Pagina 182 di 423 PrimaPrima ... 82132172180181182183184192232282 ... UltimaUltima
Risultati da 1,811 a 1,820 di 4228
  1. #1811
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,894
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    beh se questo vuol dire avere mollato, mi prendo volentieri questa tendenza....averne di questi "mollato"
    Insomma se non aver mollato quello non so cosa altro doveva uscire in questo run, cmq non commento più gfs che sono stato già ripreso 2 volte dalla moderazione e non vorrei intristire ulteriormente...

  2. #1812
    Brezza tesa L'avatar di lifestyle
    Data Registrazione
    23/10/08
    Località
    Lentate sul Seveso (MB)
    Messaggi
    791
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    GFS in modalità barcollo ma non mollo
    vediamo stasera

  3. #1813
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,894
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Andrea, ma almeno leggi qualche post...ti ho analizzato la corsa ufficiale di ecmwf con tanto di eps , cluster e jet a 144 h, e te ne esci con delle considerazioni su gfs a dir poco discutibili mentre ecmwf sarebbe la perfezione??..dai su.

    Come dicevo ieri sera i modelli fanno fatica, anzi sono nel caos, reading compreso.

    Su questo concordo in pieno.

    Ciao Marco

  4. #1814
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,388
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Insomma se non aver mollato quello non so cosa altro doveva uscire in questo run, cmq non commento più gfs che sono stato già ripreso 2 volte dalla moderazione e non vorrei intristire ulteriormente...
    devi anche considerare che dal mazzo di spaghetti GFS00z ce n'era anche alcuni meno "crudi" dell'ufficiale, uno dei quali potrebbe essere assimilabile allo 06z odierno...quindi potrebbe essere una lettura meno estrema rispetto alle altre emissioni, ma senza aver ridimensionato un bel niente....
    ...ripeto se questo vuol dire mollare, a me va bene così...di avere -15° a 850hpa secchi non me ne faccio nulla, meglio -8°C con neve
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  5. #1815
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Gfs ha rivisitato sicuramente la sua dinamica in questo run , in particolare non vedendo più il blocco bicellulare che si instaurava dalle 114/120 h....ciò non toglie che non ha stravolto la sua dinamica e il fatto che la fase retrogressiva possa essere più a nord per me ( scusami @Alessandro) lo si intuiva dalle sue stesse gefs 00 laddove a spaghi chiusi su nord e centro adriatico, a sud e medio basso tirreno si evidenziava una apertura dei cluster con l'ufficiale più alto ( forse in maniera esagerata, ma più alto)....detto ciò, se poi qualcuno si era fatto il film di un nuovo 56, reiterazioni retrogressive, rientri dal rodano, etc etc, tutte dinamiche che gfs mostrava ben dopo le 180 h, allora qui alzo le mani.....

    Quindi resta il fatto che a mio avviso la rivisitazione più grossa per quanto riguarda il quadrato mediterraneo la farà e la dovrà fare ECMWF nelle sue prossime corse ufficiali e che il modello che sta sbarellando di più nelle sue corse ufficiali e nel range 96/144 h, è ECMWF e non gfs.

  6. #1816
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Attenzione, non entro in discussioni orticellistiche. Certamente ci sono delle zone che vedrebbero più freddo con ECMWF piuttosto che con GFS, questo è naturale. Mi riferivo più che altro al respiro temporale della dinamica, ove GFS si presta/prestava a reiteri, ECMWF no.

    Sulla seconda parte hai ragione, ma d'altro canto pure ECMWF ha esagerato un po', seppur nel lato opposto
    infatti il punto è che le valutazioni su una dinamica di blocco vanno fatte passo passo
    per questo nel post precedente mi sono fermato alle cartine che oggi sono alle 96h
    gfs stava mostrando un evento più forte ed esteso di quanto sarebbe stato andando più in là nel tempo, se si fa una mediazione ponderata tra i gm questo credo fosse palese
    però la spinta dinamica l'ha letta meglio e quando si fanno reanalisi su una dinamica di questo tipo è bene non farsi abbagliare ma guardare i punti importanti in chiave continentale riposto l'incipit per far capire cosa intendo





    questi erano i due a 144
    e questo e reading oggi che siamo a 96

    C'ho la falla nel cervello


  7. #1817
    Vento forte L'avatar di ardu
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Campoli Appennino (FR) - 500m.s.l.m
    Messaggi
    4,325
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    visto ora i modelli, siamo molto molto al limite. Sarebbe un vero peccato, basterebbe davvero poco per tirare tutto il freddo verso di noi...la tendenza è all'isolamento della goccia con HP a seguire. ICON migliora l'emissione precedente, il migliore rimane GFS, gli altri non mi piacciono. ECMWF ha dei spaghi niente male, ma l'ufficiale va sempre abbastanza a fuffa.

  8. #1818
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Piccolo suggeriento: man mano che si il range temporale del presunto evento diminuisce, aprite i thread nelle sezioni regionali, al sud ad esempio si sono organizzati benino anche se non mancano gli scontri. Questo per evitare situazioni di tensione tra utenti, non vale la pena di litigare per queste cose.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  9. #1819
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/02/22
    Località
    Canegrate
    Età
    46
    Messaggi
    166
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Ukmo è sempre stato ottimo col le retrogressioni in passato, lo abbiamo sbagliato a snobbarlo , si và in quella direzione, che non vuol dire che gfs a sbagliato ( a sempre grani intuizioni) ma nei particolari si perde un po'. Dai comunque farà freddo è non si vede una chiusura del inverno.

  10. #1820
    Vento forte L'avatar di alaska63
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Età
    60
    Messaggi
    4,944
    Menzionato
    1 Post(s)

    Red face Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Gfs ha rivisitato sicuramente la sua dinamica in questo run , in particolare non vedendo più il blocco bicellulare che si instaurava dalle 114/120 h....ciò non toglie che non ha stravolto la sua dinamica e il fatto che la fase retrogressiva possa essere più a nord per me ( scusami @Alessandro) lo si intuiva dalle sue stesse gefs 00 laddove a spaghi chiusi su nord e centro adriatico, a sud e medio basso tirreno si evidenziava una apertura dei cluster con l'ufficiale più alto ( forse in maniera esagerata, ma più alto)....detto ciò, se poi qualcuno si era fatto il film di un nuovo 56, reiterazioni retrogressive, rientri dal rodano, etc etc, tutte dinamiche che gfs mostrava ben dopo le 180 h, allora qui alzo le mani.....

    Quindi resta il fatto che a mio avviso la rivisitazione più grossa per quanto riguarda il quadrato mediterraneo la farà e la dovrà fare ECMWF nelle sue prossime corse ufficiali e che il modello che sta sbarellando di più nelle sue corse ufficiali e nel range 96/144 h, è ECMWF e non gfs.
    Se sarà così il trasferimento a Bologna non gli ha fatto bene allora.
    D'altra parte fra buon cibo e buon bere (ci vado spesso per motivi di studio - discipline informatico-giuridiche - e pure io cado spesso in tentazione) e belle donne può essere che di tanto in tanto prenda qualche cantonata non da poco... :D
    Ciao papà...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •