Pagina 226 di 423 PrimaPrima ... 126176216224225226227228236276326 ... UltimaUltima
Risultati da 2,251 a 2,260 di 4228
  1. #2251
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,282
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Molto buono Reading06

  2. #2252
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Se n'è già parlato e non sono del tutto d'accordo. Sicuramente manca rispetto agli anni '60, ma rispetto a 10-12 anni fa ciò che manca sono le configurazioni in grado di portarlo da noi. Fine del discorso. Almeno secondo me.
    Sicuramente però non è un caso che da 10-12 anni come dici te manchino le configurazioni per portarlo da noi.
    1 , 2,3 anni possono essere frutto di sfortunate coincidenze dovute a indici incastrati male, ma 10-15 decisamente no, significa che a monte vi è una forzante decisa che spinge ormai in maniera definitiva
    Comunque tornando ai modelli, direi che ormai hanno trovato la quadra sulla prossima irruzione fredda e la quadra è sulla linea di come nel complesso hanno sempre visto gli altri modelli i giorni scorsi, tranne mister delirio gfs
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #2253
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/02/23
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da estofex Visualizza Messaggio
    Molto buono Reading06
    si sta avvicinando sempre di più alla visione di gfs…se continuano questi ovest shift ci prende in pieno…

  4. #2254
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,282
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da 1926burano Visualizza Messaggio
    si sta avvicinando sempre di più alla visione di gfs…se continuano questi ovest shift ci prende in pieno…
    semmai è gfs, che piano piano sta seguendo Reading 😉

  5. #2255
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/02/23
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da estofex Visualizza Messaggio
    semmai è gfs, che piano piano sta seguendo Reading 
    non penso proprio gfs è 4 giorni che ha beccato la dinamica…posso postare mille carte che lo dimostrano…tipo è stato l’unico a vedere quella goccia tre giorni prima

  6. #2256
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/02/23
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Reading avrà ovest shifttato di 1500 km in due giorni per il week end

  7. #2257
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,058
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Vorrei dire la mia sul ''tifo'' per questo o quel modello.
    Gfs ha intuito la dinamica, cioè la frenata zonale, ma poi man mano che ci si avvicinava all'evento si è perso per strada, sparando il nocciolo freddo molto in alto e conferendo a quest'ultimo una magnitudo elevata.
    ECMWF inizialmente non vedeva nulla, poi ha inquadrato, ma anche lui è andato un po' a tentativi.
    I primi ad intraprendere la strada che stiamo osservando nelle ultime emissioni stranamente sono stati GEM e ICON, pur con i loro fisiologici aggiustamenti/balletti.
    Morale della favola: i modelli vanno osservati tutti, compresi quelli ritenuti minori.
    E vanno osservati in maniera asettica, mettendoci anche un pizzico di esperienza.

  8. #2258
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    A parte che la radiazione solare agisce attraverso la frequenza dell'infrarosso (IR) ma leggendoti dovrei presupporre che a metà giugno, con aria secca e una +10°C a 850 hPa dovresti registrare massime sui 37/40°C...
    -8/+5°C in poco meno di 1600 m di colonna d'aria? Alla faccia del gradiente (iper)adiabatico... E' improvvisamente comparsa una montagna di 5000 m ad est di Rimini?

    Non è che mi esalti per le carte odierne, sia chiaro, soprattutto perché ho un livello di sopportazione sempre più limitato per il NE sinottico, che qui porta davvero gran seccume (a livello di u.r. e anche di umidità edafica), ma questo è un altro discorso... tra l'altro la costa e le pianure sublitoranee della Romagna potrebbero pure avere il problema opposto, ossia bora sinottica nei bassi strati, che alza l'u.r. nei primi 400-500 m della colonna ma stempera il gelo. Comunque vedremo...
    Non sono un esperto meteo, mi limito a riportare l'esperienza che ho osservato in questi anni in cui seguo gli eventi meteo. Con cielo sereno e bora, 5 gradi penso che sarà già un lusso sulla costa. Il mare quest'anno é bollente e già di norma per avere temperature sotto lo 0 com bora serve la -14 almeno. Il fatto é che anche le minime temo rimarranno ben sopra lo 0 finché ci sarà vento. Comunque vedremo i prossimi giorni. Felice di sbagliarmi

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

  9. #2259
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/02/23
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Avete visto in 12 h che miglioramenti? Ragazzi basta poco perché l’Italia è uno sputo e 300 400km cambiano il mondo per noi…

  10. #2260
    Brezza tesa L'avatar di lifestyle
    Data Registrazione
    23/10/08
    Località
    Lentate sul Seveso (MB)
    Messaggi
    791
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    concordo
    i 2 modelii principali escono entrambi sconfitti stavolta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •