Pagina 272 di 423 PrimaPrima ... 172222262270271272273274282322372 ... UltimaUltima
Risultati da 2,711 a 2,720 di 4228
  1. #2711
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Dai modelli ancora non s'intravede una possibile svolta che sarebbe legata allo SSW ancora da definire.

  2. #2712
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    si parlava di azione continentale tra fine prima decade ed inizio della seconda, direi che la fase alto-pressoria che vediamo nei modelli non era stata preventivata.
    In anticipo di 2-3 giorni, c'è comunque stata direi.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #2713
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,739
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    che poi split..
    a parte che ancora divergono ecm e gfs sull'intensità del warming ma prendendo per buono gfs di stamane
    qui ci sarebbe inversione con dislocamento pieno verso l'europa

    Immagine

    qui c'è lo strappo e ritorno dei flussi verso il canada

    Immagine


    e qui ci sarebbe la rottura ma sempre all'interno della stessa dinamica a un'onda di alta
    può esserci separazione completa ma rimane un evento displacement, l'abbiamo già visto nel 2019

    Immagine


    se a ciò aggiungiamo il temporaneo transito della convezione verso il continente marittimo è perfettamente coerente con una stirata zonale prima di eventuale calo della nao che con questo tipo di distribuzione dovrebbe favorire in forma dinamica più che altro atlantico basso, ma saremmo ben oltre i 10 giorni
    La dinamica Ale, sarebbe chiaramente da MMW split a due onde:
    il 18/2 il vp è allungato e dislocato, il 20/02 interverrebbe w2, il 21/2 w2 ha diviso i lobi, il 22/02 splitta......w2 in media climatologica, w1 esplosiva.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #2714
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Se una carta del genere si fosse presentata dopo l'irruzione artico-continentale di due anni fa, febbraio 2021 sarebbe stato ben più fresco.
    Anzi, ben meno tropicale.

    Immagine
    Una carta del genere sarebbe dovuta arrivare 1 mese fa. Facevamo giornate di ghiaccio in pianura padano-veneta. Adesso con sta porcheria, fai massime comunque sugli 8/9°C (in ascesa nei giorni successivi).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #2715
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Chissà, forse sarebbe meglio aspettare la fine del mese prima di dare giudizi?...gennaio è stato centrato quasi del tutto....febbraio vedremo.
    Cerchiamo di essere onesti però...il giochino di spostare sempre avanti il focus ormai non paga più, tra un po' saremo a Marzo e almeno archiviato anche questa stagione che alla fine ha presentato solo un paio di sfreddate inserite in un contesto avaro di emozioni e termicamente inadeguato col calendario
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  6. #2716
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,739
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Cerchiamo di essere onesti però...il giochino di spostare sempre avanti il focus ormai non paga più, tra un po' saremo a Marzo e almeno archiviato anche questa stagione che alla fine ha presentato solo un paio di sfreddate inserite in un contesto avaro di emozioni e termicamente inadeguato col calendario
    Mi pare che NESSUNO abbia parlato di inverno super.

  7. #2717
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mi pare che NESSUNO abbia parlato di inverno super.
    E nemmeno io ho parlato in questi termini, nessuno ha cercato l'evento. Ma quantomeno un assetto che assomigli all'inverno
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  8. #2718
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,887
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    E nemmeno io ho parlato in questi termini, nessuno ha cercato l'evento. Ma quantomeno un assetto che assomigli all'inverno
    Beh in questi giorni che temperatura hai dalle tue parti 15 gradi? Mi sembra che seppur una goccia in mezzo al nulla, questa settimana dal lato termico sarà invernale. Il dopo non provo nemmeno a immaginarlo, ma se mi fa un marzo gelido di certo non lo disdegno.

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  9. #2719
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,768
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    che poi split..
    a parte che ancora divergono ecm e gfs sull'intensità del warming ma prendendo per buono gfs di stamane
    qui ci sarebbe inversione con dislocamento pieno verso l'europa

    Immagine

    qui c'è lo strappo e ritorno dei flussi verso il canada

    Immagine


    e qui ci sarebbe la rottura ma sempre all'interno della stessa dinamica a un'onda di alta
    può esserci separazione completa ma rimane un evento displacement, l'abbiamo già visto nel 2019

    Immagine


    se a ciò aggiungiamo il temporaneo transito della convezione verso il continente marittimo è perfettamente coerente con una stirata zonale prima di eventuale calo della nao che con questo tipo di distribuzione dovrebbe favorire in forma dinamica più che altro atlantico basso, ma saremmo ben oltre i 10 giorni
    Una specie di replay di gennaio??


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #2720
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/12/21
    Località
    Modena
    Età
    49
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Beh in questi giorni che temperatura hai dalle tue parti 15 gradi? Mi sembra che seppur una goccia in mezzo al nulla, questa settimana dal lato termico sarà invernale. Il dopo non provo nemmeno a immaginarlo, ma se mi fa un marzo gelido di certo non lo disdegno.

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Io invece sì. Spero in un marzo in media a livello di temperature e soprattutto capace di offrire qualche bella piovuta, ma di certo non auspico il gelo in primavera, santo cielo, altrimenti le stagioni che senso avrebbero?!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •