Pagina 224 di 423 PrimaPrima ... 124174214222223224225226234274324 ... UltimaUltima
Risultati da 2,231 a 2,240 di 4228
  1. #2231
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Forse è Off-Topic, ma vorrei mi si capisse: non sto dando del negazionista a nessuno, né nego la presenza degli anticicloni termici freddi o del gelo tipico della stagione.

    Sottolineo il dettaglio: attorno ai "laghi gelidi" manca la cornice sottozero che avvolgeva a sua volta molti più territori d'oggi, che invece oggi sono appunto esposti a masse d'aria più tiepide, sopra lo zero.

    Un altro dettaglio: i fronti caldi delle LP legate alla JS: spingono mooooooooooolta più aria calda al Polo rispetto ai 40-50 anni fa presi ad esempio.

    Cioè pure in pieno inverno si buca a 1000m. al Circolo Polare una massa d'aria sottozero con afflussi tiepidi d'origine subtropicale ben al di sopra dell'isoterma zero, in piena regione polare in pieno inverno.

    Il rosicchiamento proseguirà.
    I laghi gelidi si ridurranno ancora e mentre ora scriviamo (scrivete) punzecchiature a chi teme la scomparsa del "gelo da Est", fra 50 anni l'IPCC non li ha ancora tolti (del tutto!) quei serbatoi termici freddi auto-producentesi.



    Continuo ad esprimermi male: non vi sto dando dei negazionisti, sto dicendo che s'è ristretta l'estensione del gelo nei nostri inverni nei nostri territori, Borea.

    Poi devo rispondere al paio di generalizzazioni:

    1. Groenland è "terra verde" perché i vichinghi dovevano invogliare i loro compaesani a trasferirsi e chiamarla "terra brulla battuta dai venti e gelida ben più delle coste di Sgagerrak" poteva non invogliare granché.

    Nel medioevo l'Europa è stata insediata dopo l'anno 1000 anche più di certe intense attività antropiche che gli antichi romani avevano compiuto.

    Il fatto è studiato, documentato e provato: la Groenlandia non è mai stata più verde o calda di oggi, tranquilli.
    Come al solito è il luogo comune che in internet diventa una risposta facile a chi ha il dubbio ma non ha gli strumenti per chiarirsi il dubbio.


    2. No, l'IPCC, attualmente il Pdf annuale più importante pure del cedolino degli stipendi ogni mese, parla di GW.
    Il giornalismo scientifico è fallito con la pandemia, tutto il giornalismo è fallito con internet e Facebook dal 2004, per quanto mi riguarda.




    3. "ennesima annata record" non è vero per territori con la -45°C come media minime.
    E -62° non è recordo assoluto per il Nordest della Russia.
    E non vedo in Siberia un trend da "ennessima annata" come potresti invece sì ritrovare nella East Coast USA negli ultimi 15 anni.





    Certo, temo stiamo dicendo la stessa cosa, solo che ripeto: i laghi gelidi non smetteranno d'esistere se attorno ad essi s'è persa tutta la cornice con l'isoterma sullo zero o poco sotto che invece avvolgeva i grandi serbatoi gelidi "auto-alimentantisi" sui plateau continentali del nostro emisfero.
    That's it.
    @downburst @Friedrich91 @jack9 io continuerò ad esprimere malissimo il concetto, la rimetto giù così:



    Sopra i 1000m., nell'emisfero Nord d'inverno, la massa d'aria sottozero s'è ridotta ed accorciata per estensione.

    Stime dei vari istituti ed enti coi loro dati parlano di oltre 3 milioni di kmq di terre emerse "scoperte" ed esposte a temperature sopra lo zero o di poco o di molto non importa.



    Sto solo dicendo che -ovviamente- attorno ai "serbatoi gelidi" c'era una "cornice fredda" che non c'è già più oggi.
    E se i serbatoi gelidi son duri a scalfirsi -per fortuna grazie anche a numerose forzanti- le masse d'aria di cornice invece sì.
    Sì è off topic, e non è il primo.
    Ora mi limito al richiamo, ma ti ricordo che sei stato riammesso da un ban definitivo, non vorrei ritornare sulla decisione.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  2. #2232
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Forse è Off-Topic, ma vorrei mi si capisse: non sto dando del negazionista a nessuno, né nego la presenza degli anticicloni termici freddi o del gelo tipico della stagione.

    Sottolineo il dettaglio: attorno ai "laghi gelidi" manca la cornice sottozero che avvolgeva a sua volta molti più territori d'oggi, che invece oggi sono appunto esposti a masse d'aria più tiepide, sopra lo zero.

    Un altro dettaglio: i fronti caldi delle LP legate alla JS: spingono mooooooooooolta più aria calda al Polo rispetto ai 40-50 anni fa presi ad esempio.

    Cioè pure in pieno inverno si buca a 1000m. al Circolo Polare una massa d'aria sottozero con afflussi tiepidi d'origine subtropicale ben al di sopra dell'isoterma zero, in piena regione polare in pieno inverno.

    Il rosicchiamento proseguirà.
    I laghi gelidi si ridurranno ancora e mentre ora scriviamo (scrivete) punzecchiature a chi teme la scomparsa del "gelo da Est", fra 50 anni l'IPCC non li ha ancora tolti (del tutto!) quei serbatoi termici freddi auto-producentesi.



    Continuo ad esprimermi male: non vi sto dando dei negazionisti, sto dicendo che s'è ristretta l'estensione del gelo nei nostri inverni nei nostri territori, Borea.

    Poi devo rispondere al paio di generalizzazioni:

    1. Groenland è "terra verde" perché i vichinghi dovevano invogliare i loro compaesani a trasferirsi e chiamarla "terra brulla battuta dai venti e gelida ben più delle coste di Sgagerrak" poteva non invogliare granché.

    Nel medioevo l'Europa è stata insediata dopo l'anno 1000 anche più di certe intense attività antropiche che gli antichi romani avevano compiuto.

    Il fatto è studiato, documentato e provato: la Groenlandia non è mai stata più verde o calda di oggi, tranquilli.
    Come al solito è il luogo comune che in internet diventa una risposta facile a chi ha il dubbio ma non ha gli strumenti per chiarirsi il dubbio.


    2. No, l'IPCC, attualmente il Pdf annuale più importante pure del cedolino degli stipendi ogni mese, parla di GW.
    Il giornalismo scientifico è fallito con la pandemia, tutto il giornalismo è fallito con internet e Facebook dal 2004, per quanto mi riguarda.




    3. "ennesima annata record" non è vero per territori con la -45°C come media minime.
    E -62° non è recordo assoluto per il Nordest della Russia.
    E non vedo in Siberia un trend da "ennessima annata" come potresti invece sì ritrovare nella East Coast USA negli ultimi 15 anni.





    Certo, temo stiamo dicendo la stessa cosa, solo che ripeto: i laghi gelidi non smetteranno d'esistere se attorno ad essi s'è persa tutta la cornice con l'isoterma sullo zero o poco sotto che invece avvolgeva i grandi serbatoi gelidi "auto-alimentantisi" sui plateau continentali del nostro emisfero.
    That's it.
    @downburst @Friedrich91 @jack9 io continuerò ad esprimere malissimo il concetto, la rimetto giù così:



    Sopra i 1000m., nell'emisfero Nord d'inverno, la massa d'aria sottozero s'è ridotta ed accorciata per estensione.

    Stime dei vari istituti ed enti coi loro dati parlano di oltre 3 milioni di kmq di terre emerse "scoperte" ed esposte a temperature sopra lo zero o di poco o di molto non importa.



    Sto solo dicendo che -ovviamente- attorno ai "serbatoi gelidi" c'era una "cornice fredda" che non c'è già più oggi.
    E se i serbatoi gelidi son duri a scalfirsi -per fortuna grazie anche a numerose forzanti- le masse d'aria di cornice invece sì.
    Enrico, non sono in disaccordo, il fatto che mediamente si sia ridotta la superficie della isoterma 0 (leggasi: fa banalmente più caldo) è probabilmente uno dei motivi principali per i quali, se non hai una botta fredda, chiudi il mese necessariamente a +2 dalla trentennale prima rispetto a quella di riferimento (che è già inzozzata dal caldo), che esso sia piovoso o anticiclonico.
    ma non era questo il discorso che si stava affrontando, tutto qui.

    PS: ho visto dopo il richiamo, fai il bravo e ne parliamo in altra sede senza problemi
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #2233
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Freddo per qualche giorno in un contesto con UV tosto....a sto punto sarebbe stato meglio più mitezza...
    A parte che la radiazione solare agisce attraverso la frequenza dell'infrarosso (IR) ma leggendoti dovrei presupporre che a metà giugno, con aria secca e una +10°C a 850 hPa dovresti registrare massime sui 37/40°C...
    -8/+5°C in poco meno di 1600 m di colonna d'aria? Alla faccia del gradiente (iper)adiabatico... E' improvvisamente comparsa una montagna di 5000 m ad est di Rimini?

    Non è che mi esalti per le carte odierne, sia chiaro, soprattutto perché ho un livello di sopportazione sempre più limitato per il NE sinottico, che qui porta davvero gran seccume (a livello di u.r. e anche di umidità edafica), ma questo è un altro discorso... tra l'altro la costa e le pianure sublitoranee della Romagna potrebbero pure avere il problema opposto, ossia bora sinottica nei bassi strati, che alza l'u.r. nei primi 400-500 m della colonna ma stempera il gelo. Comunque vedremo...
    Ultima modifica di galinsog@; 03/02/2023 alle 12:11

  4. #2234
    Brezza tesa L'avatar di onlysnow
    Data Registrazione
    24/12/13
    Località
    BARI JAPIGIA MT.21
    Messaggi
    644
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Il gw esiste, è grave e va affrontato, ma non si percepisce sulla pelle, né nel meteo.
    Periodi come questo sono un nonnulla nelle ere geologiche e nel susseguirsi di cicli.
    Questa, ovviamente, solo una mia modestissima opinione.

  5. #2235
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023


  6. #2236
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    v oi ne capite il sesnso?grazie

  7. #2237
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,415
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    ECMWF e' un Modello Europeo e quindi dovrebbe leggere meglio l'Orografia e le Masse d'Aria in Europa
    Dovrebbe.....siccome sai che non ha letto bene, perché parlare così?
    Son qua....espleta i tuoi peccati
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  8. #2238
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,388
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    ECMWF e' un Modello Europeo e quindi dovrebbe leggere meglio l'Orografia e le Masse d'Aria in Europa
    È un GM... global... Mica EM

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

  9. #2239
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,773
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Vedetela in maniera positiva..sarà freddo almeno..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #2240
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Forse è Off-Topic, ma vorrei mi si capisse: non sto dando del negazionista a nessuno, né nego la presenza degli anticicloni termici freddi o del gelo tipico della stagione.

    Sottolineo il dettaglio: attorno ai "laghi gelidi" manca la cornice sottozero che avvolgeva a sua volta molti più territori d'oggi, che invece oggi sono appunto esposti a masse d'aria più tiepide, sopra lo zero.

    Un altro dettaglio: i fronti caldi delle LP legate alla JS: spingono mooooooooooolta più aria calda al Polo rispetto ai 40-50 anni fa presi ad esempio.

    Cioè pure in pieno inverno si buca a 1000m. al Circolo Polare una massa d'aria sottozero con afflussi tiepidi d'origine subtropicale ben al di sopra dell'isoterma zero, in piena regione polare in pieno inverno.

    Il rosicchiamento proseguirà.
    I laghi gelidi si ridurranno ancora e mentre ora scriviamo (scrivete) punzecchiature a chi teme la scomparsa del "gelo da Est", fra 50 anni l'IPCC non li ha ancora tolti (del tutto!) quei serbatoi termici freddi auto-producentesi.



    Continuo ad esprimermi male: non vi sto dando dei negazionisti, sto dicendo che s'è ristretta l'estensione del gelo nei nostri inverni nei nostri territori, Borea.

    Poi devo rispondere al paio di generalizzazioni:

    1. Groenland è "terra verde" perché i vichinghi dovevano invogliare i loro compaesani a trasferirsi e chiamarla "terra brulla battuta dai venti e gelida ben più delle coste di Sgagerrak" poteva non invogliare granché.

    Nel medioevo l'Europa è stata insediata dopo l'anno 1000 anche più di certe intense attività antropiche che gli antichi romani avevano compiuto.

    Il fatto è studiato, documentato e provato: la Groenlandia non è mai stata più verde o calda di oggi, tranquilli.
    Come al solito è il luogo comune che in internet diventa una risposta facile a chi ha il dubbio ma non ha gli strumenti per chiarirsi il dubbio.


    2. No, l'IPCC, attualmente il Pdf annuale più importante pure del cedolino degli stipendi ogni mese, parla di GW.
    Il giornalismo scientifico è fallito con la pandemia, tutto il giornalismo è fallito con internet e Facebook dal 2004, per quanto mi riguarda.




    3. "ennesima annata record" non è vero per territori con la -45°C come media minime.
    E -62° non è recordo assoluto per il Nordest della Russia.
    E non vedo in Siberia un trend da "ennessima annata" come potresti invece sì ritrovare nella East Coast USA negli ultimi 15 anni.





    Certo, temo stiamo dicendo la stessa cosa, solo che ripeto: i laghi gelidi non smetteranno d'esistere se attorno ad essi s'è persa tutta la cornice con l'isoterma sullo zero o poco sotto che invece avvolgeva i grandi serbatoi gelidi "auto-alimentantisi" sui plateau continentali del nostro emisfero.
    That's it.
    @downburst @Friedrich91 @jack9 io continuerò ad esprimere malissimo il concetto, la rimetto giù così:



    Sopra i 1000m., nell'emisfero Nord d'inverno, la massa d'aria sottozero s'è ridotta ed accorciata per estensione.

    Stime dei vari istituti ed enti coi loro dati parlano di oltre 3 milioni di kmq di terre emerse "scoperte" ed esposte a temperature sopra lo zero o di poco o di molto non importa.



    Sto solo dicendo che -ovviamente- attorno ai "serbatoi gelidi" c'era una "cornice fredda" che non c'è già più oggi.
    E se i serbatoi gelidi son duri a scalfirsi -per fortuna grazie anche a numerose forzanti- le masse d'aria di cornice invece sì.
    Io condividi l'opinione di Enrico, il problema non è che non ci sia il gelo o serbatoi gelidi come ho già detto, si sono ridotti di vastita proprio a livello emisferico ed è questa la causa per cui arrivano molto di meno rispetto a qualche decennio fa, e l'ondata di gelo sono sempre meno durature.
    Ma chi ha la mia età si ricorderà l'anticiclone Russo/Siberiano? Che portava il gelo in tutta Europa per giorni e giorni, magari era secco ma durava settimane intere, ed si primo ingresso ATL la Pianura Padana rimaneva seppellita dalla neve

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •