Ieri leggevo dei commenti di lode verso ecmwf per aver inquadrato la dinamica a tante ore .
Oggi apro i modelli e tutto cancellato.
Performance dei modelli nel breve peggiorata negli ultimi anni.
Si. Diciamo che siamo andati un po al di là del classico balletto inerente al fatto di trovarci al limite della dinamica: questi hanno tolto proprio tutto per il Mediterraneo centrale.
Diciamo che puo capitare ma stamani è davvero sconfortante il quadro, non mi aspettavo di svegliarmi con modelli simili stamattina. Non apro nemmeno le ENS che francamente non voglio aggrapparmi a nulla. Personalmente, speravo di scendere a Napoli il prossimo weekend e beccarmi un po di vento freddo che qui in provincia di Milano è una chimera ...
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Per fortuna ci sono le discussioni salvate nel forum, quindi ognuno può andare a vedere come nel 2014 o nel 2017 ecmwf aveva già inquadrato tutto a 5/6 giorni, con piccoli cambiamenti fino al nowcasting...questa volta dalle 192h alle 144h super coerente, quando c'era da scendere sotto le 144h cancella tutto, Vabbè..
La dinamica comunque è ancora soggetta alla possibilità di shift che garantirebbero almeno un rientro freddo, anche se secco, ma quella frenata vista mille volte in mille run sempre a quell'ora e poi tolta da mezzo stamattina di colpo è un errore, non ci sono altre spiegazioni.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Sì, ma l'avere dei polar break (leggasi "blocchi") ha poco a vedere con la NAO, se prendi le carte di reanalisi di inverni favorevoli al Nord come il 2009/2010 e il 2012/2013 (ambedue in NAO-) allora vedi subito che di blocking strutturati non ne troverai nessuno... Non di rado si è arrivati invece a polar break e a blocking persistenti passando per una fase di NAO+, vedi ad esempio dicembre 2004/gennaio 2005.
Comunque tranquilli che anche fosse andata in porto la dinamica rimaneva un piccolo jolly in un mare di hp..anche stamattina infatti i modelli vedono un vpt messo malissimo per noi e poche o nessune possibilità di inverno per gran parte d'Europa.
Sembra comunque davvero un po esagerata l'indecisione di ecmwf a cosi breve distanza
![]()
Segnalibri