C è un rischio di liscio(adriatiche possibilita piu che altro)dalle 168/174h per il resto gm improntati alla stabilità e mitezza ad oltranza.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
In realtà, se guardiamo i grafici della nevosità per decade, anche la prima decade di marzo è a tutti gli effetti invernale
decadi.GIF
Poi ovviamente sappiamo che tante statistiche sono andate in vacca dal 2014 in poi, però storicamente, almeno fino a una decina di anni fa, fino al 10-11 marzo si poteva tranquillamente considerare inverno meteorologico
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Marzo può essere più nevoso di Dicembre specialmente al Sud con media di T più bassa specialmente nei primi 15 giorni, ma le ore di luce sono differenti la natura già si sta svegliando, se fa un'eventuale freddo in Marzo si chiama colpo di coda invernale, che può esserci anche in Aprile, ma stiamo in primavera sia a Marzo che in Aprile le ore di luce sono fondamentali
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Certo, ovviamente, io però parlavo dal punto di vista delle sinottiche: se la media nivometrica della prima decade di marzo è in linea con quelle di febbraio e di gennaio, significa che tendenzialmente le configurazioni medie sono ancora orientate alle irruzioni fredde e alle depressioni con quota neve bassa, più che a correnti occidentali o anticicloni, altrimenti non avremmo la media nivometrica così alta.
Se nevica il 5 marzo, è una nevicata invernale, non un colpo di coda invernale in primavera, senza contare poi tutti i mesi di marzo freddissimi che ci sono stati in tempi non troppo lontani, basti pensare al marzo 1987, marzo 1976, 1971.
Senza andare troppo lontano, pure marzo 2013 e marzo 2006 sono stati mesi più invernali che primaverili
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Marzo si è scaldato in maniera a dir poco scellerata tra il 2007 e il 2020, perciò storcere il naso di fronte ad eventuali sfreddate marzoline indica che sotto sotto la tendenza piace così com'è![]()
La sinottica può essere invernale ma non è inverno, Luglio 2016 per la precisione 16 e 17 sul Grsn Sasso fece mezzo metro e più di neve fino a quota 2500 metri sinottica invernale con scambio meridiano importante, ma è estate
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Accapi aeternum …
Che agonia guardare sti modelli![]()
Segnalibri