Pagina 244 di 423 PrimaPrima ... 144194234242243244245246254294344 ... UltimaUltima
Risultati da 2,431 a 2,440 di 4228
  1. #2431
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    al N si deve incastrare tutto, è vero, ma tu stai vivendo nel periodo più nefasto, dati alla mano, della storia intera
    comunque le entrate da Est, soprattutto se piegano leggermente da S, sono garanzia di nubi qui e anche qualche sfiocchettata ogni tanto. se rasserena, crolli, altrimenti fa freddo ma niente di che.
    e secondo me saranno sorprendenti le massime sotto una -10, se per sbaglio esce il sole voli comunque sopra i +5
    comunque al C-S queste entrate sono sicuramente molto più divertenti, su questo pochi dubbi
    Si, diciamo che ci sono alcune caratteristiche differenti dal clima a cui sono stato abituato (poco vento, clima statico per settimane e se è vento da Nord è caldo, se è Febbraio il sole è già troppo alto etc) che negli ultimi anni sono peggiorate solo, benché il clima di Napoli sia più mite in generale lo trovo, mi duole dirlo, più divertente: noi tendiamo ad associare il freddo al vento gelido per esempio, proprio per questo spero che un giorno si realizzi un'ondata di gelo tostissima al Nord per sovvertire questa mia insoddisfazione ... se dovessi rimanere per sempre qui, chissà.

    Chiuso OT, ok le nubi, ma se dovesse rimanere coperto o nuvoloso/velato almeno una massima sotto i 5 col vento con quella -10 me l'aspetto.

    Intanto, mi godo l'entrata del gelo qui da Napoli, me la prendo tutta Discussione Modelli Febbraio 2023 (torno domani, sob)
    Ultima modifica di Dream Designer; 04/02/2023 alle 09:26

  2. #2432
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    982
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Si, diciamo che ci sono alcune caratteristiche differenti dal clima a cui sono stato abituato (poco vento, clima statico per settimane e se è vento da Nord è caldo, se è Febbraio il sole è già troppo alto etc) che negli ultimi anni sono peggiorate solo, benché il clima di Napoli sia più mite in generale lo trovo, mi duole dirlo, più divertente: noi tendiamo ad associare il freddo al vento gelido per esempio, proprio per questo spero che un giorno si realizzi un'ondata di gelo tostissima al Nord per sovvertire questa mia insoddisfazione ... se dovessi rimanere per sempre qui, chissà.

    Chiuso OT, ok le nubi, ma se dovesse rimanere coperto o nuvoloso/velato almeno una massima sotto i 5 col vento con quella -10 me l'aspetto.

    Intanto, mi godo l'entrata del gelo qui da Napoli, me la prendo tutta Discussione Modelli Febbraio 2023 (torno domani, sob)
    Per il freddo serio al nord, almeno in pianura serve solo il cielo sereno, aldilà di quale isoterma entrerà

  3. #2433
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Scusate, ma con ICON a 138/156h non nevicherebbe in pianura al Nord ? È giusto per capire se sussistono delle possibilità.

  4. #2434
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Scusate, ma con ICON a 156/168h non nevicherebbe in pianura al Nord ? È giusto per capire se sussistono delle possibilità.
    secondo me sovrastima. ma con quella roba lì qualche sfiocchettata potrebbe anche farla, soprattutto sulle basse
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #2435
    Vento moderato
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Tendenza precipitazioni GFS e ECMWF, secco (o quasi) al nord, direi occhio all'estremo sud, Sicilia e Calabria da monitorare con attenzione nei prossimi giorni.




  6. #2436
    Vento moderato
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro 85 Visualizza Messaggio
    Per il freddo serio al nord, almeno in pianura serve solo il cielo sereno, aldilà di quale isoterma entrerà
    Vero, in effetti al nord in pianura nonostante isoterme di tutto rispetto si fatica ad arrivare ai zero gradi.




  7. #2437
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,903
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Wishmaster Visualizza Messaggio
    Tendenza precipitazioni GFS e ECMWF, secco (o quasi) al nord, direi occhio all'estremo sud, Sicilia e Calabria da monitorare con attenzione nei prossimi giorni.

    Immagine


    Immagine

    Direi occhio anche alle adriatiche dalla Romagna in giù, dove si potrebbe avere (dico potrebbe), neve fino al piano da quella carta se non vedo male.

    Le goccette verdine di cui parlavo e che sono state male interpretate (a mio parere in malafede perchè non capisco dove sono i lamenti, ma problemi zero per me...) potrebbero fare quello che magari tanti GPT blu scuro non fanno.

    GPT blandi (verdini) evitano rimescolamenti di aria con tutti i vantaggi del caso per pianure e coste.

    Mi viene in mente il 17 gennaio 2017, quando, in un inverno insulso quella notte nevicò (un paio di cm) proprio con una goccetta.
    Certo sottolineo il fatto che potrebbero sparire al prossimo run, potrebbero portare poca roba, potrebbero premiare una zona e 10km da quella non afre nulla....però risottolineo che le goccette sono molto interessanti, anche perchè il resto è noia (anzi HP)...
    Ultima modifica di Forever1929; 04/02/2023 alle 10:24

  8. #2438
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Non dubito sia così, però per la miseria sulle pianure del Nord c'è sempre qualcosa da incastrare, almeno sull'Italia peninsulare già il fatto che entrino isoterme gelide è garanzia che farà freddo, ormai sono 4 anni che vivo in provincia di Milano e sta cosa ancora non riesco a digerirla Discussione Modelli Febbraio 2023.

    Mi pare tutto confermato stamani, eccetto GFS che ha limato le isoterme di 1/2 gradi nel run ufficiale.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Sì per il nord servono dinamiche più elaborate come anche dicevo l'altro giorno, purtroppo anche stavolta l'idea di GFS che prevedeva una retrogressione mitteleuropea non è stata seguita da nessuno, si prospetta invece una situazione di toccata e fuga nonostante parecchi giorni di sottomedia in quota, ma tra nubi e quant'altro non è ancora tutto decifrabile... abbiamo anche l'esempio analogo di metà febbraio 2021 dove non ne siamo usciti benissimo.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #2439
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,462
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Wishmaster Visualizza Messaggio
    Vero, in effetti al nord in pianura nonostante isoterme di tutto rispetto si fatica ad arrivare ai zero gradi.

    Immagine


    Immagine
    ma tu guardi la previsione delle temperature al suolo, non ci beccano mai, oggi x dire qui in pedemontana modenese con una +7, ho fatto -1
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  10. #2440
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    982
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    ma tu guardi la previsione delle temperature al suolo, non ci beccano mai, oggi x dire qui in pedemontana modenese con una +7, ho fatto -1
    Vero, non sono attendibili

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •