Pagina 256 di 423 PrimaPrima ... 156206246254255256257258266306356 ... UltimaUltima
Risultati da 2,551 a 2,560 di 4228
  1. #2551
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    L'arco alpino disegna climi regionali molto particolari.
    Se d'estate col contributo del sole le precipitazioni non mancano, d'inverno servirebbe la porta atlantica a portata, non dico sempre aperta, ma quantomeno più dinamica delle situazioni esasperate che si reiterano nei pattern e nei WR emisferici da 15-20 anni ad ora, in ogni stagione con le sue peculiarità.
    Il clima del Nordovest è -per la neve in basso- connotato dalle -molto belle- nevicate da scorrimento o raddolcimento.
    Una volta prassi, col grado in meno di oggi, ora invece sono rarità.
    Il problema del NW al netto del GW non è di tipo termico ma di configurazioni: nell'unica settimana (inizio dicembre) senza anticicloni a W ho visto nevicare sino al mare con una isoterma tra -3 e -4 ad 850 hPa. Purtroppo sono situazioni oramai rarissime, prevalendo configurazioni che portano (quando va bene) a porcherie tipo quella dei prossimi giorni, che avrà comunque il merito di toglierci di torno la +12 che infesta il NW al momento.

  2. #2552
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    877
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    ma io dico parlare di porcherie in stanza nazionale riferendosi ai prossimi giorni...bah

  3. #2553
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,870
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Il problema del NW al netto del GW non è di tipo termico ma di configurazioni: nell'unica settimana (inizio dicembre) senza anticicloni a W ho visto nevicare sino al mare con una isoterma tra -3 e -4 ad 850 hPa. Purtroppo sono situazioni oramai rarissime, prevalendo configurazioni che portano (quando va bene) a porcherie tipo quella dei prossimi giorni, che avrà comunque il merito di toglierci di torno la +12 che infesta il NW al momento.
    Mi permetto di dire che la Liguria, soprattutto di ponente si trova si al NW, ma ha un clima totalmente diverso da quello della val Padana, quindi 90 su 100 una porcheria per voi è interessante 200 km più a nord..
    Non è di certo l' anticiclone a W che influisce sulla caduta della neve o meno
    Se si crea il giusto minimo con una temperatura adeguata il gioco è fatto.

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  4. #2554
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Si scusate, ho monopolizzato il TD sfogando una mia insoddisfazione personale: ovviamente si, immaginavo fossero quelle le cause per il quale se entra una nucleo gelido continentale in quota non è sintomo di prp per via dell'Alta Pressione e dell'assenza di un nucleo ciclonico in quota, ed è un peccato, visto il freddo in arrivo.

    Certo è, però, che con questa azione che ECMWF legge ora a 144 ore qualcosa potrebbe cambiare: magari si invortica, chi lo sa !

    Intanto, qui a Napoli cominciano le raffiche di 70 km/h di Grecale.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

  5. #2555
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    oh jeeeeesus ci risiamo:

    Immagine



    proprio ora che si intravede la flebilissima speranza di ingressi atlantici
    Discussione Modelli Febbraio 2023Discussione Modelli Febbraio 2023Discussione Modelli Febbraio 2023io mi sto aggrappando alla risalita del minimo perché onestamente sul lungo non so che pensare ma credo che il limbo sia la soluzione più gettonata


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #2556
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Si scusate, ho monopolizzato il TD sfogando una mia insoddisfazione personale: ovviamente si, immaginavo fossero quelle le cause per il quale se entra una nucleo gelido continentale in quota non è sintomo di prp per via dell'Alta Pressione e dell'assenza di un nucleo ciclonico in quota, ed è un peccato, visto il freddo in arrivo.

    Certo è, però, che con questa azione che ECMWF legge ora a 144 ore qualcosa potrebbe cambiare: magari si invortica, chi lo sa !

    Intanto, qui a Napoli cominciano le raffiche di 70 km/h di Grecale.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Alla faccia.......Qui da me non si va oltre i 35 km/h. Ma io davanti ho campo libero, Napoli ha corridoi-imbuto tra i monti alle spalle.....e poi più a sud le isobare sono più strette immagino.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #2557
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Immagine



    basta eh io non ci sto più dietro, m'hanno scassato i 3/4
    Sono le solite boe rotte in Atlantico che non inviano più i dati.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #2558
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Discussione Modelli Febbraio 2023Discussione Modelli Febbraio 2023Discussione Modelli Febbraio 2023io mi sto aggrappando alla risalita del minimo perché onestamente sul lungo non so che pensare ma credo che il limbo sia la soluzione più gettonata

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    è un'ipotesi che tengo in seria considerazione, specialmente se il terzo impulso non va troppo verso la spagna ma prende la via dell'algeria, a quel punto risalirebbe il minimo dalla tunisia, ma il rischio è un elevato gradiente termico con quote neve che possono essere diverse anche di 1000 metri nel giro di 150 km :/
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  9. #2559
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    la seconda goccetta ha un est shift importante già a 60h rispetto al 12z. Attenzione che può cambiare la direzione dell'asse della colata
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  10. #2560
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Il problema del NW al netto del GW non è di tipo termico ma di configurazioni: nell'unica settimana (inizio dicembre) senza anticicloni a W ho visto nevicare sino al mare con una isoterma tra -3 e -4 ad 850 hPa. Purtroppo sono situazioni oramai rarissime, prevalendo configurazioni che portano (quando va bene) a porcherie tipo quella dei prossimi giorni, che avrà comunque il merito di toglierci di torno la +12 che infesta il NW al momento.
    Eh dai, almeno quello, va via il tepore.
    Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    ma io dico parlare di porcherie in stanza nazionale riferendosi ai prossimi giorni...bah
    Vabbè dai non si manca di rispetto a nessuno ma ven via nini: neanche a Ferrara son gaudenti con le sinottiche in vista, figurati quelli lungo l'arco alpino meridionale. O quelli in mezzo. Quelli oltralpe invece è un altro conto.

    Media ENS ECMWF non mi sembra male ma non capisco come possano 6 giorni sottomedia, fino a raggiunger la -11°C sulle creste alpine non lontane da qui, a trasformarsi poi nuovamente in un periodo già pre-marzolino cioè aprile nei fatti, senza la minima presenza di precipitazioni mannagialam...



    Nel frattempo a 1400m. a 120km da qui a Nord di Brunico son caduti oltre 60cm in 72h e al suolo si supera localmente il metro, chissà poi gli accumuli eolici dopo oggi..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •