Pagina 39 di 423 PrimaPrima ... 2937383940414989139 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 4228
  1. #381
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Si concordo, ma è la posizione del Vortice islandese a rendere ogni configurazione nefasta per noi, ma attenzione perché con questa profondità il vortice canadese può sbilanciare da qualsiasi posizione le maggiori vorticità si trovano.
    Il vortice islandese deve trovarsi più ad ovest rispetto l'omonima isola.

  2. #382
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Infatti, volevo sottolineare questo: che anche con condizioni diametralmente opposte (VC presente o assente, VP compatto o esploso, zonalità alta/bassa/antizonalità che sia, HP russo, e chi più ne ha più ne metta) sul Mediterraneo Occidentale (se non proprio addirittura su gran parte dell'Europa Occidentale) c'è rimonta altopressoria. E' questo che mi risulta poco comprensibile.
    Guarda per me è tutto più comprensibile guardando il lavoro di wolf356, che mette su "carta" ciò che sembra già evidente.
    Ma vederlo bene su "carta" è molto più chiaro ed efficace, soprattutto se confrontato con epoche molto distanti dall'attuale. E' avvenuta una modifica negli schemi circolatori medi che danneggiano tutto il continente, in particolare le zone occidentali. Dipende dal GW? Possibile, probabile, non lo so. Resta il fatto che ad un aumento medio della T hai anche figure bariche diverse. C'è poco da fare. Anche le sue proiezioni statistiche non lasciano presagire niente di buono. Tuttavia non si può escludere che gli schemi cambino più velocemente di quanto ipotizzato.

    Tornando ai modelli, delusione per i lisci al SE, basse probabilità di coinvolgimenti diretti, ma almeno HP freddo che consentirà di godersi l'innevamento in montagna. Alla fine tanti discorsi sullo scarso innevamento dell'appennino ma, se continuava sull'andazzo delle ultime due settimane, restava un ottimo innevamento, migliorava pure, ma ci andavano 4 gatti un giorno si e 4 no.
    Resta il problema cronico delle precipitazioni al N, in particolare NO ed arco alpino. Bisognerà sfruttare tutte le occasioni che credo inevitabilmente si presenteranno in primavera.


  3. #383
    Bava di vento L'avatar di Marist03
    Data Registrazione
    02/02/22
    Località
    Castel San Giovanni
    Età
    20
    Messaggi
    168
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Continuo a cercare quel che scrivi ma non trovo nulla.

    Il gelo negli USA è stato effimero sebbene intenso, durato pochissimo: a Capodanno disgelo mostruoso ovunque.

    Siberia e Cina sono grandi: dimmi dove sono i valori record.

    Se non nella arcinota cittadina siberiana dove si sono sfiorati effettivamente i valori minimi assoluti prossimi a -65°.

    Ma io vedo solo recrudescenze del freddo perché la coperta è corta.

    Laddove non viene spalmato lungo l'emisfero -e non viene alimentato da HP termici freddi- il gelo ha perso rispetto a soli 20 anni fa, diversi milioni di kmq.

    Non lo dico io: la NASA, il NOAA, l'ESA, Nimbus, l'IPCC, ammiocuggino (quello laureato)


    Non vedo le fonti dei record di gelo in giro per l'emisfero da dicembre ad oggi, davvero.

    Al contrario:

    L'ondata di caldo e l'HP di Capodanno da noi sono stati L'ANOMALIA CALDA PIU' ELEVATA DI SEMPRE.

    Specialmente i giorni 1 e 2 gennaio.

    Località svizzere, bavaresi, tirolesi e dintorni con +19°C e fino a +23°C di anomalia dalla t°media.

    L'avesse fatta a luglio, esplodeva internet.




    Non è Off Topic.
    Serve capirsi: postatemi una reanalisi emisferica delle isoterme a 1400m. dell'inverno 2003 e del 2023.
    Poi 1993 ed oggi.
    Poi 1983, 1973 e via discorrendo confrontati con oggi. Poi time-lapse degli ultimi 25 gennai pre MMW.
    Manca la -1°C in giro.


    Fine delle trasmissioni.
    Mi hai riportato il caldo eccezionale in Europa, mi rispondi su una cosa che ho detto anch'io. Aspettiamo le anomalie termiche stagionali di Cina e USA da un lato, e dell'Europa dall'altro, poi ne riparliamo
    E comunque, se avessi letto bene il mio messaggio iniziale, il messaggio che voglio far passare è che mentre tutto il pianeta eccetto l'artico osserva anomalie giustificabili dal GW, l'Europa è partita per la tangente, contro ogni logica, con anomalie che non stanno ne in cielo ne in terra.
    Fioca = pulenta e gnoca

  4. #384
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ecco dove deve stare l'hp:

    Immagine


    Oppure, giusto per dire come DEVE stare il canadese :




    Pochi giorni dopo:



    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #385
    Vento teso L'avatar di Brianzasho
    Data Registrazione
    19/12/18
    Località
    Alzate Brianza (CO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,907
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    In sostanza siamo in una botte di ferro

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

  6. #386
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marist03 Visualizza Messaggio
    Mi hai riportato il caldo eccezionale in Europa, mi rispondi su una cosa che ho detto anch'io. Aspettiamo le anomalie termiche stagionali di Cina e USA da un lato, e dell'Europa dall'altro, poi ne riparliamo
    E comunque, se avessi letto bene il mio messaggio iniziale, il messaggio che voglio far passare è che mentre tutto il pianeta eccetto l'artico osserva anomalie giustificabili dal GW, l'Europa è partita per la tangente, contro ogni logica, con anomalie che non stanno ne in cielo ne in terra.
    Si perché poi se il VP non raffredda tra Novembre e Dicembre come sappiamo, la situazione cambia anche per noi e per l'Europa.. tornando in tema... i modelli stanno vedendo quello che vogliono giusto aspettare qualche giorno per sciogliere qualche nodo importante..

  7. #387
    Bava di vento L'avatar di Marist03
    Data Registrazione
    02/02/22
    Località
    Castel San Giovanni
    Età
    20
    Messaggi
    168
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Si concordo, ma è la posizione del Vortice islandese a rendere ogni configurazione nefasta per noi, ma attenzione perché con questa profondità il vortice canadese può sbilanciare da qualsiasi posizione le maggiori vorticità si trovano.
    Il vortice islandese deve trovarsi più ad ovest rispetto l'omonima isola.
    A me non sembra posizionato male, piuttosto non si avvolge perchè la spinta zonale è eccessiva. Con un Wshift che invochi avremmo al massimo un tempo da nord-ovest che ben poco produrrebbe in termini di freddo.
    Fioca = pulenta e gnoca

  8. #388
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    questo è il massimo che ci meritiamo

    Immagine


    almeno non farebbe caldo:

    Immagine
    Insomma meglio di un calcio dove fa più male.
    Non so a questo punto cosa pensare, se non sarebbe meglio di un ritorno dell'Atlantico che in ogni caso troverebbe delle T al suolo più fredde compreso il mare, piuttosto che inseguire il miraggio di una retrogressione

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #389
    Bava di vento L'avatar di Marist03
    Data Registrazione
    02/02/22
    Località
    Castel San Giovanni
    Età
    20
    Messaggi
    168
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Si perché poi se il VP non raffredda tra Novembre e Dicembre come sappiamo, la situazione cambia anche per noi e per l'Europa..
    Quando parlo di "noi" spesso mi riferisco all'intero continente, da tempo soggetto alle stesse infelici dinamiche anti-inverno, specie nella parte occidentale
    Fioca = pulenta e gnoca

  10. #390
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Infatti, volevo sottolineare questo: che anche con condizioni diametralmente opposte (VC presente o assente, VP compatto o esploso, zonalità alta/bassa/antizonalità che sia, HP russo, e chi più ne ha più ne metta) sul Mediterraneo Occidentale (se non proprio addirittura su gran parte dell'Europa Occidentale) c'è rimonta altopressoria. E' questo che mi risulta poco comprensibile.
    È il motivo per cui dicevo di non fissarsi troppo sull'indice NAO sono troppe le componenti ed i fattori in gioco

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •