Pagina 101 di 423 PrimaPrima ... 519199100101102103111151201 ... UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,010 di 4228
  1. #1001
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,773
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    dopo aver visto con un po più di attenzione i modelli si può dire che GFS, GEM e in parte EMWF sono concordi con lo stacco di un nucleo perturbato dalla Danimarca, che si proietterebbe verso S "bucando" il cordone altopressorio, scavallando le Alpi genererebbe una depressione sull'Alto tirreno. Gli altri modelli non vedono questa depressioncina impazzita, quindi pilotano l'irruzione artica sull'est europeo e Balcani, prendendoci solo di striscio.
    Il bivio tra i 3 modelli sopramenzionati è a 120h dopo le quali iniziano a divergere. GFS vede una LP stazionare in loco, piuttosto intensa e capace di aspirare aria fredda da est. EMWF la vede sprofondare verso sud , quidni il richiamo dell'aria fredda sarà rapido e orientato più verso il meridione e adriatico, GEM vede andare alla deriva verso SW la depressione con conseguente taglio dell'alimentazione fredda.
    Guardando gli spaghi di GFS del NW , però noto con piacere che quasi tutti sono concordi per una notevole sfreddata, anche con precipitazioni, anche se l'ufficiale è tendente all'estremo ma cmq in buona compagnia....
    probabilmente domani ne sapremo di più delle sorti meteo della prossima settimana...
    Si..voglio essere fiducioso vista la bastonata di Bologna la scorsa settimana…

    Probabile però che lo scand abbia il culo basso..
    Alle brutte fa freddo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #1002
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/02/22
    Località
    Canegrate
    Età
    46
    Messaggi
    166
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    L europeo non è mai stato buono con le retrogressioni , gfs a grandi intuizioni non è campato in aria.

  3. #1003
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Mi scuso per i termini un pò forti, ma il concetto è quello, non si può a 72-96 un modello sbarellare così illudendoci

    oppure che tutti gli altri sbaglino????

    tu cosa dici?
    Il fatto è che tra tutti gli altri non c'è comunque alcuna visione univoca, anzi. Poi vabbè, sappiamo perfettamente che da voi in Romagna riuscireste a vedere qualcosa di negativo pure se le carte prospettassero un 56...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #1004
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,773
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Il fatto è che tra tutti gli altri non c'è comunque alcuna visione univoca, anzi. Poi vabbè, sappiamo perfettamente che da voi in Romagna riuscireste a vedere qualcosa di negativo pure se le carte prospettassero un 56...
    Si la cosa strana di gfs che martella su questa visione e anche le ens mentre chi sbarella sono gli altri..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #1005
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Si la cosa strana di gfs che martella su questa visione e anche le ens mentre chi sbarella sono gli altri..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Purtroppo abbiamo avuto modo di vedere che se le ENS seguono l'ufficiale non sempre questa cosa è indice di affidabilità del run ufficiale, ma in ogni caso credo che l'ufficiale di ECMWF00z sia un po estremo al momento in quanto la media uscita a 168 ore è piuttosto fredda:ECMAVGEU00_168_2.jpg

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

  6. #1006
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/02/18
    Località
    Firenze
    Messaggi
    183
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    dopo aver visto con un po più di attenzione i modelli si può dire che GFS, GEM e in parte EMWF sono concordi con lo stacco di un nucleo perturbato dalla Danimarca, che si proietterebbe verso S "bucando" il cordone altopressorio, scavallando le Alpi genererebbe una depressione sull'Alto tirreno. Gli altri modelli non vedono questa depressioncina impazzita, quindi pilotano l'irruzione artica sull'est europeo e Balcani, prendendoci solo di striscio.
    Il bivio tra i 3 modelli sopramenzionati è a 120h dopo le quali iniziano a divergere. GFS vede una LP stazionare in loco, piuttosto intensa e capace di aspirare aria fredda da est. EMWF la vede sprofondare verso sud , quidni il richiamo dell'aria fredda sarÃ* rapido e orientato più verso il meridione e adriatico, GEM vede andare alla deriva verso SW la depressione con conseguente taglio dell'alimentazione fredda.
    Guardando gli spaghi di GFS del NW , però noto con piacere che quasi tutti sono concordi per una notevole sfreddata, anche con precipitazioni, anche se l'ufficiale è tendente all'estremo ma cmq in buona compagnia....
    probabilmente domani ne sapremo di più delle sorti meteo della prossima settimana...
    GFS vede una sorta di "buco" dell HP tra Regno Unito e Norvegia che consente al nucleo freddo di rimanere alto, prima di essere rispinto giù e anticiclone sul Marocco più forte. Penso sia una dinamica statisticamente meno probabile delle altre, almeno per quanto abbiamo sempre visto, non vi è un HP in blocco verticale e la traiettoria perfetta di GFS sarebbe dettata da una serie di incastri troppo delicati. Penso che il tutto andrà più alla Gem, che una via di mezzo tra GFS e ECMWF, con una parte di nucleo freddo che scivola verso la penisola Iberica, che comunque non sarebbe un'evento da buttare via

  7. #1007
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,893
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Si la cosa strana di gfs che martella su questa visione e anche le ens mentre chi sbarella sono gli altri..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    hai un MP

  8. #1008
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,893
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da mifaccardo Visualizza Messaggio
    GFS vede una sorta di "buco" dell HP tra Regno Unito e Norvegia che consente al nucleo freddo di rimanere alto, prima di essere rispinto giù e anticiclone sul Marocco più forte. Penso sia una dinamica statisticamente meno probabile delle altre, almeno per quanto abbiamo sempre visto, non vi è un HP in blocco verticale e la traiettoria perfetta di GFS sarebbe dettata da una serie di incastri troppo delicati. Penso che il tutto andrà più alla Gem, che una via di mezzo tra GFS e ECMWF, con una parte di nucleo freddo che scivola verso la penisola Iberica, che comunque non sarebbe un'evento da buttare via

    Si buona analisi, la vedo anche io così, cioè almeno è la visione più logica

    Non sarebbe certo una brutta roba però la -5° sull'Italia durerebbe 36-42 ore, insomma una robetta incisiva ma troppo veloce.

    Quello su cui sento di sbilanciarmi è purtroppo la impossibilità (almeno dal punto di vista logico) di quello slancio di GFS che farebbe arrivare la colata direttamente sulle alpi tutte con la -10° larghissima e la -15° nel centro.

    Poi spero in altre possibili soluzioni interessanti.

    Vedendo anche l'outlook di febbraio poi...

  9. #1009
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Toro Visualizza Messaggio
    L europeo non è mai stato buono con le retrogressioni , gfs a grandi intuizioni non è campato in aria.
    Puoi portare dei dati per dimostrare la tua affermazione??
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  10. #1010
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    31/12/20
    Località
    roma
    Età
    46
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    pero' una cosa va detta,mentre gfs sono 6 run che insiste sulla stessa dinamica,gli altri ogni run cambiano visione,lo stesso bologna ha stravolto il run di ieri sera,quindi perchè se lo fa reading allora tutti a dire beh reading è lineare e una vota che lo fa gfs tutti dubbiosi?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •