Pagina 283 di 423 PrimaPrima ... 183233273281282283284285293333383 ... UltimaUltima
Risultati da 2,821 a 2,830 di 4228
  1. #2821
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo e le medie della stagione invernale nel suo complesso lo confermeranno, ci sono stati degli ottimi eventi e sembra che specie in Sicilia c'è ne possano essere altri, e mettiamo anche che faccia una terza decade da ricordare abbiamo un mese e mezzo di forte sopramedia che non si recupererà, comunque ancora tutto può succedere perlomeno non abbiamo avuto un Febbraio primaverile

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    febbraio è appena iniziato (tra l'altro qui è iniziato con soli 20° ) e a parte 4/5gg, sarà sicuramente per almeno metà primaverile quanto meno al Nord e sulle Alpi tutte. altroché... arriveremo al 20 e vedremo le anomalie...
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #2822
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    Ho solo detto che non c'era nao positiva durante l'evento. Mi pare lapalissiano. Tutto qua.
    insomma, era leggermente positiva, concordo su questo, ma sempre positiva è. è uno dei pochi casi, come detto da chi mi ha preceduto, di NAO+ e EA- che comunque può portare buone cose da noi la media del mese è comunque discretamente positiva con un inizio e una fine sopra i +1 e mai un segno - per tutto il mese.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #2823
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    febbraio è appena iniziato (tra l'altro qui è iniziato con soli 20° ) e a parte 4/5gg, sarà sicuramente per almeno metà primaverile quanto meno al Nord e sulle Alpi tutte. altroché... arriveremo al 20 e vedremo le anomalie...
    Sulle alpi orientali di primaverile c'è stato un giorno, quello della phonata e a parte le creste di confine dove ha scaricato anche 50/60 cm di neve.

  4. #2824
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    febbraio è appena iniziato (tra l'altro qui è iniziato con soli 20° ) e a parte 4/5gg, sarà sicuramente per almeno metà primaverile quanto meno al Nord e sulle Alpi tutte. altroché... arriveremo al 20 e vedremo le anomalie...
    Si al Nord il Freddo si sente di meno, parlavo facendo una media generale in Puglia questa notte è nevicato

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #2825
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Sulle alpi orientali di primaverile c'è stato un giorno, quello della phonata e a parte le creste di confine dove ha scaricato anche 50/60 cm di neve.
    e va bene, ma poi:



    il recupero sarà veloce
    non nego che faccia freddo e lo farà ancora per qualche giorno, ma poi sarà ampiamente primaverile, fino a quando non è dato sapere.




    anche sulle alpi orientali:

    Si vis pacem, para bellum.

  6. #2826
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Si al Nord il Freddo si sente di meno, parlavo facendo una media generale in Puglia questa notte è nevicato

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    anche al nord stanotte è nevicato (in poche aree vicine o sotto alle Alpi), ciò non cambia il discorso. il mese proseguirà col solito patterà NAO/EA+, anticiclone caldo sulle teste e via andare.
    questo fino al 20 circa, poi vediamo.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #2827
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e va bene, ma poi:

    Immagine


    il recupero sarà veloce
    non nego che faccia freddo e lo farà ancora per qualche giorno, ma poi sarà ampiamente primaverile, fino a quando non è dato sapere.

    Immagine



    anche sulle alpi orientali:

    Immagine
    Però in stanza Nazionale cerchiamo di fare magari una media perché il clima Italiano non è sempre = dappertutto e credo che perlomeno rispetto allo scorso anno siamo partiti meglio, e non andiamo troppo oltre con le previsioni perché non c'è certezza di nulla ancora

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #2828
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    se non fa fohn vari, col freddo al suolo che non viene spazzato via, rischiamo robe tipi -2/+15
    La phonata prima o poi è d'obbligo

  9. #2829
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Che andremo incontro ad un MMW intorno al 17/18 del mese, ormai avrei pochi dubbi...rimangono sul tipo di MMW: ieri le gfs erano per lo split oggi per un displacement, ma manca ancora troppo per poterne identificare la natura.
    Ieri i modelli stratosferici mostravano nel lungo periodo, una bilobazione dai 50/100hPa ed una forte elevazione azzorriana a 100hPa.
    Quindi i modelli troposferici sono al momento poco significativi, devono digerire l'ingresso di nuovi parametri ad esempio le velocità zonali, il loro repentino rallentamento.


    Penso che non sia preoccupante questo nulla di HP che si legge nei modelli troposferici. A partire da ICON .. fino ad arrivare a GEM.. un pò tutti sono poco indicativi oltre le 180 ore..
    Il lungo periodo di GFS già da segnali di un nuovo cambiamento oltre le 240 ore, quando ci sarà anche il passaggio di MJO tra la fase 6 alla 7.

    reg.jpg

  10. #2830
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione Modelli Febbraio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Però in stanza Nazionale cerchiamo di fare magari una media perché il clima Italiano non è sempre = dappertutto e credo che perlomeno rispetto allo scorso anno siamo partiti meglio, e non andiamo troppo oltre con le previsioni perché non c'è certezza di nulla ancora

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    qui viaggiamo con anomalie simili se non peggiori dello scorso anno.
    io parlo per le mie zone perché conosco le mie zone e non le altre, ma da quel che ho visto non è che nel resto di Italia sei viaggi meglio.
    fino a metà gennaio sull'Appennino non c'era UN centimetro di neve manco a 2000m. mo pare che per una manciata di giorni freddi sia un buon inverno....
    tra l'altro, qui e su tutto il nord di pianura la prima giornata veramente sotto media è quella odierna. fino a ieri febbraio non aveva registrato manco una minima sotto lo zero, per dire....
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •