Pagina 148 di 423 PrimaPrima ... 4898138146147148149150158198248 ... UltimaUltima
Risultati da 1,471 a 1,480 di 4228
  1. #1471
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    E allora perchè quello che si becca le critiche è sempre gfs?

    Ci sarà un motivo dico io...
    certo che c'è un motivo
    nonostante sia il più vessato è anche il più osservato e ha due emissioni in più del suo diretto contendente
    per di più sforna run ben oltre le 300h
    poi tirano fuori le verifiche e dicono che ecm è più performante quindi giustificano l'avversione
    peccato che le verifiche siano su GLOBAL non sul mediterranian model, quindi non sta scritto da nessuna parte che quello stacco di performance riguardi le dinamiche dell'europa mediterranea ogni volta
    direi che è sufficiente
    C'ho la falla nel cervello


  2. #1472
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,388
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Dopo aver visto ecmwf sono più tranquillo... Vero che ecmwf e icon, 2 modello europei, fanno un po' schifo per le sorti del comparto di competenza, ma essendo che il GM è un modello matematico planetario, questa territorialità non ha rilevanza. Piuttosto do più credibilità a chi offre evoluzioni più lineari nei vari aggiornamenti

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #1473
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,972
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Diciamo che in generale tendiamo ad accanirci contro GFS perchè, con 4 uscite giornaliere, passa dallo stile rana al carpiato ogni 6 ore mentre ci accorgiamo meno degli svarioni dei modelli che consideriamo "top". Poi, non appena li notiamo (ECMWF, niente da dire vero?), tendiamo a dare una giustificazione alla bene e meglio ma trovando il capro espiatorio sempre nel povero e bistrattato modello americano. Ormai si è fatto la nomina e quindi la sua posizione ai nostri occhi non si riscatterà mai ma, il vero dilemma, è che noi siamo un minuscolo puntino al centro del Mediterraneo e non è possibile che un modello inquadri a tot ore una dinamica ben precisa proprio sulla nostra capa. E forse è questo che ancora non riusciamo ad "accettare"


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  4. #1474
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    certo che c'è un motivo
    nonostante sia il più vessato è anche il più osservato e ha due emissioni in più del suo diretto contendente
    per di più sforna run ben oltre le 300h
    poi tirano fuori le verifiche e dicono che ecm è più performante quindi giustificano l'avversione
    peccato che le verifiche siano su GLOBAL non sul mediterranian model, quindi non sta scritto da nessuna parte che quello stacco di performance riguardi le dinamiche dell'europa mediterranea ogni volta
    direi che è sufficiente
    Li hai detti tutti giusti, però non capisco cosa cambierebbe se le verifiche si facessero solo riguardo il Mediterraneo.
    Dato che gfs naviga tra la terza e quarta posizione nelle verifiche GLOBALI, rimane comunque un modello meno performante rispetto agli altri, quindi il fatto che è indietro sulle globali non lo giustifica, anzi.
    Oltretutto dovremmo mettere in gioco l'esperienza, se nel thread del sud chiamano GFS "illusion" un motivo ci sarà, personalmente ho viste tante di irruzioni proposte da gfs poi ritrattate completamente, per carità succede ed è successo anche ad ecmwf, ma gfs è il numero 1 in questo (complici le tante uscite).

    Comunque, a parte i soliti discorsi sulle performance dei modelli, mi preoccuperei di più se le ens di ecmwf seguissero l'ufficiale, però la mia opinione è che l'ufficiale di stasera è uno degli spaghi più caldofili.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  5. #1475
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Con queste discese si è sempre trattato di secco per le Alpi, ma almeno sono buoni per compattare la neve caduta fino ad ora, anche se poca...
    si.il mio discorso più a lungo termine, ma può sempre cambiare.

  6. #1476
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,894
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Reading continua con la strada immonda dell'HP e con termiche ancora più oscene

    a questo punto senza dubbio 2 considerazioni:

    1) questa retrogressione sta mandando i modelli in bambola come e più del solito, assurdo dopo 40 anni di modelli che siamo sempre allo stesso punto ma tantè

    2) dimentichiamoci l'evento GFS che ha possibilità dello 0,2% (tipo miracolo) ma nello stesso tempo è probabile che non vada così male come prospetta reading ad esempio o altri

  7. #1477
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    E allora perchè quello che si becca le critiche è sempre gfs?

    Ci sarà un motivo dico io...
    Oltre al noto ACC , secondo me è dovuto al fatto che presenta, nella versione standard, più pannelli rispetto ad ECMWF e ad Ukmo oltre ad arrivare a 384h. Inoltre ha 4 run (ok, ce li ha anche ECMWF, ma alla fine seguiamo principalmente solo gli 00 e il 12) e questo lo presta a critiche più facili.

  8. #1478
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Reading continua con la strada immonda dell'HP e con termiche ancora più oscene

    a questo punto senza dubbio 2 considerazioni:

    1) questa retrogressione sta mandando i modelli in bambola come e più del solito, assurdo dopo 40 anni di modelli che siamo sempre allo stesso punto ma tantè

    2) dimentichiamoci l'evento GFS che ha possibilità dello 0,2% (tipo miracolo) ma nello stesso tempo è probabile che non vada così male come prospetta reading ad esempio o altri
    Questa saggezza mi piace Discussione Modelli Febbraio 2023

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  9. #1479
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Ieri sera per dire, ECMWF aveva qualche spago verso l'alto rispetto la media di spaghi, eppure la corsa seguiva imperterrita un rialzo termico anziché proseguire verso la media che era notevolmente in ribasso.
    ens_image.png

    Letteralmente fuori controllo, non sò come può essere preso di riferimento rispetto GFS..

  10. #1480
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Io un pò faccio fatica ad immaginare che tutto questo, tra media, control ed ufficiale possa stravolgersi a breve risalendo di vari gradi verso l'alto......Boh....

    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •