurna che esce nel riepilogo con i SYNOP delle 06 e 18 GMT (ma spesso addirittura solo il valore più basso e più alto fra le osservazioni orarie, senza contare stazioni che hanno solo METAR o addirittura sono chiuse la notte o nel weekend, mi ricordo anni fa per avere una minima di Radicofani della domenica mattina dovetti telefonare al Teleposto...), per avere i dati effettivi si può farlo esclusivamente comprando i SYREP dall'AM. O per il passato più remoto ricercare vecchie pubblicazioni cartacee dell'AM che un tempo venivano fatte, ma con quelle al più ti trovi massime e minime mensili e riepiloghi vari dati giornalieri non ne ho mai visti, o addirittura di altri enti che pubblicavano i dati nel periodo pre WWII (fino agli anni '50 anche qualche quotidiano aveva la tabellina di stazioni selezionate con i dati del giorno prima).
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  9. #49
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Che hanno fatto al sito Meteoam?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    fino agli anni '50 anche qualche quotidiano aveva la tabellina di stazioni selezionate con i dati del giorno prima
    Agli inizi del secolo scorso venivano pubblicati anche nella Gazzetta Ufficiale del Regno

  10. #50
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Che hanno fatto al sito Meteoam?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    In realtà tutti i siti di archivio prendono i dati dal GSOD quindi sono sempre e comunque al più la minima notturna e massima diurna che esce nel riepilogo con i SYNOP delle 06 e 18 GMT (ma spesso addirittura solo il valore più basso e più alto fra le osservazioni orarie, senza contare stazioni che hanno solo METAR o addirittura sono chiuse la notte o nel weekend, mi ricordo anni fa per avere una minima di Radicofani della domenica mattina dovetti telefonare al Teleposto...), per avere i dati effettivi si può farlo esclusivamente comprando i SYREP dall'AM. O per il passato più remoto ricercare vecchie pubblicazioni cartacee dell'AM che un tempo venivano fatte, ma con quelle al più ti trovi massime e minime mensili e riepiloghi vari dati giornalieri non ne ho mai visti, o addirittura di altri enti che pubblicavano i dati nel periodo pre WWII (fino agli anni '50 anche qualche quotidiano aveva la tabellina di stazioni selezionate con i dati del giorno prima).
    Vero, ma io ho trovato un sito che riporta i dati SYREP di qualche stazione italiana (tra cui Brindisi) e internazionale, si chiama Meteo Climat, sito francese.
    I dati sono SYREP solo fino al 2010-2011 però.
    Ultima modifica di burian br; 29/01/2023 alle 18:29

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •