Pagina 16 di 423 PrimaPrima ... 614151617182666116 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 4228
  1. #151
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    su questo non discuto, però 3-400km ribadisco che non sono 1000km, ma 1/3 di 1000km e quindi cambia il senso....
    8 post di fila uguali per fare le pulci a quella che è chiaramente un’iperbole per dire che si può ballare ancora e pure tanto…
    contento tu… in amicizia eh
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #152
    Banned
    Data Registrazione
    01/12/20
    Località
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Età
    53
    Messaggi
    173
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Ieri leggevo dei commenti di lode verso ecmwf per aver inquadrato la dinamica a tante ore .
    Oggi apro i modelli e tutto cancellato.
    Performance dei modelli nel breve peggiorata negli ultimi anni.

  3. #153
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Un utente del nord magari non ha la percezione di quello che è successo, ecmwf ieri sera qui mostrava l'irruzione più forte degli ultimi 6 anni, tra le più forti degli ultimi 10 anni, e lo aveva fatto per ben 3 run consecutivi, ti svegli e ha cancellato tutto, non spostato, cancellato...neanche il modello indiano credo abbia mai avuto prestazioni simili.
    Si. Diciamo che siamo andati un po al di là del classico balletto inerente al fatto di trovarci al limite della dinamica: questi hanno tolto proprio tutto per il Mediterraneo centrale.

    Diciamo che puo capitare ma stamani è davvero sconfortante il quadro, non mi aspettavo di svegliarmi con modelli simili stamattina. Non apro nemmeno le ENS che francamente non voglio aggrapparmi a nulla. Personalmente, speravo di scendere a Napoli il prossimo weekend e beccarmi un po di vento freddo che qui in provincia di Milano è una chimera ...

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

  4. #154
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,601
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Si. Diciamo che siamo andati un po al di là del classico balletto inerente al fatto di trovarci al limite della dinamica: questi hanno tolto proprio tutto per il Mediterraneo centrale.

    Diciamo che puo capitare ma stamani è davvero sconfortante il quadro, non mi aspettavo di svegliarmi con modelli simili stamattina. Non apro nemmeno le ENS che francamente non voglio aggrapparmi a nulla. Personalmente, speravo di scendere a Napoli il prossimo weekend e beccarmi un po di vento freddo che qui in provincia di Milano è una chimera ...

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Per fortuna ci sono le discussioni salvate nel forum, quindi ognuno può andare a vedere come nel 2014 o nel 2017 ecmwf aveva già inquadrato tutto a 5/6 giorni, con piccoli cambiamenti fino al nowcasting...questa volta dalle 192h alle 144h super coerente, quando c'era da scendere sotto le 144h cancella tutto, Vabbè..

  5. #155
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Per fortuna ci sono le discussioni salvate nel forum, quindi ognuno può andare a vedere come nel 2014 o nel 2017 ecmwf aveva già inquadrato tutto a 5/6 giorni, con piccoli cambiamenti fino al nowcasting...questa volta dalle 192h alle 144h super coerente, quando c'era da scendere sotto le 144h cancella tutto, Vabbè..
    La dinamica comunque è ancora soggetta alla possibilità di shift che garantirebbero almeno un rientro freddo, anche se secco, ma quella frenata vista mille volte in mille run sempre a quell'ora e poi tolta da mezzo stamattina di colpo è un errore, non ci sono altre spiegazioni.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

  6. #156
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Toro Visualizza Messaggio
    Non so quanti anni hai, ma' ormai l esperienza insegna ché com quelle vorticita sparate in uscita dal Canada , non si và da nessuna parte , dobbiamo attendere ché .il trasferimento dal caba alla Siberia si compia è li potrebbe riattivare lla seconda cresta d'onda . Il mio mantra sarà sempre ni Nao meno no party , ovviamente non una nao a fondo scala.
    Ne ho 17 in meno di te, comunque capisco meglio se lo esprimi così il concetto.
    Il problema non sono nemmeno le vorticità in Atlantico, ma quella lp vista sull'Islanda che dà il colpo finale. Di certo poi un canadese meno vivo avrebbe aiutato.

  7. #157
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,601
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    La dinamica comunque è ancora soggetta alla possibilità di shift che garantirebbero almeno un rientro freddo, anche se secco, ma quella frenata vista mille volte in mille run sempre a quell'ora e poi tolta da mezzo stamattina di colpo è un errore, non ci sono altre spiegazioni.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Molti non ci hanno fatto caso perché era una piccola irruzione veloce quella del 31, ma ecmwf aveva fatto un altro errore clamoroso pochi giorni fa, passato sotto traccia...gli altri questi errori clamorosi non li hanno fatti.

  8. #158
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Toro Visualizza Messaggio
    Parlo delle condizioni da Nao meno non del indice, è superfluo specificarlo, va bene tutto io sono il primo ottimista, ma cavolo mi date del superficiale quando bastava la completa assenza di un blocco, non ne né mai visto uno , se non da gfs in qualche uscita , se poi una bottarella di due giorni è inverno allora ok
    Sì, ma l'avere dei polar break (leggasi "blocchi") ha poco a vedere con la NAO, se prendi le carte di reanalisi di inverni favorevoli al Nord come il 2009/2010 e il 2012/2013 (ambedue in NAO-) allora vedi subito che di blocking strutturati non ne troverai nessuno... Non di rado si è arrivati invece a polar break e a blocking persistenti passando per una fase di NAO+, vedi ad esempio dicembre 2004/gennaio 2005.

  9. #159
    Banned
    Data Registrazione
    01/12/20
    Località
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Età
    53
    Messaggi
    173
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Comunque tranquilli che anche fosse andata in porto la dinamica rimaneva un piccolo jolly in un mare di hp..anche stamattina infatti i modelli vedono un vpt messo malissimo per noi e poche o nessune possibilità di inverno per gran parte d'Europa.

  10. #160
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Sembra comunque davvero un po esagerata l'indecisione di ecmwf a cosi breve distanza


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •