Pagina 265 di 423 PrimaPrima ... 165215255263264265266267275315365 ... UltimaUltima
Risultati da 2,641 a 2,650 di 4228
  1. #2641
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    La 240 che ovviamente non è da considerarsi, però sembra porre le basi per la classica " esplosione del vps".

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

    Questa?

    565F3233-F957-49DC-BB04-01596B7D604E.png

    Scherzi spero…

  2. #2642
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Con carte come quelle mi chiedo se GFS ed ECMNW nei loro termogrammi stratosferici abbiano invertito la scala di colori e il segno relativo ai valori del NAM, insoma se il -3 si debba leggere come +3 e l'arancione/giallo si debba leggere come diverse gradazioni di celeste...

    ECMWF 12 è perfino peggio, con una dinamica già impostata alle 200 ore per condurre a un SSW (e con asse apparentemente propedeutico a un MMW split) in troposfera ci mostra per la prima volta un VP che non solo è accorpato, ma è pure accentrato sul polo e molto vicino alla 1° armonica... cosa che, sia detto per inciso, in questo inverno 2022/2023 non si era ancora vista...
    Ma infatti o stanno prendendo un abbaglio oppure cosa più probabile la propagazione non c’è e molti stanno facendo i soliti castelli in aria..

    Godiamoci il freddo bello secco dei prossimi giorni..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #2643
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    A 144 generale allineamento sui massimi dell'hp nel settore franco-britannico, tranne ukmo che lo vede un po' più a sud.

    Rapida ma allo stesso tempo intuibile la rimozione progressiva del gocciame mangiafreddo a spasso per il Mediterraneo centro-occidentale, ma urgono conferme nei prossimi giorni.

    Mi fermo a 144 ore perché oltre è veramente un circo, con Ecmwf che lo inizia volentieri a 120. Non l'ho mai visto tirare a caso così tanto.

  4. #2644
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,291
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    La 240 che ovviamente non è da considerarsi, però sembra porre le basi per la classica " esplosione del vps".

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Si infatti esplosione di potenza altro che storie

  5. #2645
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Ma infatti o stanno prendendo un abbaglio oppure cosa più probabile la propagazione non c’è e molti stanno facendo i soliti castelli in aria..

    Godiamoci il freddo bello secco dei prossimi giorni..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non so che dire, ci sta che propagazione non ce ne sia, ma una così netta separazione S/T fa abbastanza impressione, praticamente un VPT compatto e freddissimo (in un contesto chiaramente da AO++) e un VPS soggetto a un fortissimo riscaldamento e conseguentemente indebolito (con NAM sotto i -3)...

  6. #2646
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,870
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Ni, perché o interviene una spinta pacifica decisa che lo spezza in due( conseguente al potente riscaldamento e giusta comunicazione strato/troppo), oppure la potenza la sprigionerà girando a mille. La mia affermazione era a doppia interpretazione Discussione Modelli Febbraio 2023

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  7. #2647
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Ni, perché o interviene una spinta pacifica decisa che lo spezza in due( conseguente al potente riscaldamento e giusta comunicazione strato/troppo), oppure la potenza la sprigionerà girando a mille. La mia affermazione era a doppia interpretazione Discussione Modelli Febbraio 2023

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    No lascia stare, al momento nessun segnale troposferico, in quella carta sta scoppiando…di salute!

  8. #2648
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Ni, perché o interviene una spinta pacifica decisa che lo spezza in due( conseguente al potente riscaldamento e giusta comunicazione strato/troppo), oppure la potenza la sprigionerà girando a mille. La mia affermazione era a doppia interpretazione Discussione Modelli Febbraio 2023

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Per la verità lo scenario che mostra stasera ECMWF è esattamente quello che mi sarei atteso qualora avessimo avuto non un SSW di tipo minor ma un MMW displacement in fase di risoluzione... Credo di non aver mai visto dinamiche TST così poco intelligibili come in questo inverno... rischiamo di avere 2/3 di stagione con NAM+ e AO- e il rimanente con NAM- e AO+. Mi sarei aspettato (e mi attenderei) un'evoluzione simile solo se al SSW fosse seguita una nuova e intensa fase di raffreddamento stratosferico, con nuova e forte pulsazione del NAM sopra soglia (>1,5) e conseguente propagazione di velocità potenziali e momento angolare S->T, non certo con i forecast attuali che mostrano l'esatto opposto...
    Ultima modifica di galinsog@; 05/02/2023 alle 20:42

  9. #2649
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Non so che dire, ci sta che propagazione non ce ne sia, ma una così netta separazione S/T fa abbastanza impressione, praticamente un VPT compatto e freddissimo (in un contesto chiaramente da AO++) e un VPS soggetto a un fortissimo riscaldamento e conseguentemente indebolito (con NAM sotto i -3)...
    Io alla storia che i modelli non leggono là strato ci ho sempre creduto poco..i modelli in input hanno tutto il profilo verticale dalla tropo alla strato.

    Esempio il 2018 ma così come il 2012 furono letti a macroscala abbastanza fedelmente poi che l’hp nel 2018 ha ceduto di schianto dopo qualche giorno quello è un fatto diverso ma la lettura strato l’avevamo da tempo..

    Quindi o cambiano le cose o semplicemente il seguito è questo..da una parte ha favorito il nostro gennaio la mancata energia in gioco non permettendo un approfondimento classico.. ora ci sfavorisce come già successo col passato minor


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #2650
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,277
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Senza andare lontano, forte spread a +144h in area ATL, in corrispondenza del canadese..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •