Pagina 221 di 423 PrimaPrima ... 121171211219220221222223231271321 ... UltimaUltima
Risultati da 2,201 a 2,210 di 4228
  1. #2201
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A Brindisi, come ho scritto ieri, sarà il terzo inverno di fila con isoterme sotto la -10 e prossime alla -11 se non sotto a questo giro persino.
    Non accadeva proprio dagli anni 60, quando ci fu una sequela di 5 inverni consecutivi con almeno un episodio sotto la -10.

    Questo per il capitolo: "il gelo non c'è". Il gelo in realtà c'è, è che fa strade strane ultimamente, ma a me pare che si presenti ancora.
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    diciamo che per affermarlo proprio adesso ci vuole un bel coraggio

    Immagine

    soprattutto dopo gli anni appena passati dove si sono viste cose a livello emisferico allucinanti.
    Eh, eppure +45°C a Parigi a luglio.
    Eppure la +19°C in Baviera a Capodanno.

    Allora dov'è 'sto "gelo"? Non c'è solo l'aspetto 'redistribuzione sbilanciata', MANCA LA -1°C in giro per l'emisfero, scomparsa! No fake news, la NASA non credo che mi abbia come direttore a diffondere messaggi alla DON'T LOOK UP, mi piacerebbe.


    Quindi vi fate il favore di postarvi una reanalisi t° ad 850hPa del gennaio 1979-78-77-76 e del gennaio 2023-22-21-20?

    @Friedrich91 se @burianbr lamenta che una sequela d'inverni con la comparsa della -10°C nelle coste di Brindisi non compariva dalla gelida decade dei '60 questo è a dimostrazione proprio della frantumazione (di palle) e dei "core freddi" del VP in emisfero.


    Ma non lo dico io: guardate le renalisi: Eurasia, Kazakistan, e Nord Tibet, USA occidentali lungo le Rockies: circa 4 milioni di kmq di biosfera sono senza masse d'aria avvolte dalla +0°/-1°.

    Come altrimenti vorreste rappresentarvi il GW?
    Fa caldo lo si vede palesemente dai GM stessi.

    Non è eresia ripetere che: manca la +0°C in giro per l'emisfero Nord d'inverno.

    Oppure i +1.5°C globali in 50 anni li abbiamo presi solo nelle aree urbane ed il gelo ha le stesse estensioni facili di mezzo secolo fa???

    Non lo dico io e non serve elencare le fonti che lavorano proprio a calcolare 'sta cosa.

  2. #2202
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da estofex Visualizza Messaggio
    nei prossimi runs, tra il 12z ed il 18z, GFS dovrebbe convergere verso gli altri, in maniera più convinta.
    Essi! Direi proprio di si!

    CFSR_1_2023012618_1.png

    Presa dall'Otlook per rendere l'idea.. che siamo ad un bivio veramente, o si torna sui passi della decade 2010, oppure bisogna aspettare ancora qualche annata. Ma tutto sommato esistono eventi a cadenza trentennale che possono colpirci sonoramente.qLvJ8WA_YY.png
    GFSOPEU00_300_1.png

  3. #2203
    Vento forte L'avatar di ardu
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Campoli Appennino (FR) - 500m.s.l.m
    Messaggi
    4,325
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    per me s'è trovata l quadra a 96h:

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine




    si parla di differenze non sostanziali, presenti e fisiologiche, ma non sostanziali.
    di certo non finirà così, ecco:

    Immagine



    secondo me invece ancora non abbiamo trovato un bel niente ogni run cambia, e per noi ogni piccolo cambiamento in queste situazioni può risultare decisivo.

  4. #2204
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Eh, eppure +45°C a Parigi a luglio.
    Eppure la +19°C in Baviera a Capodanno.

    Allora dov'è 'sto "gelo"? Non c'è solo l'aspetto 'redistribuzione sbilanciata', MANCA LA -1°C in giro per l'emisfero, scomparsa! No fake news, la NASA non credo che mi abbia come direttore a diffondere messaggi alla DON'T LOOK UP, mi piacerebbe.


    Quindi vi fate il favore di postarvi una reanalisi t° ad 850hPa del gennaio 1979-78-77-76 e del gennaio 2023-22-21-20?

    @Friedrich91 se @burianbr lamenta che una sequela d'inverni con la comparsa della -10°C nelle coste di Brindisi non compariva dalla gelida decade dei '60 questo è a dimostrazione proprio della frantumazione (di palle) e dei "core freddi" del VP in emisfero.


    Ma non lo dico io: guardate le renalisi: Eurasia, Kazakistan, e Nord Tibet, USA occidentali lungo le Rockies: circa 4 milioni di kmq di biosfera sono senza masse d'aria avvolte dalla +0°/-1°.

    Come altrimenti vorreste rappresentarvi il GW?
    Fa caldo lo si vede palesemente dai GM stessi.

    Non è eresia ripetere che: manca la +0°C in giro per l'emisfero Nord d'inverno.

    Oppure i +1.5°C globali in 50 anni li abbiamo presi solo nelle aree urbane ed il gelo ha le stesse estensioni facili di mezzo secolo fa???

    Non lo dico io e non serve elencare le fonti che lavorano proprio a calcolare 'sta cosa.
    stai facendo confusione.
    nessuno ha detto che non ci siamo scaldati, è sotto gli occhi di tutti.
    ma allo stesso tempo non manca il gelo ad Est, non mancano quelli che noi chiamiamo "serbatoi gelidi".
    che rispetto agli anni 50 la situazione sia diversa, in peggio, è sotto gli occhi di tutti, ma il motivo per cui in Europa sta facendo inverni pessimi non è il "manca il freddo ad Est", questo si sta dicendo, senza scendere necessariamente sul discorso GW, che conosciamo oramai tutti benissimo e che penso nessuno sano di mente neghi.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #2205
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,410
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Teorema: Quando ECMWF persiste a proporre uno Schema Barico per giorni ha ragione, anche se gli altri Modelli sono diversi.
    E quale era il teorema di reading scusa? Occhio a quello che dici.....perché stavolta te meno ( con la racchetta di padel)
    Sentiamo....son tutto un fremito
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  6. #2206
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    per me s'è trovata l quadra a 96h:

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine




    si parla di differenze non sostanziali, presenti e fisiologiche, ma non sostanziali.
    di certo non finirà così, ecco:

    Immagine



    E neppure così:

    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #2207
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Eh, eppure +45°C a Parigi a luglio.
    Eppure la +19°C in Baviera a Capodanno.

    Allora dov'è 'sto "gelo"? Non c'è solo l'aspetto 'redistribuzione sbilanciata', MANCA LA -1°C in giro per l'emisfero, scomparsa! No fake news, la NASA non credo che mi abbia come direttore a diffondere messaggi alla DON'T LOOK UP, mi piacerebbe.


    Quindi vi fate il favore di postarvi una reanalisi t° ad 850hPa del gennaio 1979-78-77-76 e del gennaio 2023-22-21-20?

    @Friedrich91 se @burianbr lamenta che una sequela d'inverni con la comparsa della -10°C nelle coste di Brindisi non compariva dalla gelida decade dei '60 questo è a dimostrazione proprio della frantumazione (di palle) e dei "core freddi" del VP in emisfero.


    Ma non lo dico io: guardate le renalisi: Eurasia, Kazakistan, e Nord Tibet, USA occidentali lungo le Rockies: circa 4 milioni di kmq di biosfera sono senza masse d'aria avvolte dalla +0°/-1°.

    Come altrimenti vorreste rappresentarvi il GW?
    Fa caldo lo si vede palesemente dai GM stessi.

    Non è eresia ripetere che: manca la +0°C in giro per l'emisfero Nord d'inverno.

    Oppure i +1.5°C globali in 50 anni li abbiamo presi solo nelle aree urbane ed il gelo ha le stesse estensioni facili di mezzo secolo fa???

    Non lo dico io e non serve elencare le fonti che lavorano proprio a calcolare 'sta cosa.
    Chiudo l'HOT, guarda che durante l'epoca romana, si coltivava vino in Inghilterra... e Groenlandia significa Terra verde.. ora non so quanto possano essere considerati luoghi comuni oppure dati storici.

    Nessuno nega il cambiamento climatico indotto dalle attività umane e dalle isole urbane.. Perché lo zero termico rispetto il mare si è alzato a causa appunto di queste ultime..

    Solo i giornalisti usano ancora il termine GW.. un termine esatto ma che non deve essere sensazionalistico.. Visto che la temperatura globale si è alzata, e non sta producendo un rialzo globale a sua volta, ma piuttosto localizzato in aree in certi esatti momenti.

    -62°C registrati quest'anno in una località siberiana, per l'ennesima annata un record di freddo.. quindi più esattamente si parla ora dopo il GW, di cambiamento globale climatico.

  8. #2208
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    E neppure così:

    Immagine
    Stavo per postare la stessa carta


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #2209
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Molto strano che non ci siano prp, e non si forma un minimo base attorno alle maggiori isole mediterranee.. questo aspetto leggevo stamane, è ancora tutto da decifrare..
    GFSOPEU06_120_2.png

  10. #2210
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/21
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    209
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Gfs inguardabile dopo lo sbruffo freddo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •